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Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Tecnologia Tesla Model 3 ufficialmente in Italia. Il prezzo? Non è quello che ci si attendeva

La nuova Tesla Model 3 arriva anche in Italia e gli utenti che vorranno acquistarla potranno farlo pagando la bellezza di quasi 60 mila euro per il modello con 554 chilometri di autonomia.

 
185 Commenti
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cdimauro07 Dicembre 2018, 17:15 #91
Originariamente inviato da: Mparlav
La Tesla model 3 disponibile per l'Europa non è il modello base e nemmeno il prezzo base, basta leggere gli articoli.

Quel modello bmw non è confrontabile. Aspetta il listino della Bmw 330e ibrida plugin in consegna l'estate prossima, e poi si giudica.

Non è confrontabile perché BMW ti offre un prodotto di superiore qualità, dalla scocca agli interni.

Poi la 330e è, per l'appunto, un'ibrida, e non una full-electric. Significa che puoi usarla giornalmente col motore elettrico per andare a lavoro, e che se vuoi farti un viaggio nel fine settimana non hai problemi di autonomia.
Originariamente inviato da: rigelpd
Riguardo alle altre aziende ti invito a riflettere su questo:

E' vero che hanno più soldi e più fabbriche, ma è anche vero che non hanno un vero incentivo a vendere auto elettriche, loro hanno delle quote di mercato già importanti e mature, per passare all'elettrico devono investire miliardi ma questo non porterà ad aumentare il numero di automobili vendute rispetto a quelle attuali, ogni auto elettrica che vendono va a mangiare quote di mercato alle loro auto a combustione interna. Tesla d'altro canto può ancora crescere tantissimo proprio perchè è all'inizio.

Lo ripeti come un disco rotto da un pezzo, ma rimane pur sempre una cosa totalmente priva di senso.

Se fosse come dici tu, infatti, le case automobilistiche produrrebbero soltanto pochissimi modelli perché se ne facessero tanti, a tuo dire, "si farebbero concorrenza in casa".

Invece la realtà è molto diversa (perché diverse sono le esigenze dei consumatori, anche a parità di portafoglio), ed è il motivo per cui s'interessano ANCHE all'elettrico se... rullo di tamburi... c'è mercato.
Inoltre quando passeranno all'elettrico tutti gli asset, le fabbriche, che hanno ora sul motore a combustione varranno zero,

SE dovesse succedere sarebbe una cosa graduale, che richiederà anni: c'è tutto il tempo per ammortizzarne i costi.
altro esempio: gran parte del loro valore è anche sottoforma di brevetti che diventeranno carta straccia se il motore a benzina verrà abbandonato.

Perché "giustamente" non possono fare più brevetti sull'elettrico, vero?

Posto che non credo che i motori tradizionali saranno del tutto abbandonati: vedi trasporto delle merci su gomma, aerei, navi, mezzi militari, ecc.

Ci sarà una riconversione anche per questi, ma sarà parziale.
Non hanno un vero incentivo a passare all'elettrico e anzi hanno molti punti a sfavore a farlo.

Questo nel tuo universo parallelo. Perché nel mondo reale, invece, hanno presentato e continueranno a presentare modelli elettrici, con notevoli investimenti nel settore e di cui le notizie si susseguono. Ovviamente sono notizie che non conosci né leggi, visto che vivi nel tuo universo parallelo.
Si muovono molto più lentamente e non è detto che riusciranno a recuperare lo svantaggio prima che tesla diventi un'azienda di pari proporzioni.

Hanno inventato il motore a benzina. Poi quello diesel. E' passato un secolo, e c'è una moltitudine di aziende produttrici di automobili che montano una varietà di motori di questo tipo.

Ma per l'elettrico no: è una tecnologia talmente "rivoluzionaria" (sigh!) che chi non offre oggi prodotti allora s'è tagliata ogni possibilità di entrare in questo mercato.

