Veicoli ad idrogeno, anche in Italia si guarda avanti per la tecnologia Fuel Cell

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Veicoli ad idrogeno, anche in Italia si guarda avanti per la tecnologia Fuel Cell

Si chiama semplicemente Hydro, prototipo di auto elettrica alimentata da sistema fuel cell ad idrogeno, sviluppato negli stabilimenti di Airola (BN) dal Gruppo Adler, società internazionale, con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l'industria del trasporto

 
113 Commenti
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G.Pedro10 Giugno 2019, 16:33 #91
Originariamente inviato da: zappy
Le polveri provengono anche dall'impianto frenante, dagli attriti vari, dai pneumatici (per restare nell'ambito dei veicoli), ma da 1000 altre fonti. Inoltre, a partire dall'euro5 le emissioni di polvere dei diesel sono identiche a quelle dei benzina, anzi più basse fino a prima delle norme euro6b (fine del 2018).
Sveglia, smettetela di seguire come pecore le fakenews mainstream...


Ecco parliamone, le auto elettriche recuperano energia in frenata riducendo le polveri emesse dall'impianto frenante, quelle a benzina no.
zappy10 Giugno 2019, 17:05 #92
Originariamente inviato da: Qarboz
Però non è corretto confrontare il rendimento medio della "filiera elettrica" con il massimo rendimento che può avere un motore termico


Originariamente inviato da: k0nt3
E' inutile, vedi solo quello che fa comodo a te. Il rendimento medio sarà anche 40%, ma allora confrontiamolo ...


Originariamente inviato da: G.Pedro
Quindi tutto questo se usiamo un alimentatore da pc per ricaricare le auto, usiamo le batterie al piombo e produciamo l'elettricità in una centrale a carbone degli anni 50.

Dai che siamo nel 2019 e le auto si fanno con le batterie al litio che hanno un rendimento superiore al 90% e non si ricaricano con gli alimentatori da pc.

Senza contare che almeno il 40% dell'energia elettrica è prodotto da fonti rinnovabili ed è in aumento.

ma sapete leggere e fare 2+2 o cosa?
nel calcolo ho indicato I MIGLIORI RENDIMENTI DELL'ELETTRICO.
che in totale danno circa il 42% di rendimento totale.

senza contare che il discorso no può essere fatto "sul caso italiano" ma deve essere fatto su quello mondiale e con i valori medi mondiali, quindi già è una stima iperottimistica...

Ma è più facile ripetere le buzzwords...
zappy10 Giugno 2019, 17:07 #93
Originariamente inviato da: G.Pedro
Ecco parliamone, le auto elettriche recuperano energia in frenata riducendo le polveri emesse dall'impianto frenante, quelle a benzina no.


veramente si. diverse motorizzazioni fossil-only (utilitarie comprese) ricaricano la batteria solo in frenata (da almeno 6-7 anni, in genere sono quelle con start&stop).


e comunque mediamente un'elettrica attualmente pesa (molto) di più di un'analoga "fossile", per cui l'energia da dissipare è maggiore. Il bilancio finale è tutt'altro che scontato, come credi tu semplicisticamente.
zappy10 Giugno 2019, 17:11 #94
Originariamente inviato da: Qarboz
...Anche i carburanti tradizionali devono essere portati ai distributori...


infatti il discorso è estremamente più complesso e ramificato della semplificazione da bambini dell'asilo che fate voi.

in altre parole, ben venga ridurre l'inquinamento, ma attenzione che certe "soluzioni" non è detto che abbiano l'effetto che "sembra". come ho detto sarebbe più immediato ed efficace vietare l'uso in città di mezzi più grossi di una panda, limitare la velocità a 20-30 km/h ecc.
(mentre anche solo sostituire tutte le centrali con altre più efficienti richiede decenni se non secoli, e sostituire tutte le auto decenni...)

Il resto sono + che altro accrocchi trendy ed eco-fighettosi fatti per far finta di non inquinare continuando a farlo.
andbad10 Giugno 2019, 17:53 #95
Originariamente inviato da: zappy
ma sapete leggere e fare 2+2 o cosa?
nel calcolo ho indicato I MIGLIORI RENDIMENTI DELL'ELETTRICO.
che in totale danno circa il 42% di rendimento totale.

senza contare che il discorso no può essere fatto "sul caso italiano" ma deve essere fatto su quello mondiale e con i valori medi mondiali, quindi già è una stima iperottimistica...

Ma è più facile ripetere le buzzwords...


Quindi: l'elettrico è più efficiente di qualsiasi motore a combustione, senza contare tutte le perdite dovute all'estrazione, raffinazione e distribuzione del carburante.
Direi un ottimo risultato

By(t)e
G.Pedro10 Giugno 2019, 17:54 #96
Inutile continuare a parlarne di dati inventati e rendimenti che mi ha detto il mio amico.
Ci sono studi condotti da gente che di certo ne sa più di noi.

