Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

di pubblicata il , alle 18:36 nel canale Trasporti elettrici Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

Il progetto del LNVG è partito nel 2012, con l'intento di sostituire le vecchie motrici diesel con alternative più pulite e performanti: la scelta era ricaduta su quelle a idrogeno, ma un decennio dopo gli alti costi hanno portato a dei ripensamenti

 
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perseverance10 Agosto 2023, 21:29 #21
Originariamente inviato da: Mars95
Altrimenti sono uno scellerato sprecherebbe metà dell'energia per trasformarla in idrogeno e poi ancora in energia elettrica.


Ed invece è proprio quello che bisogna fare. O fai così o non è transizione. Se non si decarbonizza l'industria pesante e l'industria dei trasporti è inutile fare l'auto elettrica. Anche a costo di sprecare. Attualmente è necessario sprecare!

Altrimenti sposti solo i membri dell'equazione: da noi più benessere, in altre parti del mondo più merda.

I treni H2 li stanno dismettendo xkè non sono economicamente vantaggiosi, ma l'economia alla quale si fà riferimento nulla ha a che fare con la sostenibilità. Di fatti li dismettono per una questione di soldi non di sostenibilità o di infattibilità.

Si faccia spreco di energia rinnovabile ma si faccia la transizione ammodo. Lo spreco non si può togliere dall'equazione. Ma non è il male.
Mars9510 Agosto 2023, 21:32 #22
Originariamente inviato da: Therinai
Ricordo male o di recente sono stati introdotti su una tratta in italia i treni ad idrogeno?
Secondo me conviene investire per elettrificare e dove non è fisicamente possibile usare i treni ibridi con batteria.


Sembra che dopo 11 anni di sperimentazione i tedeschi siano giunti alla stessa conclusione
Therinai10 Agosto 2023, 21:33 #23
Originariamente inviato da: Perseverance
Ed invece è proprio quello che bisogna fare. O fai così o non è transizione. Se non si decarbonizza l'industria pesante e l'industria dei trasporti è inutile fare l'auto elettrica. Anche a costo di sprecare. Attualmente è necessario sprecare!

Altrimenti sposti solo i membri dell'equazione: da noi più benessere, in altre parti del mondo più merda.

I treni H2 li stanno dismettendo xkè non sono economicamente vantaggiosi, ma l'economia alla quale si fà riferimento nulla ha a che fare con la sostenibilità. Di fatti li dismettono per una questione di soldi non di sostenibilità o di infattibilità.

Si faccia spreco di energia rinnovabile ma si faccia la transizione ammodo. Lo spreco non si può togliere dall'equazione. Ma non è il male.


Ok ma il treno seve per il trasporto di massa di merci e persone, ed è usato anche per il trasporto pubblico locale, sostituendo mille mila macchinine private, insomma lo metterei in fondo alla lista delle transizioni.
Therinai10 Agosto 2023, 21:35 #24
Originariamente inviato da: Mars95
Sembra che dopo 11 anni di sperimentazione i tedeschi siano giunti alla stessa conclusione


Bah, se me lo avessero chiesto glielo avrei detto undici anni fa in cambio di una buona birra
Però come diceva qualcuno prima è giusto e utile provarle queste cose.
Mars9510 Agosto 2023, 21:37 #25
Originariamente inviato da: Perseverance
Ed invece è proprio quello che bisogna fare. O fai così o non è transizione. Se non si decarbonizza l'industria pesante e l'industria dei trasporti è inutile fare l'auto elettrica. Anche a costo di sprecare. Attualmente è necessario sprecare!

Altrimenti sposti solo i membri dell'equazione: da noi più benessere, in altre parti del mondo più merda.

I treni H2 li stanno dismettendo xkè non sono economicamente vantaggiosi, ma l'economia alla quale si fà riferimento nulla ha a che fare con la sostenibilità. Di fatti li dismettono per una questione di soldi non di sostenibilità o di infattibilità.

Si faccia spreco di energia rinnovabile ma si faccia la transizione ammodo. Lo spreco non si può togliere dall'equazione. Ma non è il male.


In breve, si ma per ora no.

A lungo termine hai ragione, ma è inutile farlo adesso perché al momento gran parte dell'energia elettrica è prodotta da fonti fossili.
Se si crea una fonte rinnovabile è molto meglio usarla per non bruciare petrolio o carbone piuttosto che convertirla in idrogeno.
Quando l'energia elettrica sarà al 100% da fonte rinnovabile invece diventerà sensato produrre idrogeno con il surplus.

Discorso diverso invece per le batterie, perché 1 litro di benzina bruciato in una centrale produce energia per percorrere più chilometri rispetto che 1 litro messo in un motore inefficiente.
Poi chiaro che anche questo no è ottimale, ma è già un miglioramento, usare l'idrogeno invece per ora peggiora le cose.
Perseverance10 Agosto 2023, 21:40 #26
Originariamente inviato da: Therinai
Ok ma il treno seve per il trasporto di massa di merci e persone, ed è usato anche per il trasporto pubblico locale, sostituendo mille mila macchinine private, insomma lo metterei in fondo alla lista delle transizioni.


