Solaris

ATM Milano, arrivano altri 75 bus elettrici di Solaris. Il totale sale a 215

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Trasporti elettrici ATM Milano, arrivano altri 75 bus elettrici di Solaris. Il totale sale a 215

Continuano gli ordini di bus elettrici da parte di ATM, che chiede un altro lotto a Solaris, nell'ambito dell'accordo stipulato anni fa. I nuovi bus arriveranno già entro fine anno

 

ATM, l'operatore di trasporto pubblico di Milano, ha promesso di eliminare i bus diesel in pochi anni, promessa che si sta rivelando reale, e non frutto di soli annunci. È degli scorsi giorni la notizia di un nuovo ordine di bus elettrici al produttore Solaris, con il quale ATM ha un accordo in corso già dal 2019.

L'accordo quadro prevede che la fornitura possa arrivare fino a 250 mezzi, di cui 140 sono già stati consegnati. A questi ora se ne aggiungeranno altri 75, del modello Urbino 12, la cui consegna sarà entro il 2022. Il totale così arriverà a 215 bus elettrici.

Urbino 12

Il modello Urbino 12, chiamato così per la lunghezza di 12 metri, è equipaggiato con una batteria da quasi 400 kWh, e si ricarica tramite pantografo dall'alto. I motori elettrici sono due, integrati sull'asse delle ruote.

Il bus può trasportare fino a 75 passeggeri, tra posti in piedi e a sedere, e dispone anche di aree specifiche per le sedie a rotelle. La dotazione degli Urbino 12 sorride anche alla tecnologia, con prese USB per la ricarica dei device elettronici, un sistema informativo per i passeggeri e uno di video sorveglianza. I conducenti poi avranno a disposizione la tecnologia Mobileye Shield+, anche allerta il guidatore di eventuali oggetti rilevati nell'angolo cieco, tramite avvisi sonori e visivi.

6 Commenti
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harlock1002 Maggio 2022, 09:39 #1
Per le linee che caricano di meno puó avere un senso, per quelle principali rimane preferibile il filobus o il tram, non avendo batterie e usando tecnologie collaudate sono praticamente eterni rispetto ad un veicolo ice.
metrino02 Maggio 2022, 09:52 #2
pare che la ricarica richieda circa 15 minuti. non sono tanti, a milano ci si può permettere di avviare un altro mezzo per coprire il buco intanto che si carica. inoltre può coincidere con la pausa dell'autista.
frankie02 Maggio 2022, 11:59 #3
@metrino, il bus in ogni caso la sosta a fine corsa la deve fare.
Come ribadito per tutti i veicoli elettrici, non serve fare la ricarica 0%-100%
Paganetor02 Maggio 2022, 12:22 #4
in questo caso mi pare che abbiano scelto veicoli in grado di portare a termine il servizio quotidiano e di caricare di notte.

Avevano pensato a sistemi di ricarica ad alta potenza al capolinea per "rabboccare" batterie con minore capienza, ma il costo di tutti gli impianti sarebbe stato troppo elevato. Con 400 kWh riescono ad arrivare a fine servizio.
recoil02 Maggio 2022, 13:46 #5
Originariamente inviato da: Paganetor
in questo caso mi pare che abbiano scelto veicoli in grado di portare a termine il servizio quotidiano e di caricare di notte.

Avevano pensato a sistemi di ricarica ad alta potenza al capolinea per "rabboccare" batterie con minore capienza, ma il costo di tutti gli impianti sarebbe stato troppo elevato. Con 400 kWh riescono ad arrivare a fine servizio.


ma poi dipende da dove è il capolinea, una volta ce l'avevo davanti a casa ma era confinante con la cancellata dove la mettevano l'eventuale presa (tra l'altro leggo che si caricano con il pantografo)
la cosa migliore è tararli perché possano fare la loro giornata di servizio poi li carichi con calma la notte
so che ATM ha installato un po' di pannelli fotovoltaici sui depositi ma penso che l'energia elettrica di quelli la usi già per altro (magari pure la metropolitana che assorbe alla grande) quindi anche caricandoli di giorno penso cambierebbe poco non userebbero il solare salvo aumentare la produzione
PiemoG02 Maggio 2022, 17:27 #6
Originariamente inviato da: recoil
ma poi dipende da dove è il capolinea, una volta ce l'avevo davanti a casa ma era confinante con la cancellata dove la mettevano l'eventuale presa (tra l'altro leggo che si caricano con il pantografo)
la cosa migliore è tararli perché possano fare la loro giornata di servizio poi li carichi con calma la notte
so che ATM ha installato un po' di pannelli fotovoltaici sui depositi ma penso che l'energia elettrica di quelli la usi già per altro (magari pure la metropolitana che assorbe alla grande) quindi anche caricandoli di giorno penso cambierebbe poco non userebbero il solare salvo aumentare la produzione


In zona Lambrate hanno recentemente installato due pantografi per la ricarica al capolinea. Si fermano sotto e Zaaac!

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