Anche il bus doppio piano si elettrizza: ha una coppia pazzesca e batteria come cinque Tesla
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Ottobre 2021, alle 11:03 nel canale Trasporti elettriciTempo di elettrificazione anche per i trasporti pubblici, e gli specialisti di Equipmake presentano la loro idea di bus a due piani. Ha un powertrain potente e modulare, ed ha già tutti i requisiti per circolare dove questo mezzo è più conosciuto: Londra
La rivoluzione elettrica non riguarda solo le auto private, ma anche i trasporti di ogni genere. In molte città sono già in servizio bus completamente elettrici, e presto potremmo vedere anche i modelli a doppio piano. La società specializzata Equipmake ha presentato Jewel E, il suo modello a doppio piano realizzato in collaborazione con l'azienda spagnola Beulas. Le due realtà hanno così unito le reciproche competenze su powertrain e costruzione della cabina.
Il Jewel E è equipaggiato con lo Zero Emission Drivetrain, un sistema modulare che può essere adattato a diversi mezzi di diverse dimensioni. La potenza è notevole, attestandosi a un massimo di 400 kW, o 536 CV, ma ciò che stupisce di più è la coppia, che arriva a 3.500 Nm.
Per una potenza del genere, e per assicurare autonomie adatte al tipo di veicolo, serve anche una batteria dalle specifiche notevoli, ed Equipmake non ha risparmiato sulla capacità. Anche la batteria è chiaramente modulabile, ma nella configurazione top di gamma arriva a ben 543 kWh (in pratica più di cinque Tesla Model S), sufficienti per circa 400 km di autonomia.
Il Jewel E doppio piano è stato presentato in rosso, colore scelto non a caso. Infatti il veicolo è il primo bus completamente elettrico a possedere già gli standard di sicurezza richiesti per il trasporto urbano di Londra, dove i doppio piano rossi sono diventati in pratica un'icona. La produzione dovrebbe iniziare nel 2022, ed è quasi ovvio che i primi esemplari potrebbero finire proprio per le strade londinesi.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".