Model STeslaModel 3Model XModel Y

Tesla, il pacchetto Full Self-Driving disponibile anche in abbonamento: prezzo e caratteristiche

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Tecnologia Tesla, il pacchetto Full Self-Driving disponibile anche in abbonamento: prezzo e caratteristiche

Tesla sta dando la possibilità ai suoi clienti di attivare temporaneamente il Full Self-Driving, così che possano provarlo senza impegnarsi nell'investimento una tantum di 10 mila dollari

 
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk19 Luglio 2021, 11:46 #31
Originariamente inviato da: DrSto|to
Secondo me l'errore di Tesla consiste nell'aver optato per un sistema che fa affidamento su dell'immagini mono. Dovranno cambiarne di HW per compensare alle sue falle di progettazione...

Mi sembra che è dal 2016 che pubblicizza che ogni Tesla è già equipaggiata con hw pronto per la guida autonoma

Originariamente inviato da: DrSto|to
Il modello di business è detestabile, mi ricorda tanto Apple, compri il prodotto e non ti appartiene.

Anche peggio: lo compri se paghi 10k, e il prodotto non c'è.

Per la mia misera opinione, in un paese normale lo avrebbero già portato in tribunale 1000 volte, e condannato, e l'azienda sarebbe fallita.
Oppure lo lasciano fare perchè fa comodo, alla finanza di WallStreet e ad altri, e in fondo sta facendo da apripista per l'industria vera.
giuliop19 Luglio 2021, 11:59 #32
Originariamente inviato da: barzokk
"cherry picking" proprio no, tu consideri normale un incidente ogni 10km, 100km, 1000km ?


Ma no, che c'entra: come già detto sopra, ovviamente il numero di errori dovrebbe essere *molto* minore.

Ma se tu prendi un video e tagli tutte le parti buone, lasciando solo gli errori, dai una visione distorta della realtà: questo è, per definizione, fare "cherry picking".

Originariamente inviato da: barzokk
Un incidente deve essere ancora meno del cherry picking, non deve avvenire mai.


Già detto anche questo sopra: ovviamente è quello a cui si punta, ma è semplicemente irrealistico; come si dice, "la perfezione non è di questo mondo".

Se pretendi zero errori stai definendo degli standard inverosimili, e allora il problema non è che non saranno mai soddisfatti, ma la tua irrazionalità nel pretenderli.

Originariamente inviato da: barzokk
La guida autonoma deve essere meglio di quella umana, altrimenti a cosa serve ?


Dipende da cosa intendi per "meglio".

Le macchine e gli uomini hanno parametri e capacità completamente diversi: un incidente impossibile da evitare per un uomo potrebbe benissimo essere evitato da una macchina (e allora "fa meglio", mentre è possibile che questa faccia errori banali, che un uomo non farebbe mai (e allora fa "peggio".
Quello a cui si può puntare è, sulla bilancia, causare meno danni a cose e persone rispetto alla guida umana.

Poi convincere le persone che sia meglio che una macchina faccia un incidente stupido piuttosto che un umano sarà tutto un altro problema.

Originariamente inviato da: barzokk
Ma sì, "impressive" se ti piace smanettare con la tecnologia e ti emozioni per un 3d col rendering in tempo reale della strada che stai facendo.
Però qui parliamo di vita reale e guida autonoma, non di videogiochi.


Tutti gli avanzamenti nella tecnologia sono graduali: al di là di quanto dica Musk, non ti puoi aspettare il miracolo da un momento all'altro.
Ma i progressi ci sono, e vanno apprezzati sia in sé che per il fatto che stanno contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo finale.

Originariamente inviato da: barzokk
Purtroppo l'ho già detto, senza offesa, secondo me per apprezzare questa roba bisogna appassionarsi alla tecnologia fine a se stessa, oppure avere qualche inclinazione del tipo di Sheldon Cooper.


Mai sopportato "The Big Bang Theory", quel poco che ho visto l'ho trovato veramente troppo stupido
Molto meglio "Silicon Valley"

Originariamente inviato da: barzokk
Secondo me nella mia vita non lo vedrò. Anche Volkswagen ha annunciato che vogliono farla, ma fateci ridere.
Elon Musk ha detto che la FSD è in ritardo perchè la realtà ha "troppi gradi di libertà", ma che furbi bastava chiedere ad un semplice studente di AI che te lo diceva prima.


La stai facendo facile, e facile non è.
Sicuramente Tesla ha gente molto più esperta del "semplice studente di AI", ha disposizione soldi per la tecnologia e, non meno importante, ha una valanga di dati, visto che ha cominciato a monitorare le auto praticamente da subito.
Che non ci siano riusciti loro molto più è indice del fatto che la tecnologia non è ancora sufficientemente evoluta, che del fatto che si siano messi a fare cose ovviamente stupide.

Originariamente inviato da: Notturnia
la guida autonoma arriverà.. prima o poi.. ma probabilmente solo perchè saremo in meno nel mondo e ci sarà la possibilità di rifare la viabilità.. in un mondo di esseri umani una AI che deve vivere in mezzo a noi ha i suoi bei problemi.. e hai poco da insegnarle le cose se basta una siepe a metterla in confusione pensate a tutte le stranezze che vediamo quando guidiamo in Italia.. buchi. cartelli di cantieri inesistenti abbandonati.. strisce per terra sbagliate .. mai visto un divieto di accesso in una strada e un cartello di obbligo di svolta nella stessa ?.. o uno stop tracciato a tutta strada (perchè era a senso unico) e adesso non lo è più ma non lo hanno cancellato ?

immaginate quante supposizioni deve fare la AI che noi già facciamo .. eppure anche noi alle volte restiamo interdetti di fronte a certi segnali o problemi..

ci sono sicuramente situazioni in cui la AAI è brava come noi a prendere decisioni ma ci sono molte altre situazioni in cui non va bene.. senza considerare la fluidità di guida.. nei video che ho visto in città è da mal di macchina come guida.. sembra un 18 al primo giorno di scuola guida.. non anticipa niente.. sembra proprio che non veda più in la del suo naso.. ad ogni modo.. so che in monti la vogliono.. e quindi avanti così. beta tester sulla propria pelle e con i propri soldi.. chissà se tesla ripaga la fiancata strisciata..