Eccone 2:

https://www.betterenergy.org/blog/e...tion-minnesota/
https://www.transportenvironment.or...-vehicles-truth
zappy10 Giugno 2019, 18:54 #97
Originariamente inviato da: andbad
Quindi: l'elettrico è più efficiente di qualsiasi motore a combustione, senza contare tutte le perdite dovute all'estrazione, raffinazione e distribuzione del carburante.
Direi un ottimo risultato
By(t)e

no, direi che piuttosto emerge che ha un'efficienza globale paragonabile, considerando i rendimenti massimi NON realistici e NON medi.
Valori che ripeto sono difficili da determinare.

Non mi sembrano numeri per cui "subito mai più senza".
dany-dm10 Giugno 2019, 19:03 #98
Scusa zappy ma devo contestarti alcuni punti.

le batterie a litio hanno un rendimento vicino al 100% e non 85%
i caricabatterie dei carrelli elevatori, mi viene in mente una marca fro***s perché li ho in casa, hanno un rendimento del 90% (e si può fare molto di meglio)
non puoi mettermi a confronto la ricarica della batteria di servizio con il recupero della energia in frenata: sono su un'ordine di grandezza diverso.
il peso delle batterie è vero che è maggiore ma se dopo aver messo le batterie mi togli il cambio, alternatore, frizione (credo), differenziale (credo ma si potrebbe fare) serbatoio, scarichi, ecc. vedrai che la differenza non è così grande come dici.

L'elettrico sulle vetture è il futuro. Punto. Hanno troppi vantaggi e concorrono a tenere le città un po' più sane (non sto dicendo che siano pulite).

(poi adesso ci sono i supercondensatori in commercio che, anche se ancora troppo cari, promettono decine di migliaia (a dire il vero leggo 1 milione o 45 anni) cicli di carica immediati)
zappy10 Giugno 2019, 19:07 #99
Originariamente inviato da: G.Pedro
Inutile continuare a parlarne di dati inventati e rendimenti che mi ha detto il mio amico.
Ci sono studi condotti da gente che di certo ne sa più di noi.

non mi sembra un gran studio, sono 4 paginette.

a parte ciò, dallo stesso sito in home page c'è un altro studio che indica che le sole navi da crociera inquinano 10 volte di più di tutte le auto d'europa.

CvD ci sono altre fonti d'inquinamento ben più massicce e superflue da eliminare.

Ma tu continua pure a credere che si risolva tutto con la bacchetta magica della fata turchina. Ho capito la tua età dal fatto che credi nella favole
zappy10 Giugno 2019, 19:22 #100
Originariamente inviato da: dany-dm
Scusa zappy ma devo contestarti alcuni punti.
1- le batterie a litio hanno un rendimento vicino al 100% e non 85%
2- i caricabatterie dei carrelli elevatori, mi viene in mente una marca fro***s perché li ho in casa, hanno un rendimento del 90% (e si può fare molto di meglio)
3- non puoi mettermi a confronto la ricarica della batteria di servizio con il recupero della energia in frenata: sono su un'ordine di grandezza diverso.
4- il peso delle batterie è vero che è maggiore ma se dopo aver messo le batterie mi togli il cambio, alternatore, frizione (credo), differenziale (credo ma si potrebbe fare) serbatoio, scarichi, ecc. vedrai che la differenza non è così grande come dici.

5- L'elettrico sulle vetture è il futuro. Punto. Hanno troppi vantaggi e concorrono a tenere le città un po' più sane (non sto dicendo che siano pulite).

6- (poi adesso ci sono i supercondensatori in commercio che, anche se ancora troppo cari, promettono decine di migliaia (a dire il vero leggo 1 milione o 45 anni) cicli di carica immediati)

Ti rispondo volentieri perchè almeno parliamo di cose concrete
1) certamente no, nessuna fonte energetica è "100%" sotto nessun punto di vista. mi sembra che 85% sarebbe già buono. cmq se hai fonti serie in merito la cosa è interessante.
2) nel calcolo "buttato lì" ho messo 85, mi sembra plausibile.
3) e non si può mettere sullo stesso piano la frenata "elettrica" con quella meccanica: i freni si usurano lostesso, con relative polveri, tenuto conto che il mezzo pesa (parecchio) i più.
4) una Zoe pesa 1500kg, una panda 1000 kg (primi dati saltati fuori da una ricerca, magari non sono esattamente così ma è un'idea. Tieni presente che una vecchia 500 (quelle vecchie vecchie, pesavano 500kg...). Questo perchè il powertrain oggi NON pesa in proporzione un granchè, rispetto a tutto il resto. La batteria invece ha densità energetica bassissima e peso notevole: e avere tante massa in città è la cosa peggiore.
5) di sicuro non cambia una cippa se per ogni macchina a fossili sostituisci una elettrica. E' tutto il paradigma di mobilità che va rivoluzionato, ivi compreso il fatto che devi togliere il volante agli umani (troppi coglioni in giro). Un semplice cambio 1:1 inciderà concretamente per qualche infimo punto percentuale.
6) si parla di supercondensatori da decenni e decenni (come la fusione) ma di concreto applicabile su vasta scala in condizioni ambientali ed economiche "normali" nada.

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