Credo di non aver capito ciò che hai scritto. Comunque provo a fare un ragionamento che è una constatazione più che altro: viviamo in un un mondo in cui è il trasporto privato a farla da padrone, il trasporto pubblico è praticamente inutile x carenze di vario tipo.

In un mondo ideale è il trasporto pubblico che dovrebbe essere incima alle priorità, relegando il trasporto privato ad una minoranza.

Ma questo è ciò che vuole il sistema: chi comanda vuole il trasporto privato xkè ti deve vendere la macchina e deve fare i soldi. Se da domani si investisse per avere il trasporto pubblico mi dici che andrebbero a fare i padroni dell'automotive? Le vendono alle galline le auto? E tutto l'indotto che mandano avanti di quante famiglie licenziate messe alla fame staremo parlando?

Il trasporto pubblico dovrebbe essere il futuro ma non lo sarà xkè chi comanda non vuole.

Nel sistema capitalista non può esistere il trasporto pubblico. Punto. Socialismo? No?! Allora barbarie!
Therinai10 Agosto 2023, 21:44 #27
Originariamente inviato da: Perseverance
Credo di non aver capito ciò che hai scritto. Comunque provo a fare un ragionamento che è una constatazione più che altro: viviamo in un un mondo in cui è il trasporto privato a farla da padrone, il trasporto pubblico è praticamente inutile x carenze di vario tipo.

In un mondo ideale è il trasporto pubblico che dovrebbe essere incima alle priorità, relegando il trasporto privato ad una minoranza.

Ma questo è ciò che vuole il sistema: chi comanda vuole il trasporto privato xkè ti deve vendere la macchina e deve fare i soldi. Se da domani si investisse per avere il trasporto pubblico mi dici che andrebbero a fare i padroni dell'automotive? Le vendono alle galline le auto? E tutto l'indotto che mandano avanti di quante famiglie licenziate messe alla fame staremo parlando?

Il trasporto pubblico dovrebbe essere il futuro ma non lo sarà xkè chi comanda non vuole.

Nel sistema capitalista non può esistere il trasporto pubblico. Punto. Socialismo? No?! Allora barbarie!


Fare transizione prima sulle macchinine private e dopo sui mezzi che trasportano un fottio di gente e merce alla volta, è chiaro così?
Hypergolic10 Agosto 2023, 21:50 #28
Originariamente inviato da: Perseverance
Secondo te?


Ho chiesto a te, quello che penso io lo so già
Perseverance10 Agosto 2023, 21:52 #29
Originariamente inviato da: Therinai
Fare transizione prima sulle macchinine private e dopo sui mezzi che trasportano un fottio di gente e merce alla volta, è chiaro così?


Ora ho capito xò vedi, il fatto è che l'impatto che il trasporto privato ha sull'inquinamento rispetto a tutto il resto, mi pare sia uno zero virgola, o cmq una porzione irrisoria.

Mi pareva di leggere in tempi non sospetti che la nostra bella automobile che abbiamo faticosamente acquistato passa la maggiorparte della vita...parcheggiata...ferma. Le industrie affamate di fossile sono accese H24.

Quindi io inizierai a guardare intanto se sia possibile fare la transizione all'industria pesante (chimica, metallurgica, trasporti, ....) ed in caso di riscontro positivo inizierei quanto prima. Poi il resto in un connubio fra elettrico idrogeno e, si spera, nucleare da fusione.

Il trasporto pubblico è utopia nel sistema capitalista e lo ribadisco. Spero xò che non diventi un nodo raggiunto il quale si trovino scuse per ribaltare i piani di transizione e quindi fare una transizione a metà che equivarrebbe a non farla.

---edit---
Resta cmq il problema della sostenibilità dello sfruttamento e di tutte quelle porcate che il capitalismo si porta dietro. In effetti nutro dubbi sulla fattibilità di una transizione veramente green in un sistema capitalista. Vedremo che sfumatura di verde avrà...

---edit2----
Originariamente inviato da: Hypergolic] Ho chiesto a te, quello che penso io lo so già
Ti cito un estratto di un'intervista di Nicola Armaroli, questa, personaggio che non mi sta proprio simpatico né per certe posizioni né, soprattutto, per certe vicinanze politiche (mi riferisco al gruppo mondadori)
[QUOTE]A certe condizioni che dipendono dal modo in cui viene prodotto, l’idrogeno può rappresentare una soluzione energetica sostenibile e può andare ad affiancare o a sostituire fonti energetiche che hanno un maggiore impatto sull’ambiente.


In più sarebbe già un enorme passo in avanti per l'occidente smettere di colonizzare i paesi per rubargli risorse e schiavizzare i medesimi popoli. Immagino che sia utopia per i tempi che corrono.
Qarboz10 Agosto 2023, 21:53 #30
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
L'analisi ha preso in esame un totale di 16 tratti di percorso non elettrificati per l'utilizzo di veicoli ferroviari locali a zero emissioni. Nella maggior parte dei casi, i treni ibridi a batteria si sono rivelati la soluzione migliore

Non nascondo la mia ignoranza sul tema, ma mi pare che un treno ibrido non sia proprio a zero emissioni. O sbaglio?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^