Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno
di Giulia Favetti pubblicata il 10 Agosto 2023, alle 18:36 nel canale Trasporti elettrici
Il progetto del LNVG è partito nel 2012, con l'intento di sostituire le vecchie motrici diesel con alternative più pulite e performanti: la scelta era ricaduta su quelle a idrogeno, ma un decennio dopo gli alti costi hanno portato a dei ripensamenti
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSecondo te l'idrogeno è sostenibile, e le batterie no?
Secondo te?
Non è inefficiente perché non sappiamo farlo bene, è inefficiente perché lo dicono le leggi della fisica quindi lo sarà sempre.
Sei tu che non capisci questo concetto.
Le batterie invece hanno enormi margini di miglioramento e lo stanno facendo tutti gli anni da anni.
Al momento non sono sostenibili e non lo è manco l'idrogeno, anzi lo è pure meno.
Ma le batterie possono migliorare l'idrogeno si ma poco.
L'idrogeno è utilizzabile solo perché prodotto recuperando energia da fonte fossile, nucleare o rinnovabile inutilizzata.
Altrimenti sono uno scellerato sprecherebbe metà dell'energia per trasformarla in idrogeno e poi ancora in energia elettrica.
Poi immagino salterà fuori che le batterie usano materiali la cui estrazione è inquinante, come se le celle a combustibile per convertire l'idrogeno in energia fossero fatte di muschio e pietre.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Secondo me conviene investire per elettrificare e dove non è fisicamente possibile usare i treni ibridi con batteria.
Io spero in un ritorno di fiamma delle locomotive a vapore
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