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A Shenzhen circolano già 16.000 bus e 22.000 taxi elettrici: ecco uno sguardo all'infrastruttura necessaria

di pubblicata il , alle 20:41 nel canale Trasporti elettrici A Shenzhen circolano già 16.000 bus e 22.000 taxi elettrici: ecco uno sguardo all'infrastruttura necessaria

Un interessante documentario ci svela come nella città di Shenzhen circolino 16.000 bus elettrici e 22.000 taxi completamente elettrici. Considerando il fatto che qui da noi fa notizia quando una municipalità converte all'elettrico qualche bus, si capisce come il livello di elettrificazione delle città cinesi viaggi su un'altra scala

 
34 Commenti
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raxas18 Febbraio 2021, 03:28 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Si ma non dicono la cosa più importante: con cosa è coperta questa enorme richiesta di energia? Quali fonti?


è presto detto:

"ogni giorno un cinese si sveglia e sa che dovrà correre, insieme ad altri 3999, ad alimentare,
con la dinamo della sua bicicletta, e via filo, le stazioni di ricarica degli autobus della città comunale di Shèn Zhèn;
il conto è presto fatto:
64.000.000 di cinesi ogni giorno si svegliano e sanno che dovranno fare muovere 16.000 autobus solo nel comune di Shèn Zhèn:
ma che "tu" sia cinese, o no, ricorda che dovrai correre, nell'era della electric economy, in italia, più dell'economia elettrificata...
per giungere là,
dove nessuno era mai pervenuto dapprima, spingendo, con la forza di cento braccia (simile a quella di un Pastamàtic),
il veicolo elettrico, ad una stazione di ricarica
"
Marko#8818 Febbraio 2021, 07:48 #22
Un particolare interessante messo in luce sia dagli autisti di bus, sia dai taxisti, è il fatto che i veicoli elettrici sono molto meno faticosi da guidare e meno impattanti sul guidatore dal punto di vista dello sforzo fisico, anche solo per l'assenza di cambio e frizione


Eh, infatti l'assenza di cambio e frizione è possibile solo coi motori elettrici.
Tasslehoff18 Febbraio 2021, 11:35 #23
Originariamente inviato da: raxas
da notare che nella frazione di Shenzen, ci sono un quintilione di abitanti, grande come una provincia italiana, è il [S]quarto[/S] terzo polo economico (cit. wikipedia) in Cina,
in più di 30 anni sarebbe passata, la cittadina, da 30.000 abitanti a 13.000.000 etc... nel 2018,
è la citta con il tasso esponenziale di crescita maggiore di ogni altra nel mondo;
lì le fabbriche sono più delle persone, funzionano senza stop/liquidazioni/commissari extraordinari/blocchi sindacali (si può aggiungere anche purtroppo, per chi ci lavora, putroppo)/obsolescenze...:
Esattamente, e ti quoto anche sul rammarico per le condizioni delle persone che li vivono e lavorano, però allo stesso tempo dobbiamo considerare anche le condizioni dei loro predecessori, evidentemente le condizioni di oggi che a noi sembrano scandalose o inaccettabili sono un evidente miglioramento rispetto a quelle precedenti (es spaccarsi la schiena in campagna per riuscire anche solo a riempirsi la pancia) o quantomeno danno una prospettiva di miglioramento per i propri figli (es studio e migliore condizione sociale in modo che a loro volta non siano condannati a subire lo stesso supplizio).
raxas18 Febbraio 2021, 11:40 #24
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Esattamente, e ti quoto anche sul rammarico per le condizioni delle persone che li vivono e lavorano, però allo stesso tempo dobbiamo considerare anche le condizioni dei loro predecessori, evidentemente le condizioni di oggi che a noi sembrano scandalose o inaccettabili sono un evidente miglioramento rispetto a quelle precedenti (es spaccarsi la schiena in campagna per riuscire anche solo a riempirsi la pancia) o quantomeno danno una prospettiva di miglioramento per i propri figli (es studio e migliore condizione sociale in modo che a loro volta non siano condannati a subire lo stesso supplizio).

sì, certo, è vero che le condizioni di vita attuale sono immensamente migliori, però sul lato controllo del partito non è che c'è tanto da stare tranquilli come niente... cioè... immagino che milioni di persone lavorino e vivono in quelle immense (a dire poco) città ultrametropolitane, però se si sgarra non si torna indietro...
in vari video vedendoli in giro sembrano un pò tutti rincagnati dalla paura di possibili controlli...
a me sorge l'impressione [U]palpabile[/U] di un grigiore sociale e mancanza di entusiasmi pubblici pervadenti...
chi si fa notare sembra che possa essere in pericolo...
Takuya18 Febbraio 2021, 12:18 #25
Originariamente inviato da: raxas
sì, certo, è vero che le condizioni di vita attuale sono immensamente migliori, però sul lato controllo del partito non è che c'è tanto da stare tranquilli come niente... cioè... immagino che milioni di persone lavorino e vivono in quelle immense (a dire poco) città ultrametropolitane, però se si sgarra non si torna indietro...
in vari video vedendoli in giro sembrano un pò tutti rincagnati dalla paura di possibili controlli...
a me sorge l'impressione [U]palpabile[/U] di un grigiore sociale e mancanza di entusiasmi pubblici pervadenti...
chi si fa notare sembra che possa essere in pericolo...


