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Tesla Model S, la versione 'Plaid' ha annientato il record di Porsche al Nürburgring?

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Tecnologia Tesla Model S, la versione 'Plaid' ha annientato il record di Porsche al Nürburgring?

Tesla avrebbe battuto il record della Porsche Taycan di circa 20 secondi, ma con una versione prototipale della Model S non ancora commercializzata

 
60 Commenti
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Ginopilot19 Settembre 2019, 11:48 #41
Originariamente inviato da: Unrue
Se per te è una cavolata avere una megafabbrica (anzi più di una) che fa batterie (che non ha quasi nessuno) e che quindi può soddisfare il proprio fabbrisogno e diminuire i costi ok, allora sono d'accordo.


Bene, mi fa piacere.
nickname8819 Settembre 2019, 11:52 #42
Originariamente inviato da: Unrue
Questo lo dici tu. Non è che Tesla ferma gli investimenti. Il futuro lo dirà.
Investimenti minori rispetto ai numeri degli altri produttori prima di tutto, e in secondis non consideri che l'attuale tecnologia potrebbe essere obsoleta in futuro, e sto parlando della tecnologia agli ioni di litio, in quel caso le attuali fabbriche perderebbero di valore.

Senza contare che l'elettrico arriverà prima o poi anche nelle alte categorie del motorsport dove si acquisiranno competenze molto più rapidamente rispetto al solo piano stradale. E dove Tesla perderà tutta quella poca pubblicità di cui gode ora.
RaZoR9319 Settembre 2019, 11:53 #43
La propulsione elettrica diventerà economica solo con l'economia di scala. Senza avere a disposizione le componenti essenziali come le celle, non si va molto lontano.
Chiunque abbia accesso a produzione su larga scala potrà offrire veicoli con maggiori performance, maggiore autonomia e minori costi, cosa alquanto importante.
Ma per avere accesso a questi vantaggi è necessario investire miliardi ed anni.
Paradossalmente è una situazione complessa per i grandi produttori di auto attuali, dal momento che sono costretti a spendere miliardi per rinnovare e mantenere le attuali linee di produzione, a cui si aggiungono ulteriori miliardi per sviluppare nuove piattaforme auto e l'infrastruttura necessaria per la transizione all'elettrico. Molti produttori operano con margini minimi ed è un processo rischioso. Investire troppo rischia di danneggiare seriamente il business, mentre non investire a sufficienza è altrettanto pericoloso, perché se si rimane indietro si potrebbe non sopravvivere facilmente alla transizione.
Al momento solo Tesla sembra avere una chiara visione di ciò che è necessario, ma la cosa non è sorprendente dato che è letteralmente "all in". L'intero business model ruota intorno al successo della propulsione elettrica e non ci sono contraddizioni interne.
Unrue19 Settembre 2019, 11:54 #44
Originariamente inviato da: nickname88
Investimenti minori rispetto ai numeri degli altri produttori prima di tutto, e in secondis non consideri che l'attuale tecnologia potrebbe essere obsoleta in futuro, e sto parlando della tecnologia agli ioni di litio.

Senza contare che l'elettrico arriverà prima o poi anche nelle alte categorie del motorsport dove si acquisiranno competenze molto più rapidamente rispetto al solo piano stradale. E dove Tesla perderà tutta quella poca pubblicità di cui gode ora.


Se cambia la tecnologia agli ioni di litio sarà un problema per tutti, non certo solo per Tesla. I grossi costruttori al momento sono grossi grazie ai motori termici. Quando cambierà del tutto la tecnologia non è detto che lo restino. (perlomeno non tutti) Non sarebbe la prima volta che dopo un radicale cambio di tecnologia un'azienda perda peso. Quindi ripeto: il futuro lo dirà.
nickname8819 Settembre 2019, 11:56 #45
Originariamente inviato da: Unrue
Se cambia la tecnologia agli ioni di litio sarà un problema per tutti, non certo solo per Tesla.

Consideranno che non hanno ancora una fabbrica propria direi che impatta molto meno.
Uno dei motivi per cui agli altri non conviene ancora farsi una fabbrica propria.

