Tesla in linea con i piani: 3.500 Model 3 prodotte alla settimana
di Nino Grasso pubblicata il 06 Giugno 2018, alle 18:21 nel canale Tecnologia
Elon Musk ha parlato delle capacità produttive della compagnia per quanto riguarda il modello entry-level, la Model 3, che ha destato le preoccupazioni degli azionisti della compagnia nel corso di questi ultimi mesi
Tesla riesce oggi a produrre 500 Model 3 al giorno, con una media di 3.500 modelli sfornati in una settimana. A dirlo Elon Musk, il CEO dell'azienda, all'interno dell'incontro annuale con gli investitori tenuto lo scorso martedì. Il nuovo numero divulgato dal numero uno di Tesla accende le speranze di vedere le capacità produttive della società raggiungere gli obiettivi prefissati per la fine di giugno, ovvero 5.000 unità prodotte ogni settimana.
Ad inizio Aprile Tesla annunciava di aver mancato il traguardo delle 2.500 Model 3 prodotte a settimana entro la fine del primo trimestre dell'anno fiscale. Il trimestre successivo è stato iniziato infatti con solamente 2.000 Model 3 a settimana per via di "colli di bottiglia" all'interno delle procedure di realizzazione delle batteria integrate nello stabilimento Gigafactory proprietario.
Nell'incontro di martedì Musk ha precisato che i risultati sono stati raggiunti per l'impegno profuso da parte sua e dei dipendenti della compagnia: "Sono stati i mesi più atroci e infernali di sempre per me", le sue parole. "E anche per un sacco di altre persone in Tesla. Ma penso che ci stiamo riuscendo". La produzione a pieni volumi del modello entry-level da 35 mila dollari, ovvero quello che presumibilmente è il più richiesto, inizierà invece nel primo trimestre del 2019.
Musk ha dichiarato che il battery pack di dimensioni inferiori (circa 50kWh) sarà pronto entro la fine dell'anno, e la produzione del particolare modello del veicolo (e il più interessante della gamma) inizierà quindi a tre anni dall'annuncio ufficiale e due anni dalle prime consegne di Model 3. Tesla ha infatti deciso che le prime versioni della Model 3 da consegnare sarebbero state quelle con il battery pack di lunga durata e altri orpelli premium, per un valore complessivo di partenza di 49 mila dollari.
Come annunciato precedentemente dalla compagnia, le prime Model 3 sono state vendute in perdita, mentre per le prossime consegne si punta ad un margine di guadagno di circa il 25%.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNel 2016 dichiarava di produrre 1500 del modello 3 alla settimana nei primi 2017 ed arrivare al 5000 verso la fine del 2017 per poi nel 2018 sommergere il mercato con numeri da capogiro, mi sembra fossereo 10.000.
Premesso, per dei novellini 2500 alla settimana sono tante, ma "in linea" sarebbero 10.000 (numero che bloomberg ha dato come improbabile, oltretutto) che vanno bene con la coda ordinazioni.
Con 2500 alla settimana per sgottare le prevendite servono 240 settimane ovvero 5 anni (ammettendo il non stop compreso il ringraziamento). Dubito che possano rimanere a quel livello per anni, gli impianti hanno anche degli stop per manutenzione.
Se comprate una tesla 3 ora la vedrete fra 5 anni.
Va bene essere dei fan di tesla ma questo mi pare troppo.
NON sono in linea e sono sottodimensionati rispetto alle richieste.
E vedrete che inizieranno a fare danni mica da ridere ;-)
non è essere fan, ma nemmeno detrattori, ragazzo mio; è essere obbiettivi.
Tutto questo in 8 anni.
Al di là degli obiettivi autoimposti mancati è un risultato a dir poco eccezionale.
manco stanno nella stessa categoria. non capisco perchè confrontare le golf-car della tesla con le auto di lusso della Porsche.. capisco che è piccina la Porsche ma non vende auto nelle categorie di tesla.
porsche ha fatto 4 miliardi di UTILI nel 2017.. tesla ?
manco stanno nella stessa categoria. non capisco perchè confrontare le golf-car della tesla con le auto di lusso della Porsche.. capisco che è piccina la Porsche ma non vende auto nelle categorie di tesla.
porsche ha fatto 4 miliardi di UTILI nel 2017.. tesla ?
Più o meno tanto sensato quanto paragonare l'utile di Amazon a Wallmart o l'utile quasi inesistente di Netflix con Disney.
Semplicemente stupido.
Il fatturato tuttavia certamente fornisce un'idea.
Porsche ha fatturato 25,5 miliardi di $ nel fiscal 2017; Tesla 11,7. Nei prossimi 12 mesi Tesla supererà facilmente i 20 miliardi di fatturato, infatti bastano 5000 model 3 per week a 42k di prezzo medio di vendita per aumentare il fatturato di 10,5 miliardi l'anno e portarlo a 22,2; ma naturalmente Tesla aumenterà il fatturato anche per nelle divisioni energia e servizi, body shop e supercharger.
Le "golf car" di Tesla (S ed X) hanno un average selling price di circa 100.000$ per unità, del tutto paragonabile a Porsche dal punto di vista monetario. Di fatto è competizione sulla stessa fascia. Model 3 parte ora da 49k e arriva fino a 80k+.
Puoi avere l'opinione che ti pare sulla qualità delle auto Tesla, ma sono posizionate in una fascia simile a quella occupata dalle auto Porsche dal punto di vista dei money.
Chi ha letto le frequenti notizie precedenti se ne' sarà reso conto,chi non lo ha fatto se le vada a leggere.
Già ci dominano con le varie Google,Microsoft,FB e Amazon,senza contare il campo militare dove ci sovrastano e riescono a imporci i loro progetti (vedi f35),ora che vogliamo fargli pure la pubblicità cosi si prendono il predominio anche in quello automobilistico?
Che senso ha tutto ciò?
L'ultima volta che ho controllato questo è un forum di una testata italiana dedicato ad un'utenza italiana,che mi risulta essere parte dell'europa.
Dovremmo sponsorizzare i nostri interessi eppure avviene il contrario. Cui prodest?
Ma chi partecipa a queste discussioni? Sono persone reali? chi sono idealisti,adepti di Elon Musk o semplicemente hanno un tornaconto da tutto ciò?
Ma HWU viene pagata per parlare sempre di Tesla motor?
...
Chi ha letto le frequenti notizie precedenti se ne' sarà reso conto,chi non lo ha fatto se le vada a leggere.
Già ci dominano con le varie Google,Microsoft,FB e Amazon,senza contare il campo militare dove ci sovrastano e riescono a imporci i loro progetti (vedi f35),ora che vogliamo fargli pure la pubblicità cosi si prendono il predominio anche in quello automobilistico?
Che senso ha tutto ciò?
L'ultima volta che ho controllato questo è un forum di una testata italiana dedicato ad un'utenza italiana,che mi risulta essere parte dell'europa.
Dovremmo sponsorizzare i nostri interessi eppure avviene il contrario. Cui prodest?
Ma chi partecipa a queste discussioni? Sono persone reali? chi sono idealisti,adepti di Elon Musk o semplicemente hanno un tornaconto da tutto ciò?
Ma HWU viene pagata per parlare sempre di Tesla motor?
...
A conti fatti pare che invece gli utenti ossessionati su Tesla siano proprio quelli che ne parlano male dato che sono sempre i primi a commentare.
già dopo 8 anni come si fa a chiedere utili...
amazon operava in un mercato vergine tesla no.... ed è stata un eccezione
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".