Tesla, il sistema Autopilot osservato speciale per alcuni "salvataggi estremi"
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Maggio 2019, alle 15:21 nel canale Tecnologia
Da qualche mese, grazie anche all'implementazione del servizio Dash Cam a bordo delle vetture, vari proprietari di auto Tesla affermano che il sistema Autopilot avrebbe contribuito a scongiurare incidenti a catena in occasione di situazioni pericolose derivanti da manovre errate di terze vetture
Da qualche mese, grazie anche all'implementazione del servizio Dash Cam a bordo delle vetture, vari proprietari di auto Tesla affermano che il sistema Autopilot avrebbe contribuito a scongiurare incidenti a catena in occasione di situazioni pericolose derivanti da manovre errate di terze vetture.
Ultimo di questi eventi, quello riportato nel video qui proposto, nel quale una Tesla Model 3 viene tamponata da un'altra auto che non si accorge della coda in prossimità della rampa di uscita dalla strada principale: il proprietario, nonché autista al momento del fatto, afferma che l'Autopilot sarebbe intervenuto per evitare che la propria auto provocasse un più grave tamponamento a catena verso le auto ferme davanti a lui.
Il veicolo al momento dell'incidente non era in modalità Autopilot, ma alcuni sistemi di sicurezza risulterebbero comunque attivi e probabilmente, in casi particolari come quello riportato, sarebbero in grado di intervenire a priori.
Un evento che preso singolarmente potrebbe far pensare al caso o ai riflessi incondizionati dell'autista legati al momento di shock, ma molte segnalazione vengono pubblicate in rete, per il momento senza precise conferme o smentite da parte del costruttore Tesla, il tutto comunque a vantaggio della sicurezza.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrima di effettuare manovre del genere la Tesla controlla se la corsia è libera. Quindi non avrebbe innescato nulla se era in arrivo una vettura, al massimo seguiva il tamponamento frontale.
Confermo
Ma ti sei dimenticato di precisare "del nonno col cappello"
Personalmente per mia abitudine ed istinto in caso di coda improvvisa o preventivata butto subito gli occhi sugli specchietti ( ed una volta almeno questo mi ha salvato la pelle).
certo quello del video è un primo passo, ma c'era spazio a destra più che sufficiente per evitare di essere tamponato.
Purtroppo in molti guidano con i paraocchi facendo attenzione soltanto a quello che accade d'avanti dimenticandosi che bisognerebbe essere coscienti, nel limite del possibile, di tutto quello che ci sta intorno.
la manovra ha dell'inumano per tempi di reazione ed efficacia, ma in molti che guidano davvero avrebbero evitato pure di essere tamponati senza avere i riflessi di un felino.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".