Un camion Volvo guida per 7km in autonomia fino a 1320m di profondità in miniera
di Roberto Colombo pubblicata il 09 Settembre 2016, alle 17:01 nel canale Tecnologia
Guidare un camion per inoltrarsi sotto terra in una miniera a 1.320 metri di profondità è un compito che certamente in molti vorrebbero demandare a un veicolo a guida autonoma. Proprio questo è il campo su cui Volvo sta sperimentandoo un camion FMX a guida completamente autonoma.
La guida autonoma promette di rivoluzionare diversi aspetti della nostra vita: non bisogna pensare solo agli aspetti della vita privata, come i tragitti casa-lavoro, è soprattutto l'industria il settore in cui forse la ricaduta sarà maggiore. Ci sono ambiti dove lasciare 'il lavoro sporco' alle macchine è una questione anche si sicurezza.
Guidare un camion per inoltrarsi sotto terra in una miniera a 1.320 metri di profondità è un compito che certamente in molti vorrebbero demandare a un veicolo a guida autonoma. Proprio questo è il campo su cui Volvo sta sperimentando un camion FMX a guida completamente autonoma.
Utilizzando diversi sensori che monitorano quello che avviene attorno a lui è in grado di evitare ostacoli fissi e in movimento, mentre registra dati sulla strada percorsa, per ottimizzare il percorso e i consumi di carburante. Questo camion fa parte di un progetto di sviluppo che è in fase di test in applicazioni reali per la prima volta. Il camion avrà il compito di coprire il tragitto di 7 chilometri per scendere fin nel cuore della miniera di Kristineberg, nel nord della Svezia a 100km da Arvidsjaur.
Per mostrare il livello di sicurezza del progetto Torbjörn Holmström, Volvo Group Chief Technology Officer, non ha esitato a porsi sul percorso del camion. Pur convinto della bontà del sistema, è stata comunque un'esperienza da batticuore: "I was convinced the truck would stop but naturally I felt a knot in my stomach until the truck applied its brakes!”. Volvo ha preparato un video che mostra il camion a guida autonoma in azione, completando la pubblicazione anche con un "Dietro le quinte".
17 Commenti
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Credo che sia più facile, per un robot ed i sui sensori, rilevare i contorni del tunnel, vicini, costantemente presenti, facilmente rilevabili, piuttosto che l'auto che ti trovo inaspettata davanti, per non parlare del pedone o del sole forte contro le telecamere/___________\
VOLVO1927 - 20??
Beh, per la verità, di tutte le cose che hai citato, a chi mette i soldi nella ricerca sulla guida autonoma non frega proprio nulla.
Non gliene frega niente dello stress da traffico o da guida, dell'inquinamento, del tuo tempo libero e neanche dei morti sulla strada.
Quello che gli frega è che se un camion o un furgone vanno 24 ore al giorno gli basta comprarne uno invece che due o tre e che può licenziare tutti i camionisti. Non gli interessa nulla dei camionisti, dei tassisti, delle loro famiglie e di te che dovrai pagare i loro sussidi con le tue tasse.
Non gliene frega niente dello stress da traffico o da guida, dell'inquinamento, del tuo tempo libero e neanche dei morti sulla strada.
Quello che gli frega è che se un camion o un furgone vanno 24 ore al giorno gli basta comprarne uno invece che due o tre e che può licenziare tutti i camionisti. Non gli interessa nulla dei camionisti, dei tassisti, delle loro famiglie e di te che dovrai pagare i loro sussidi con le tue tasse.
Il mistero del moscerino scomparso
ok, magari la miniera è stata mappata mm per mm. Ma se si trova un bambino di 2 anni davanti che fa? lo schiaccia perchè il sensore coperto da un moscerino schiacciato durante la corsa ha invalidato il rilevamento di oggetti e persone di una certa dimensione?mistero.
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