Porsche

Anche Porsche si butta nel settore nautico e stringe una partnership con Frauscher

di pubblicata il , alle 13:03 nel canale Trasporti elettrici Anche Porsche si butta nel settore nautico e stringe una partnership con Frauscher

La casa tedesca e il cantiere navale austriaco di lusso Frauscher hanno stretto un accordo di collaborazione per barche elettriche di alto livello (in comfort e prestazioni); nasce così la 850 Fantom Aria

 

Oltre a Polestar (che ha trovato in Candela il partner nautico ideale per creare barche elettriche), anche Porsche ha deciso di "mettere un piede nell'acqua" e di collaborare con Frauscher, il cantiere navale austriaco che crea imbarcazione di lusso.

Dalla joint-venture è nata la barca sportiva 850 Fantom Aria, con propulsore elettrico firmato Porsche, lo stesso che verrà utilizzato sul prossimo crossover Macan EV. L'imbarcazione è stata presentata ufficialmente a giugno, nella splendida cornice del Lago di Garda.

Porsche barche elettriche

L'imbarcazione può ospitare fino a nove passeggeri e dispone di una piattaforma per il nuoto nella parte posteriore, un sistema audio con Connettività Bluetooth e WiFi, illuminazione ambientale a LED, illuminazione subacquea a LED, vano frigorifero e display multi-informazioni da 12 pollici per il conducente.

Porsche barche elettriche

Lo scavo misura 8,67 metri di lunghezza e 2,49 m di larghezza; l'alimentazione è in mano a un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente (che, come detto sopra, è lo stesso della nuova Macan EV), la cui potenza di picco è stata limitata a 536 cavalli (circa 400 kilowatt).

Una batteria agli ioni di litio da 100 kWh (che come per il motore, è la stessa che verrà utilizzata sul prossimo modello elettrico di Porsche) fornisce energia al motore della barca, a sua volta collegato al motore Z marino attraverso un albero. A bordo è presente anche un caricatore AC da 11 kW di potenza; secondo quanto riferito da Porsche, inoltre, la curva di ricarica (ovvero l'intervallo in cui la batteria ricarica più velocemente) va da 10-80% in meno di 30 minuti con carica DC fino a 250 kW di potenza.

La barca sportiva eFantom è dotata di diverse modalità di guida pre-programmate che possono essere selezionate a seconda della situazione, con le impostazioni Docking, Range, Sport e Sport Plus, esattamente come avviene su una vettura del marchio tedesco.

Porsche barche elettriche

Porsche ha provveduto anche a realizzare volante e sedili (con logo ricamato) rivestiti in qualità marina, per garantire una perfetta resistenza alle condizioni di mare.

Porsche barche elettriche

Nella modalità Docking, progettata per la guida in porto, la velocità è limitata a otto nodi (l'equivalente di circa 14 km/h), mentre la modalità Sport Plus sblocca la velocità massima dell'imbarcazione a 46 nodi (circa 70 km/h).

Se l'autonomia di un veicolo elettrico su ruote dipende molto dallo stile di guida del proprietari, nel caso di un'imbarcazione le variabili aumentano sensibilmente, pertanto Porsche non è in grado di dare un'indicazione precisa dell'autonomia della eFantom:

Porsche barche elettriche

"L'eFantom può percorrere circa un'ora o 28 miglia a una velocità di crociera di 22 nodi (37 km/h), mentre un viaggio tipico che prevede sia viaggi lenti che ad alta velocità può risultare in un tempo di percorrenza di due o tre ore".

"Questa barca è una vera pietra miliare nel settore", ha affermato Stefan Frauscher, amministratore delegato del cantiere navale Frauscher. "La versione elettrica del Fantom Air è migliore della versione con motore a combustione interna in tutte le caratteristiche di guida, come velocità massima, accelerazione e maneggevolezza, e allo stesso tempo localmente priva di emissioni".

L'anteprima mondiale della barca è attesa nel gennaio 2024 a Dusseldorf; l'eFantom sarà inizialmente disponibile in una prima edizione esclusiva di 25 unità, che potranno essere ordinate da Frauscher a partire da € 561.700. La barca sarà costruita nel cantiere navale Frauscher di Ohlsdorf, in Austria, e il produttore navale si occuperà anche della logistica di vendita e della gestione post-vendita.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^