Tesla, prima Gigafactory fuori dagli Stati Uniti: precisamente sarà in Cina a Shanghai
di Carlo Pisani pubblicata il 11 Luglio 2018, alle 09:01 nel canale Tecnologia
Tesla già da diversi anni vede nel mercato cinese un grande potenziale, nonostante le forti tasse applicate alle automobili di importazione; sicuramente una Gigafactory in Cina, prima fuori dagli Stati Uniti, sarebbe un grande punto di partenza per raggiungere capillarmente tutti i mercati asiatici
Tesla ha comunicato di aver firmato un accordo con i responsabili della città di Shanghai per costruire la sua terza Gigafactory proprio in Cina, con l'ambizioso obiettivo di raggiungere quota 500.000 auto all'anno prodotte su territorio asiatico per incrementare sempre di più la propria presenza nel mercato dei veicoli elettrici su scala mondiale.
"Ci aspettiamo che la costruzione inizi nel prossimo futuro, dopo che avremo ottenuto tutte le autorizzazioni e permessi necessari" ha esposto Tesla in un comunicato "Da lì, ci vorranno circa due anni prima che inizieremo a produrre veicoli in loco e poi altri due o tre anni prima che la fabbrica sia in piena espansione per produrre circa 500.000 veicoli all'anno per i clienti cinesi".
Tesla già da diversi anni vede nel mercato cinese un grande potenziale, nonostante le forti tasse applicate alle automobili di importazione; sicuramente una Gigafactory in Cina, prima fuori dagli Stati Uniti, sarebbe un grande punto di partenza per raggiungere capillarmente tutti i mercati asiatici.
Probabilmente ad affiancare le già note Gigafactory del Nevada, quella di Buffalo e quest'ultima presso la città di Shanghai, a breve si potrebbero raggiungere accordi anche per un quarto sito produttivo molto probabilmente su suolo europeo.
Per il momento rimaniamo in attesa di maggiori informazioni, soprattutto per come saranno gestite le trattative circa le ferree linee guida del mercato cinese verso le aziende straniere che vogliono instaurarsi sul territorio, e vedere magari se per un'azienda come Tesla verranno cambiate alcune carte in tavola al fine di favorire l'espansione dei veicoli elettrici.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi sbagliano....
Non é giga.... Qualsiasi riferimento alle battute che girano su WhatsApp é puramente casuale!be il futuro sarà produrle li
imho rimarranno produttori cinesi, americani e tedeschi che per ovvie ragioni non sposterano mai il 100% della produzione in cina
Forse anche i francesi perchè so che Renault è a partecipazione statale
Produrre direttamente lì è una scelta ovvia soprattutto ora che è stato introdotto un dazio del 25% sull'importazione delle auto USA.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".