Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

di pubblicata il , alle 18:36 nel canale Trasporti elettrici Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

Il progetto del LNVG è partito nel 2012, con l'intento di sostituire le vecchie motrici diesel con alternative più pulite e performanti: la scelta era ricaduta su quelle a idrogeno, ma un decennio dopo gli alti costi hanno portato a dei ripensamenti

 
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance10 Agosto 2023, 20:55 #11
E se è inefficiente deve importare una sega. Vedo che non capite il concetto. È bene che sia inefficiente, ci sarà spazio di sviluppo e migliorie. È inefficiente ma probabilmente è sostenibile ed è questo quello che conta. Altrimenti è inutile fare la transizione. Si cambia tutto per non cambiare nulla.
unnilennium10 Agosto 2023, 21:03 #12
il concetto di sostenibile è relativo. sul discorso idrogeno, ci hanno provato almeno. nessuno gli ha dato retta, e ora chiudono. avessero avuto qualcuno che gli dava retta avrebbero continuato. come per tante altre cose.
Hypergolic10 Agosto 2023, 21:04 #13
Originariamente inviato da: Perseverance
E se è inefficiente deve importare una sega. Vedo che non capite il concetto. È bene che sia inefficiente, ci sarà spazio di sviluppo e migliorie. È inefficiente ma probabilmente è sostenibile ed è questo quello che conta. Altrimenti è inutile fare la transizione. Si cambia tutto per non cambiare nulla.


Secondo te l'idrogeno è sostenibile, e le batterie no?
Perseverance10 Agosto 2023, 21:15 #14
Originariamente inviato da: Hypergolic
Secondo te l'idrogeno è sostenibile, e le batterie no?


Secondo te?
Mars9510 Agosto 2023, 21:20 #15
Originariamente inviato da: Perseverance
E se è inefficiente deve importare una sega. Vedo che non capite il concetto. È bene che sia inefficiente, ci sarà spazio di sviluppo e migliorie. È inefficiente ma probabilmente è sostenibile ed è questo quello che conta. Altrimenti è inutile fare la transizione. Si cambia tutto per non cambiare nulla.


Non è inefficiente perché non sappiamo farlo bene, è inefficiente perché lo dicono le leggi della fisica quindi lo sarà sempre.
Sei tu che non capisci questo concetto.

Le batterie invece hanno enormi margini di miglioramento e lo stanno facendo tutti gli anni da anni.
Al momento non sono sostenibili e non lo è manco l'idrogeno, anzi lo è pure meno.
Ma le batterie possono migliorare l'idrogeno si ma poco.
Mars9510 Agosto 2023, 21:22 #16
Originariamente inviato da: Hypergolic
Secondo te l'idrogeno è sostenibile, e le batterie no?


L'idrogeno è utilizzabile solo perché prodotto recuperando energia da fonte fossile, nucleare o rinnovabile inutilizzata.
Altrimenti sono uno scellerato sprecherebbe metà dell'energia per trasformarla in idrogeno e poi ancora in energia elettrica.

Poi immagino salterà fuori che le batterie usano materiali la cui estrazione è inquinante, come se le celle a combustibile per convertire l'idrogeno in energia fossero fatte di muschio e pietre.
randorama10 Agosto 2023, 21:23 #17
si, mo' sta' a vedere che se ne escono con i treni elettrici.
Mars9510 Agosto 2023, 21:27 #18
Originariamente inviato da: randorama
si, mo' sta' a vedere che se ne escono con i treni elettrici.


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Therinai10 Agosto 2023, 21:28 #19
Ricordo male o di recente sono stati introdotti su una tratta in italia i treni ad idrogeno?
Secondo me conviene investire per elettrificare e dove non è fisicamente possibile usare i treni ibridi con batteria.
Therinai10 Agosto 2023, 21:29 #20
Originariamente inviato da: randorama
si, mo' sta' a vedere che se ne escono con i treni elettrici.


Io spero in un ritorno di fiamma delle locomotive a vapore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^