Aquas, dalla Spagna una nave ''volante'': con 12 posti a sedere e fino 200 km/h di velocità
di Carlo Pisani pubblicata il 25 Agosto 2021, alle 08:48 nel canale Trasporti elettrici
Una nave che può essere definita "volante" in quanto, durante gli spostamenti, viaggia a meno di un metro dalla superficie dell'acqua, sfruttando l'effetto di portanza che si crea al di sotto delle particolari ali di cui la nave è dotata
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome sempre, i sovietici inventano cose, poi gli occidentali riescono a migliorarle e a farle funzionare. Metà delle cose della guerra fredda han fatto questa fine.
Come sempre, i sovietici inventano cose, poi gli occidentali riescono a migliorarle e a farle funzionare. Metà delle cose della guerra fredda han fatto questa fine.
Il Project 903 era un mostro, viaggiava ad oltre 400Km/h e sopra la "fusoliera" portava i lanciatori per sei missili P270 (da 4,5 tonnellate l'uno) normalmente usati sulle navi da guerra.
L'idea era di usarlo come "intercettatore" di navi che viaggiando a circa 4 metri sopra l'acqua sarebbe stato visto sul radar del suo obiettivo quando ormai aveva finito di lanciare i suoi missili.
Ma poteva anche alzarsi fino a 14 metri ed aveva un sistema di "surface following" che poteva tenerlo all'altezza impostata.
Il problema vero che aveva era che, volando "basso" 4m per essere individuato il più tardi possibile, aveva pochissimo tempo per schivare roba tipo piccole imbarcazioni, pescherecci ecc. anche quando le condizioni del mare/lago erano ottimali.
Poi a parte questo sarebbe stato vulnerabile rispetto ad aerei armati con missili antinave (o persino ad aerei da caccia che avessero voluto tentare uno strafing run con il cannoncino), quindi i suoi "casi d'uso pratico" erano estremamente limitati.
E' proprio un ekranoplano invece, come questo :
Link ad immagine (click per visualizzarla)
o questo
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Gli ekranoplani volano a pochi metri dalla superfice dell' acqua sfruttando l' effetto suolo
Si schianta
C' è un motivo se è stato progettato e usato solo su laghi o comunque superfici molto calme e non è mai riuscito a guadagnare consensi, appena c' è un po' di onda va subito in crisi, non è un aeroplano che può sostenersi in volo in quota, per stare su gli serve l' onda di pressione che il suolo gli rimbalza contro, ma se il suolo è frastagliato non riesce a stare su.
Un altro grosso problema di questi aggeggi è la manovrabilità, visto che la portanza dipende in modo critico dall' altezza da terra non può inclinarsi di lato più di tanto per fare le curve, ha un raggio di virata enorme
Conosci altre aziende che producono mezzi simili?
Edit
Grazie a @Gringo ho scoperto cose nuove
Scusa mi ero perso la domanda, comunque ti hanno già risposto, inoltre è una tecnologia già molto studiata in passato non solo dai russi.
In effetti io conoscevo solo questo (lo avevo visto in un documentario anni fa, quando discovery faceva anche i documentari...):
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Ekranoplano
Io sapevo che l’ekranoplano è stato progettato da un ingegnere aeronautico italiano naturalizzato russo, tale Roberto Baldini, c’era un interessante articolo sul sito di repubblica ma destinato solo agli abbonati. In ogni caso non si tratta di un aliscafo, nell’aliscafo la portanza è generata dalle ali immerse nell’acqua, in questo caso il fenomeno fisico è differente.Link ad immagine (click per visualizzarla)
E anche lui è un ekranoplano, che in volo non tocca la superficie dell'acqua.
Bartini, si chiamava Bartini
Il problema del Lun è che non funzionava troppo bene, è per quello che lo vedi sempre nell'acqua
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