Questo sempre nel tuo universo parallelo.
maxnaldo07 Dicembre 2018, 17:31 #92
Originariamente inviato da: rigelpd
Sono tutti indietro rispetto a Tesla. Come tecnologia, come logistica, come spinta a crescere.

Toyota è più indietro di quanto pensi perchè ancora non vuole ammettere di aver fatto una scelta sbagliata a puntare sull'idrogeno e stà continuando a buttare soldi.
Riguardo alle altre aziende nessuna riesce a produrre elettrice con lo stesso grado di efficienza delle Tesla sia in termini di km/kwh che in termini di qualità dell'impianto elettrico. Sono tutte indietro di almeno 2 anni.


non so tu ma qui in città da me ci sono un bel po' di tassisti che girano con auto elettriche Nissan.

e nemmeno uno che abbia comprato una tesla.

Mparlav07 Dicembre 2018, 17:50 #93
Originariamente inviato da: cdimauro
Non è confrontabile perché BMW ti offre un prodotto di superiore qualità, dalla scocca agli interni.

Poi la 330e è, per l'appunto, un'ibrida, e non una full-electric. Significa che puoi usarla giornalmente col motore elettrico per andare a lavoro, e che se vuoi farti un viaggio nel fine settimana non hai problemi di autonomia.


Quel modello a benzina non è direttamente confrontabile perche avrà pure scocca ed interni migliori, ma ha prestazioni inferiori e non ha la trazione integrale, giusto per citare 2 punti spesso dimenticati. Almeno la ibrida plugin si avvicina come caratteristiche. Resta da valutarne il prezzo e naturalmente le prove su strada quando disponibili.
zappy07 Dicembre 2018, 18:14 #94

cazzate, cazzate, cazzate

Il problema dell'elettrico è e resta la "batteria". Le tecnologie proposte attualmente NON sono adeguate. punto.
Troppo peso, troppo lunga e complessa la ricarica, materiali pericolosi.
Finchè non viene ingegnerizzata una modalità d'accumulo efficiente ed economica come gli idrocarburi nel serbatoio, vedo moto difficile una effettiva diffusione a parte forse la mobilità strettamente urbana.

IMHO la guida 100% autonoma di macchie motorizzate diesel ridurrebbe molto più le emissioni che non tutti gli accocchi costosi e complicati fatti coi benzina/ibridi/elettrici presenti e futuri.

[COLOR="Red"]il problema delle emissioni è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dipendente dallo stile di guida da cazzoni del 99% degli automobilisti. Ficcatevelo in testa[/COLOR]
Bscity07 Dicembre 2018, 18:30 #95
Anni fa' il pellet costava pochissimo ( ricarica elettrica tesla).

Poi pian piano molti stanno passando al pellet (vendiamo il diesel e compriamo tesla)

Adesso un sacco di pellet va dai 5 euro in su (Enel aumenta i costi)


Il risparmio è finito (molti sono tornati al gas metano)

Benvenuto in Italia
Vincno07 Dicembre 2018, 18:48 #96
Originariamente inviato da: rigelpd
Riguardo alla manutenzione dell'elettrica ho letto in passato un'articolo in cui parlava in modo preciso dei vantaggi se lo ritrovo te lo spasso ;-)


Lo leggerò volentieri, ma quello che mi chiedo sempre è: come ci si può affidare ad articoli se il parco auto elettriche è:
1) limitato a poche unità
2) non ha ancora anni sulle spalle tanto da poter fare confronti utili con il parco macchine con motore tradizionale.

Notare che tutto questo senza doverti attrezzare in nessun modo, usando semplicemente la presa di casa.


Mica tanto.
Se il garage è tuo e vivi in un contesto di unità abitativa senza nessuno attorno allora puoi fare quello che vuoi.
Ma pensa a chi vive in condomini dove il tuo garage confina con quello di molti altri. Hai sempre dentro una macchina collegata ad un carico elettrico.
Succede qualcosa, e se non hai avuto permessi e non sei a norma poi me la racconti.
Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica...

