Volkswagen ingaggia Matthew Renna, ex responsabile dei progetti Tesla model S e X
di Carlo Pisani pubblicata il 06 Aprile 2018, alle 10:01 nel canale Tecnologia
Le sue responsabilità comprenderanno il contenuto del prodotto, i costi, i risultati finanziari, i tempi, la qualità, il lancio e la gestione del rischio durante l'intero ciclo di vita della linea di prodotti MEB (Modular Electrification Toolkit)
Volkswagen America annuncia che avrà un nuovo responsabile per il settore dei veicoli elettrici e che porterà con se molta esperienza per contribuire a sviluppare la tecnologia MEB (Modular Electrification Toolkit) in vista dei traguardi che la società si è prefissata per lanciare sul mercato questi sistemi entro la fine del 2019: la figura in questione è Matthew Renna ex responsabile per Tesla dal 2013 per i veicoli model S e X.

"Volkswagen of America annuncia la nomina di Matthew (Matt) Renna al ruolo di responsabile della gestione del team NAR-G4, per la tecnologia Modular Electrification Toolkit (MEB), il sistema Volkswagen per la produzione di veicoli elettrici. Le sue responsabilità comprenderanno il contenuto del prodotto, i costi, i risultati finanziari, i tempi, la qualità, il lancio e la gestione del rischio durante l'intero ciclo di vita della linea di prodotti MEB".
Il primo veicolo dotato di tecnologia MEB sarà la Volkswagen ID Crozz (nella foto qui sotto), un SUV 100% elettrico che punta ad aprire le porte di questo nuovo mercato al produttore tedesco.

"Renna ha recentemente lavorato a Tesla Motors, dove ha iniziato nel 2013,
ricoprendo diversi ruoli con responsabilità crescenti e, più recentemente, ha
ricoperto il ruolo di program manager per Model S e Model X. Ha personalmente
guidato miglioramenti chiave del prodotto sul programma autopilota e sui veicoli
autonomi ed è stato fondamentale per identificare, risolvere e raggiungere
obiettivi finanziari critici. Renna ha anche ricoperto responsabilità tecniche,
ingegneristiche e di leadership presso Porsche Motorsport in Nord America e Honda
Performance Development"
Hinrich J. Woebcken, CEO della regione nordamericana di VW, ha dichiarato"Matt
offre un'eccezionale combinazione di acume finanziario, profondità ingegneristica
e gestione dei programmi di prodotto, tutto all'interno dello spazio dei veicoli
elettrici. La sua esperienza e la sua leadership saranno una grande risorsa in
quanto rafforzeremo la nostra posizione nel settore dei veicoli elettrici in Nord
America e siamo entusiasti di dargli il benvenuto in Volkswagen".
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoavere così tante celle sotto i piedi non mi piace già con le tesla...
Devo ancora vedere un "colosso dell'automotive" progettare, finanziare e costruire una propria Gigafactory... Per quanto siano svariate volte più ricchi di Tesla non ho ancora visto nessuno iniziare un progetto [U]della stessa portata[/U].
La verità è che quando si tratta di innovazione più è grande e affermata un'azienda e più si muove lenta come un elefante, e se veramente l'elettrico è il futuro dell'automobile chi corre il rischio più grande potrebbe non essere Tesla.
Non dico che rischiano tutte di fare fine di Kodak ma non si può nemmeno escluderlo.
Tesla ha optato per quella strada come fece ENEL con Panasonic per i pannelli solari e si rivelò un fallimento
altrettanto la fabbrica di tesla diventerà obsoleta velocemente costringendoli a cambiare.. hai presente AMD e la sua factory ? alla fine si sono separati perchè conviene ad entrambi
tesla sta facendo lo stesso errore di AMD
oggi AMD è più snella senza la produzione e tesla sarebbe più snella senza la gigafactory
Mi sembra che la stessa cosa stia valendo anche per Tesla, nonostante sia immensamente più piccola dei colossi
per produrre un'auto in larga scala, aldilà del sistema di propulsione, ancorchè importante (vedremo poi se effettivamente rivoluzionario) ci vuole know how, e i colossi questo know how lo hanno decennale, non ci si può improvvisare
Tesla ha optato per quella strada come fece ENEL con Panasonic per i pannelli solari e si rivelò un fallimento
altrettanto la fabbrica di tesla diventerà obsoleta velocemente costringendoli a cambiare.. hai presente AMD e la sua factory ? alla fine si sono separati perchè conviene ad entrambi
tesla sta facendo lo stesso errore di AMD
oggi AMD è più snella senza la produzione e tesla sarebbe più snella senza la gigafactory
E' una filosofia diversa, sia Tesla che SpaceX puntano a ridurre a zedo la necessità di rifornitori esterni. Non è detto che sicocme c'è chi ha provato e ha fallito vuol dire che sia impossibile ;-) può anche essere che non l'hanno fatto nel modo giusto...vedremo...
Di tutte le cose che si possono dire contro Tesla certo l'ultima è che è lenta ad innovare.
la benzina NON va a fuoco al semplice contatto con l'aria. Il litio si e pure in maniera esplosiva.
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