Secondo me tu leggi troppo la BBC, CNN e simili
tallines18 Febbraio 2021, 12:25 #26
Originariamente inviato da: raxas
sì, certo, è vero che le condizioni di vita attuale sono immensamente migliori, però sul lato controllo del partito non è che c'è tanto da stare tranquilli come niente... cioè... immagino che milioni di persone lavorino e vivono in quelle immense (a dire poco) città ultrametropolitane, però se si sgarra non si torna indietro...
in vari video vedendoli in giro sembrano un pò tutti rincagnati dalla paura di possibili controlli...
a me sorge l'impressione [U]palpabile[/U] di un grigiore sociale e mancanza di entusiasmi pubblici pervadenti...
chi si fa notare sembra che possa essere in pericolo...

Là è normale, diciamo.............
raxas18 Febbraio 2021, 12:53 #27
Originariamente inviato da: Takuya
Secondo me tu leggi troppo la BBC, CNN e simili


tu conosci qualcosa di lì?

io leggo che ogni tanto qualcuno scompare, e non se ne sa nulla, in soggiorno statale obbligato, raramente riappaiono

tipo una donna che avrebbe denunciato i danni da vaccino covid subito dal figlio;
o i medici che all'inizio pandemia covid che hanno avuto a che fare con dichiarazioni non piaciute al governo centrale...
così dicono
o quelli fucilati per strada perchè c'era il coprifuoco...
o anche il miliardario condannato a morte di giorni fa

c'era anche Jack Ma, Ma lui è riapparso, mi sembra che sia un pò rincagnato, si vede in faccia...
e non c'è bisogno di uccidere per fare muovere nel senso voluto tanti altri...
massimilianonball18 Febbraio 2021, 13:35 #28
Si batte sempre sul discorso dello smaltimento delle batterie e/o sui combustibili fossili utilizzati per produrre energia elettrica ..x carità tutto vero, ma allora cosa vorrebbe dire? Dovremmo forse continuare a percorrere la strada odierna replicando comportamenti che se non modificati ci porteranno di certo all'estinzione?
O cambiando punto di osservazione: quanto è razionale giudicare una nuova tecnologia dai primi anni di applicazione? Per definizione sono gli anni nei quali il "rendimento complessivo" della nuova tecnologia in questione è il più basso riscontrabile (..e x "rendimento complessivo" intendo dalla produzione dell'energia elettrica allo smaltimento delle batterie).
Verosimilmente gli investimenti in questo settore porteranno nei prossimi anni ad una ottimizzazione su tutti i fronti, ..e nel frattempo avremo anche drasticamente diminuito l'inquinamento dovuto ai carburanti di origine petrolifera.
Ginopilot18 Febbraio 2021, 13:37 #29
Originariamente inviato da: massimilianonball
Si batte sempre sul discorso dello smaltimento delle batterie e/o sui combustibili fossili utilizzati per produrre energia elettrica ..x carità tutto vero, ma allora cosa vorrebbe dire? Dovremmo forse continuare a percorrere la strada odierna replicando comportamenti che se non modificati ci porteranno di certo all'estinzione?


Di cosa parli esattamente? Le auto a combustibile ci porteranno all'estinzione?

O cambiando punto di osservazione: quanto è razionale giudicare una nuova tecnologia dai primi anni di applicazione? Per definizione sono gli anni nei quali il "rendimento complessivo" della nuova tecnologia in questione è il più basso riscontrabile (..e x "rendimento complessivo" intendo dalla produzione dell'energia elettrica allo smaltimento delle batterie).
Verosimilmente gli investimenti in questo settore porteranno nei prossimi anni ad una ottimizzazione su tutti i fronti, ..e nel frattempo avremo anche drasticamente diminuito l'inquinamento dovuto ai carburanti di origine petrolifera.


Il problema dell'elettrico e' che si sta spingendo troppo e troppo presto. Senza prospettive incoraggianti per una sua evoluzione nel futuro prossimo.
massimilianonball18 Febbraio 2021, 13:48 #30
Originariamente inviato da: Ginopilot
Di cosa parli esattamente? Le auto a combustibile ci porteranno all'estinzione?


Non solamente le auto elettriche ma in generale mi riferivo a questo tipo di sfruttamento delle risorse del pianeta, con particolare riferimento in questo caso, all'inquinamento causato dai combustibili derivati dal petrolio.

Originariamente inviato da: Ginopilot
Il problema dell'elettrico e' che si sta spingendo troppo e troppo presto. Senza prospettive incoraggianti per una sua evoluzione nel futuro prossimo.


Per come la vedo io spero ben venga tutta questa spinta sull'elettrico, spero possa portare più in fretta ad una maggiore produttività nel suo complesso..

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