Un tunnel sotto Miami: il progetto di Musk non solo innovativo ma anche low cost?
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 08 Febbraio 2021, alle 13:21 nel canale Tecnologia
Il progetto di Elon Musk di costruire un tunnel sotterraneo a Miami muove passi verso la realizzazione. Secondo quanto rivelato dal sindaco, The Boring Company potrebbe completare il tunnel in sei mesi con un investimento di 30 milioni di dollari, contro il miliardo inizialmente preventivato.
Compie un piccolo passo avanti uno dei singolari progetti partoriti dall'eclettica mente di Elon Musk, ossia la costruzione di un tunnel stradale sotto la città di Miami per ridurre il traffico e le emissioni di gas tossici che inquinano la metropoli statunitense.
L'opera, nelle mani di The Boring Company, società specializzata nella costruzione di tunnel e infrastrutture fondata dallo stesso Musk nel 2016, potrebbe completare un tunnel di 2 miglia, circa 3,2 chilometri, con una spesa di circa 30 milioni di dollari. Si tratta di un esborso di gran lunga inferiore al miliardo stimato in passato da alcuni funzionari locali. Musk conta di terminare il lavoro in circa 6 mesi, anziché quattro anni.
L'uomo più ricco del mondo aveva twittato il 18 gennaio di voler scavare un tunnel sotto Miami non appena ottenuto il consenso del sindaco e del governatore. "Le auto e i camion bloccati nel traffico generano megatoni di gas tossici e particolato, ma i tunnel stradali di The Boring Company sotto Miami dovrebbero risolvere il problema del traffico e rappresentare un esempio per il mondo", scrisse Musk.
Secondo quanto riportato da The Verge e dal Miami Herald, la realizzazione del tunnel ha sollevato non poche perplessità. Infatti, Miami è costruita su pietra calcarea spugnosa e l'innalzamento del livello del mare potrebbe comportare problemi. Musk sembra però meno preoccupato del previsto e prevede di scavare "tunnel profondi quanto i grattacieli sono alti". Il sindaco di Miami Francis Suarez ha raccontato in un video-tweet la lunga chiacchierata avuta con Musk.
Just had my call w/ @elonmusk regarding @boringcompany tunnels coming to MIA
— Mayor Francis Suarez (@FrancisSuarez) February 5, 2021
DETAILS BELOW👇🏽 pic.twitter.com/NsJFYcvGeQ
Lo step successivo e fondamentale per il progetto si terrà venerdì, giorno in cui avrà luogo l'incontro tra il sindaco Suarez e il governatore della Florida Ron De Santis. Quello di Miami non è l'unico progetto di questo genere: l'imprenditore sudafricano aveva già tentato di creare tunnel sotterranei a Chicago e Los Angeles, dovendo però abortire l'idea a causa di ostacoli di natura politica e non solo.
The Boring Company sta portando avanti i lavori per realizzare un servizio di trasporti basato su Tesla a Las Vegas. Questo progetto è in fase di completamento e consentirà di spostarsi dal Las Vegas Convention Center a Mandalay Bay in soli tre minuti contro i trenta impiegati dai mezzi di superficie.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info..... però prima finiamo il ponte che costa 200 volte tanto....
..... si lo so quando finito le macchine voleranno e ci sarà ..
.. il teletrasporto.
I megatoni
Non scrivo tanto su hwupgrade..ma spero che i megatoni di polvere siano una bruttissima traduzione di migliaia di tonnellate di polvere... però mi avete fatto sorridere..dai è un sottopassaggio più che un tunnel
è avere una scarsa stima di cosa è l'innovazione
hey non mi toccare quelle gallerie super paurose che sono state la meraviglia di quando ero piccolino e stavo davanti in macchina per le prime volte
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".