Anche Porsche si butta nel settore nautico e stringe una partnership con Frauscher
di Giulia Favetti pubblicata il 10 Ottobre 2023, alle 13:03 nel canale Trasporti elettriciLa casa tedesca e il cantiere navale austriaco di lusso Frauscher hanno stretto un accordo di collaborazione per barche elettriche di alto livello (in comfort e prestazioni); nasce così la 850 Fantom Aria
Oltre a Polestar (che ha trovato in Candela il partner nautico ideale per creare barche elettriche), anche Porsche ha deciso di "mettere un piede nell'acqua" e di collaborare con Frauscher, il cantiere navale austriaco che crea imbarcazione di lusso.
Dalla joint-venture è nata la barca sportiva 850 Fantom Aria, con propulsore elettrico firmato Porsche, lo stesso che verrà utilizzato sul prossimo crossover Macan EV. L'imbarcazione è stata presentata ufficialmente a giugno, nella splendida cornice del Lago di Garda.
L'imbarcazione può ospitare fino a nove passeggeri e dispone di una piattaforma per il nuoto nella parte posteriore, un sistema audio con Connettività Bluetooth e WiFi, illuminazione ambientale a LED, illuminazione subacquea a LED, vano frigorifero e display multi-informazioni da 12 pollici per il conducente.
Lo scavo misura 8,67 metri di lunghezza e 2,49 m di larghezza; l'alimentazione è in mano a un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente (che, come detto sopra, è lo stesso della nuova Macan EV), la cui potenza di picco è stata limitata a 536 cavalli (circa 400 kilowatt).
Una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (che come per il motore, è la stessa che verrà utilizzata sul prossimo modello elettrico di Porsche) fornisce energia al motore della barca, a sua volta collegato al motore Z marino attraverso un albero. A bordo è presente anche un caricatore AC da 11 kW di potenza; secondo quanto riferito da Porsche, inoltre, la curva di ricarica (ovvero l'intervallo in cui la batteria ricarica più velocemente) va da 10-80% in meno di 30 minuti con carica DC fino a 250 kW di potenza.
La barca sportiva eFantom è dotata di diverse modalità di guida pre-programmate che possono essere selezionate a seconda della situazione, con le impostazioni Docking, Range, Sport e Sport Plus, esattamente come avviene su una vettura del marchio tedesco.
Porsche ha provveduto anche a realizzare volante e sedili (con logo ricamato) rivestiti in qualità marina, per garantire una perfetta resistenza alle condizioni di mare.
Nella modalità Docking, progettata per la guida in porto, la velocità è limitata a otto nodi (l'equivalente di circa 14 km/h), mentre la modalità Sport Plus sblocca la velocità massima dell'imbarcazione a 46 nodi (circa 70 km/h).
Se l'autonomia di un veicolo elettrico su ruote dipende molto dallo stile di guida del proprietari, nel caso di un'imbarcazione le variabili aumentano sensibilmente, pertanto Porsche non è in grado di dare un'indicazione precisa dell'autonomia della eFantom:
"L'eFantom può percorrere circa un'ora o 28 miglia a una velocità di crociera di 22 nodi (37 km/h), mentre un viaggio tipico che prevede sia viaggi lenti che ad alta velocità può risultare in un tempo di percorrenza di due o tre ore".
"Questa barca è una vera pietra miliare nel settore", ha affermato Stefan Frauscher, amministratore delegato del cantiere navale Frauscher. "La versione elettrica del Fantom Air è migliore della versione con motore a combustione interna in tutte le caratteristiche di guida, come velocità massima, accelerazione e maneggevolezza, e allo stesso tempo localmente priva di emissioni".
L'anteprima mondiale della barca è attesa nel gennaio 2024 a Dusseldorf; l'eFantom sarà inizialmente disponibile in una prima edizione esclusiva di 25 unità, che potranno essere ordinate da Frauscher a partire da € 561.700. La barca sarà costruita nel cantiere navale Frauscher di Ohlsdorf, in Austria, e il produttore navale si occuperà anche della logistica di vendita e della gestione post-vendita.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".