Stai parlando come se la tecnologia fosse statica e immutabile, ma questo non ha senso, perché la tecnologia è in continua evoluzione.
Il problema oggi apparentemente insormontabile della siepe potrebbe benissimo essere risolto domani, così come si sono risolti innumerevoli altri problemi con moltissime altre tecnologie, arrivando al punto a cui siamo ora.
barzokk19 Luglio 2021, 12:14 #33
Originariamente inviato da: giuliop
Ma no, che c'entra: come già detto sopra, ovviamente il numero di errori dovrebbe essere *molto* minore.

Ma se tu prendi un video e tagli tutte le parti buone, lasciando solo gli errori, dai una visione distorta della realtà: questo è, per definizione, fare "cherry picking".

Ma che tagliato e tagliato, qui c'è il video senza tagli, sul touchscreen vedi l'ora, dura dalle 2:02 alle 2:28
https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw
Movimenti a scatti e incidenti, in 20 minuti c'è di tutto

Originariamente inviato da: giuliop
La stai facendo facile, e facile non è.
Sicuramente Tesla ha gente molto più esperta del "semplice studente di AI", ha disposizione soldi per la tecnologia e, non meno importante, ha una valanga di dati, visto che ha cominciato a monitorare le auto praticamente da subito.
Che non ci siano riusciti loro molto più è indice del fatto che la tecnologia non è ancora sufficientemente evoluta, che del fatto che si siano messi a fare cose ovviamente stupide.

L'ho linkato prima: i suoi esperti gli hanno fatto notare che la guida autonoma richiede la risoluzione di una infinità di problemi della vita reale, che ha tanti gradi di libertà.
Per questo non ci vuole un "molto esperto". Garantisco che si impara da studente.
giuliop19 Luglio 2021, 12:40 #34
Originariamente inviato da: barzokk
Ma che tagliato e tagliato, qui c'è il video senza tagli, sul touchscreen vedi l'ora, dura dalle 2:02 alle 2:28
https://www.youtube.com/watch?v=GlIdu7prsAw
Movimenti a scatti e incidenti, in 20 minuti c'è di tutto


L'ho visto. Stavo parlando di quello di Twitter.

Originariamente inviato da: barzokk
L'ho linkato prima: i suoi esperti gli hanno fatto notare che la guida autonoma richiede la risoluzione di una infinità di problemi della vita reale, che ha tanti gradi di libertà.
Per questo non ci vuole un "molto esperto". Garantisco che si impara da studente.


Non ci vuole una persona molto esperta per dirti che ci sono i problemi, ci vuole una persona molto esperta per risolverli - o almeno per provarci.
barzokk27 Luglio 2021, 21:51 #35
Per gli amisci del forum
scambia la luna per un semaforo

https://twitter.com/JordanTeslaTech...413307862585344
ramses7728 Luglio 2021, 09:03 #36
Originariamente inviato da: barzokk
Per gli amisci del forum
scambia la luna per un semaforo

https://twitter.com/JordanTeslaTech...413307862585344


Questa è una chicca!!! Bellissima
barzokk28 Luglio 2021, 10:00 #37
Originariamente inviato da: ramses77
Questa è una chicca!!! Bellissima

Esatto
Ma immaginate le potenzialità per trollare il "Super Funny Self-Driving" di Elon Musk:
sei in autostrada e il furgone davanti ha montato una grossa luce rossa ad altezza circa di 2 metri. Improvvisamente per farti uno scherzo la accende, e il tuo software crede che è un semaforo rosso e ci pianta una inchiodata che tu ti rompi una costola con le cinture di sicurezza e ti tamponano in 10
dany-dm28 Luglio 2021, 10:07 #38
ma che discorsi sono?
e se quel furgone ti accende un abbagliante non è la stessa cosa?
barzokk28 Luglio 2021, 10:21 #39
Originariamente inviato da: dany-dm
ma che discorsi sono?
e se quel furgone ti accende un abbagliante non è la stessa cosa?

E se ti spara con un missile terra-terra ?
Sono discorsi che un bambino di 4 anni è in grado di disinguere la differenza fra un semaforo e la luna, o una luce montata dove non c'entra niente.
La AI di Tesla no.

Spoiler: passeranno decenni.
ramses7728 Luglio 2021, 10:44 #40
Originariamente inviato da: barzokk
Esatto
Ma immaginate le potenzialità per trollare il "Super Funny Self-Driving" di Elon Musk:
sei in autostrada e il furgone davanti ha montato una grossa luce rossa ad altezza circa di 2 metri. Improvvisamente per farti uno scherzo la accende, e il tuo software crede che è un semaforo rosso e ci pianta una inchiodata che tu ti rompi una costola con le cinture di sicurezza e ti tamponano in 10


Guarda, io sono un possessore e mi ritengo una persona obiettiva, quindi non un fanatico, tanto che apprezzo pure certi meme e non risparmio critiche.
Però certi discorsi mi sembrano un po’ troppo inaciditi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^