Originariamente inviato da: gospel
il mio unico dubbio è che con l'aumentare delle automobili non si riesca più a stare dietro alla disponibilità di energie e quindi questa salirà di prezzo in maniera esponenziale..in questo modo ci andremo a perdere tutti, anche chi fa 2km al giorno per andare al lavoro.


Sotto i 10km, io spingerei le persone ad andare al lavoro in bicicletta, magari incentivando l'uso delle bici elettriche/assistite.
Su questo noi siamo parecchio indietro rispetto a molti paesi del Nord dove la macchina su tragitti così brevi viene lasciata a casa.


Originariamente inviato da: Bscity
Anni fa' il pellet costava pochissimo ( ricarica elettrica tesla).

Poi pian piano molti stanno passando al pellet (vendiamo il diesel e compriamo tesla)

Adesso un sacco di pellet va dai 5 euro in su (Enel aumenta i costi)


Il risparmio è finito (molti sono tornati al gas metano)

Benvenuto in Italia


Ecco...hai appunto fatto l'esempio più eclatante degli ultimi anni.
Falcoblu07 Dicembre 2018, 18:49 #97
Originariamente inviato da: zappy
Il problema dell'elettrico è e resta la "batteria".[/COLOR]


A cui aggiungo il prezzo di acquisto di tali automobili che sono ancora troppo elevati perchè possano fare presa sui comuni cittadini a fronte delle problematiche della tecnologia attuale tra autonomia, tempo di ricarica e quant'altro..

Piuttosto sarei curioso di sapere se tutti coloro che si ergono a paladini dell'elettrico hanno effettivamente un'auto 100% elettrica o se invece vanno in giro con una vettura normale lasciando l'elettrico agli altri, ma sono sicuro che se così fosse per coerenza hanno già ordinato una Tesla per la modica cifra di quasi 60.000 euro...
cdimauro07 Dicembre 2018, 19:06 #98
Originariamente inviato da: Mparlav
Quel modello a benzina non è direttamente confrontabile perche avrà pure scocca ed interni migliori, ma ha prestazioni inferiori e non ha la trazione integrale, giusto per citare 2 punti spesso dimenticati.

Beh, pur avendo avuto una BMW 330i, non ho certo passato tutto il tempo a spingere il piede sull'acceleratore per sentir galoppare i cavalli.

Quanto alla trazione integrale, non l'ho mai provata. Al momento sono passato dalla trazione anteriore a quella posteria, e il piacere di guida è migliorato. Vedremo quando avrò la possibilità di provare quella integrale.

Per il resto scocca e interni costano, e pure molto. E se BMW continua a vendere (+14% nell'ultimo trimestre: in esatta controtendenza rispetto al mercato dell'auto in crisi) ci sarà un motivo.
Almeno la ibrida plugin si avvicina come caratteristiche. Resta da valutarne il prezzo e naturalmente le prove su strada quando disponibili.

Certamente. Comunque a me non attira nemmeno la ibrida: al momento non mi convince. Anzi, dopo l'estate, per la prossima auto aziendale, prevedo di passare dal diesel al benzina.
giuliop07 Dicembre 2018, 19:07 #99
Originariamente inviato da: Falcoblu
Piuttosto sarei curioso di sapere se tutti coloro che si ergono a paladini dell'elettrico hanno effettivamente un'auto 100% elettrica o se invece vanno in giro con una vettura normale lasciando l'elettrico agli altri, ma sono sicuro che se così fosse per coerenza hanno già ordinato una Tesla per la modica cifra di quasi 60.000 euro...


Originariamente inviato da: Falcoblu
[...] il prezzo di acquisto di tali automobili che sono ancora troppo elevati perchè possano fare presa sui comuni cittadini a fronte delle problematiche della tecnologia attuale tra autonomia, tempo di ricarica e quant'altro..


Domanda e risposta.
giuliop07 Dicembre 2018, 19:09 #100
Originariamente inviato da: zappy
[COLOR="Red"]il problema delle emissioni è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dipendente dallo stile di guida da cazzoni del 99% degli automobilisti. Ficcatevelo in testa[/COLOR]


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