Volkswagen: solo auto elettriche nella fabbrica di Zwickau
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2020, alle 16:21 nel canale TecnologiaLo storico stabilimento del Gruppo Volkswagen ha visto la sua ultima auto a motore termico, dopo aver servito il marchio per decenni e prodotto più di 6 milioni di auto Volkswagen
Una decisione storica che segna un profondo solco tra il passato e il futuro della mobilità, sempre più coinvolta in un profondo processo di elettrificazione (unico segmento le cui vendite sono in crescita). Lo stabilimento di Zwickau, polo produttivo storico per il marchio Volkswagen (e non solo), ha prodotto la sua ultima auto a motore termico, mentre per il futuro si concentrerà esclusivamente sulle auto elettriche.
La casa di Wolfsburg ha già avviato il processo di conversione di Zwickau, che sarà adattato in modo da costruire solamente veicoli alimentati da batteria, e che ha richiesto un investimento decisamente importante. Da Zwickau, quindi, usciranno le future ID.3, il crossover elettrico ID.4 e un nuovo SUV elettrico Audi.
L'ultima auto a motore termico prodotta da Zwickau è stata una Volkswagen Golf di settima generazione nella variante Oryx White Pearl, ordinata da un cliente tedesco. In passato questo sito di produzione, che può vantare ben 116 anni di attività, ha visto transitare veicoli storici dei marchi Horch, Audi, Trabant e, negli ultimi 30 anni, Volkswagen.
La conversione ha richiesto un investimento superiore a 1,2 miliardi di euro, una cifra notevole che evidenzia ancora una volta la portata del cambiamento. Quando sarà a regime, il "nuovo" Zwickau sarà in grado di produrre 330 mila veicoli elettrici per ogni anno e 6 modelli basati sull'apprezzata piattaforma modulare elettrica MEB di Volkswagen.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer uso cittadino potro' considerare una piccola elettrica, anche se per brevi distanze preferisco bici, scooter e monopattini. Le citta' italiane sono relativamente piccole, e il meteo in genere e' gradevole, l'uso dell'automobile e' spropositato per pigrizia.
Per uso cittadino potro' considerare una piccola elettrica, anche se per brevi distanze preferisco bici, scooter e monopattini. Le citta' italiane sono relativamente piccole, e il meteo in genere e' gradevole, l'uso dell'automobile e' spropositato per pigrizia.
ok siamo su hwupgrade.IT, ma anche sticazzi dell'Italia ...
Per uso cittadino potro' considerare una piccola elettrica, anche se per brevi distanze preferisco bici, scooter e monopattini. Le citta' italiane sono relativamente piccole, e il meteo in genere e' gradevole, l'uso dell'automobile e' spropositato per pigrizia.
tutto questo passaggio all'elettrico forzato sarà un grandissimo flop, nel frattempo mi tengo stretto anch'io il mio GTI
Io alla mia superecologica trabant non rinuncerò mai.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".