Arriva TOM, lo scooter in bambù, pieghevole e, all'occorrenza, persino powerbank
di Giulia Favetti pubblicata il 14 Luglio 2023, alle 16:36 nel canale Trasporti elettriciLa startup italiana ToMove ha creato uno scooter pieghevole leggerissimo (meno di 20 kg) in bambù e alluminio. Facile da aprire e chiudere, lo si può portare ovunque e, se serve, utilizzare come powerbank
Ultimamente abbiamo scritto spesso di giovanissime e neonate aziende italiane: dopo Limenet [che si occupa solo di cattura e stoccaggio CO₂, ma anche di contrastare l'acidificazione degli oceani], AraBat [che intende rendere sostenibile e perfettamente integrato nella realtà agro-economica italiana il riciclo di RAEE e batterie al litio] e Barrel [specializzata ner fornire kit fotovoltaici per le emergenze] oggi parliamo di ToMove e del suo TOM, lo scooter pieghevole interamente composto di alluminio e bambù, con solo il 10% in plastica.
Il leggero e compatto mezzo a due ruote, dal peso inferiore ai 20 kg e pieghevole "come un coltellino svizzero" può essere facilmente portato ovunque ed entra senza difficoltà nel bagaglio di qualsiasi citycar.
La start-up torinese che lo ha ideato, ToMove, ha lanciato una raccolta fondi sulla celebre piattaforma di crowdfunding Kickstarter, raggiungendo la somma necessaria a far partire il progetto (78.388 euro) nel giro di un'ora.
TOM, inoltre, è un ciclomotore della categoria L1eB, con omologazione ai sensi di legge, pertanto può liberamente circolare su strada come qualsiasi altro mezzo (senza incorrere nei limiti imposti a monopattini ed e-bike).
Ovviamente è dotato di tutti gli accessori previsti dalla normativa (fari, frecce direzionali etc) e, assicura l'azienda, le sue prestazioni sono in linea con la media dei ciclomotori non pieghevoli.
Caratteristiche chiave mezzo elettrico a due ruote, oltre all'assoluta sostenibilità dei materiali e facilità di trasporto, sono la batteria da 750 Wh, il motore da 500 W di potenza e la totale libertà di personalizzazione del corpo centrale, composto da un pannello multistrato in bamboo, dallo spessore di 15mm.
La gamma di colore fra cui scegliere comprende 8 diverse tonalità, con la possibilità di applicare sul pannello un design personale.
Infine, TOM può essere usato anche come powerbank per ricaricare device elettronici come smartphone o pc portatili e, ovviamente, ha un'app dedicata che informa costantemente il proprietario sulla posizione in cui si trova lo scooter, eventuali urti, lo stato di carica della batteria, assistenza h24 e cronologia degli spostamenti.
La roadmap di ToMove prevede l'avvio delle fasi di produzione e consegna questo autunno.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose lo vendono a quella cifra perde molto d interesse, peccato
non lo so fra, ho il sospetto che il riciclo non sia quello del bamboo
In Cina stanno passando direttamente alle 4 ruote:
https://www.techspot.com/news/99403-not-handicapped-lazy-young-adults-china-commute-power.html
Sedie a rotelle con motore elettrico al posto dei monopattini.
Mi chiedo entro quando le autorità cinesi interverranno e come per bloccare 'sta cosa.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".