Airbus

Airbus Zephyr S: il drone a energia solare ha completato i nuovi test negli USA

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Trasporti elettrici Airbus Zephyr S: il drone a energia solare ha completato i nuovi test negli USA

Airbus Zephyr S è una nuova tipologia di drone che sfrutta l'energia solare per ricaricare le proprie batterie. Lo scopo è quello di rimanere in volo per lunghi periodi di tempo per fornire servizi, dal monitoraggio delle aree alla comunicazione.

 

Continua la sperimentazione dell'utilizzo di sistemi di alimentazione alternativa ai carburanti tradizionali per i velivoli. La NASA (ma non solo) ha pensato ai test di un aereo elettrico mentre con Airbus Zephyr S si guarda in una direzione simile ma con un approccio diverso.

Airbus Zephyr S

Questo sistema si basa sull'alimentazione a energia solare per estendere l'autonomia per lunghi periodi volando anche ad altezze considerevoli. Per permettere una sperimentazione completa, questa soluzione è un drone (quindi senza pilota o equipaggio) consentendo di non dover atterrare per diverso tempo, raccogliendo così dati in maniera continuativa.

I test del drone a energia solare Airbus Zephyr S

Secondo quanto riportato dalla società, Airbus Zephyr S ha completato i test di volo per quest'anno negli USA. In particolare la conclusione di questa parte della sperimentazione è avvenuta il 13 Settembre 2021 in Arizona. La scelta di queste prove è stata pensata per dimostrare al futuro cliente le possibilità operative di un High Altitude Platform System (HAPS).

Airbus

Questo drone impiegata un sistema di rilevazione ottica chiamato OPAZ, acronimo di Optical Advanced Earth Observation system for Zephyr. C'è da considerare che soluzioni di questo genere sono indirizzate a volare nella stratosfera e quindi più in alto degli aerei commerciali convenzionali. Per esempio è stata raggiunta l'altezza massima di ben 23 mila metri.

L'apertura alare di questa unità di Airbus Zephyr S è pari a 25 metri mentre il peso è inferiore ai 75 kg. Può ospitare diverse tipologie di carico utile in base alle necessità (per esempio fotocamere IR, a colori, radar RF e SAR, LIDAR, etc.).

Zephyr S

Lo scopo di velivoli di questo tipo è, almeno per il momento, di tipo militare permettendo di sorvegliare grandi territori (20 x 30 km) e fornire connettività dove non presente. La campagna di test ha previsto sei voli, dei quali quattro a bassa quota e due stratosferici con una durata di 18 giorni ciascuno. Le ore di volo nella stratosfera sono in totale 3322 se si considerano i precedenti test.

I pannelli solari ricaricano le batterie e quindi il drone non emette anidride carbonica o altre emissioni durante il suo funzionamento. Nell'intento del team di sviluppo di Airbus Zephyr S c'è quello di fornire anche a clienti commerciali o istituzioni la possibilità di monitoraggio di disastri ambientali, incendi boschivi, sversamenti di agenti inquinanti, evoluzione dell'ambiente e possibilità di comunicare in zone remote.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^