Con la tecnologia attuale, per quanto le vetture Tesla possan essere considerata un buon prodotto non sono competitive per via del peso e dell'autonomia, oltre che del prezzo che è troppo lontano ancora.
Per questo è difficile pensare che la svolta arriverà continuando sulla strada degli ioni di litio e quindi difficile anche investire oltre una certa misura.
RaZoR9319 Settembre 2019, 12:02 #46
Non c'è nessuna transizione a batterie allo stadio solido o simili per i prossimi 5 anni sicuramente, probabilmente neanche in 10.
è un non problema. Ciò che cambierà e verrà affinata sarà la chimica delle celle ed altri elementi, ma nulla che richieda un cambio sostanziale di infrastruttura.
nickname8819 Settembre 2019, 12:09 #47
Originariamente inviato da: RaZoR93
Non c'è nessuna transizione a batterie allo stadio solido o simili per i prossimi 5 anni sicuramente, probabilmente neanche in 10.
è un non problema. Ciò che cambierà e verrà affinata sarà la chimica delle celle ed altri elementi, ma nulla che richieda un cambio sostanziale di infrastruttura.
Arriveremo a raddoppiare lo stoccaggio con almeno 1/3 in meno della massa continuando ad utilizzare gli ioni di litio che è una tecnologia vecchia ? Direi che è un margine importante .... anche troppo probabilmente.
Ginopilot19 Settembre 2019, 12:12 #48
Originariamente inviato da: Unrue
Se cambia la tecnologia agli ioni di litio sarà un problema per tutti, non certo solo per Tesla. I grossi costruttori al momento sono grossi grazie ai motori termici. Quando cambierà del tutto la tecnologia non è detto che lo restino. (perlomeno non tutti) Non sarebbe la prima volta che dopo un radicale cambio di tecnologia un'azienda perda peso. Quindi ripeto: il futuro lo dirà.


Non e' solo questione di motore, per i termici e' un componente ormai consolidato, al limite ci sono jv per abbattere i costi, ma il knowhow che fa la differenza e' altrove, e si vede tutto quando entri in una tesla.
RaZoR9319 Settembre 2019, 12:17 #49
Originariamente inviato da: nickname88
Arriveremo a raddoppiare lo stoccaggio con almeno 1/3 in meno della massa continuando ad utilizzare gli ioni di litio che è una tecnologia vecchia ? Direi che è un margine importante, anche troppo.
Anche prendendo come vero ciò che dici, ci vogliono molti anni per portare ciò che è presente in laboratorio alla produzione di massa, specialmente se parliamo di batterie e del settore auto. E ci vuole ancora più tempo per giungere a prezzi competitivi.

LCD vs OLED dice niente?

Questo detto, ioni di litio e tecnologia vecchia è un'affermazione piuttosto semplicista. Le batterie al litio hanno caratteristiche enormemente differenti in base alla chimica e nuove richerche mostrano enormi potenzialità per il futuro.
Ecco un esempio, paper su Nature Energy di uno dei pionieri delle batterie agli ioni di ilitio, che ha una partnership esclusiva con Tesla:

https://cleantechnica.com/2019/08/0...tate-batteries/

Ma tutto questo non è necessario per rendere le auto elettriche competitive. è sufficiente migliorare il rapporto €/kWh delle celle e l'ettrico conquisterà rapidamente quote di mercato.
tuttodigitale19 Settembre 2019, 13:53 #50
Originariamente inviato da: nickname88
Arriveremo a raddoppiare lo stoccaggio con almeno 1/3 in meno della massa continuando ad utilizzare gli ioni di litio che è una tecnologia vecchia ? Direi che è un margine importante .... anche troppo probabilmente.

il catodo è molto cambiato rispetto alle pile li-ion di 10 anni fa....
elementi come l'ossido di alluminio e il nichel non erano presenti.
Addirittura si parla di eliminare il cobalto in favore del manganese e del titanio.
E solo per dare un paio di numeri:
nel 2008 la densità energetica per unità di volume di una batteria agli ioni di litio era di 60Wh,
Nel 2015 è arrivata a 300Wh....5x in 7 anni..... la densità è più che raddoppiata dal 2013 al 2015...
solo perchè è rimasto il litio non è detto che il salto da una generazione un altra non possa essere enorme.....

Seguendo il tuo ragionamento, tra qualche anno quando verrà reintrodotto il germanio nei processi a 7nm reali, non bisogna attendersi chissà quali prestazioni rispetto ai transistor dei primi anni 80.

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