Tesla Full Self-Driving arriva il 20 ottobre solo per gli automobilisti più 'attenti'
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Ottobre 2020, alle 13:01 nel canale TecnologiaFull Self-Driving è la dotazione hardware-software attraverso la quale Tesla intende introdurre la guida completamente autonoma
Lo aveva annunciato già nel corso del Battery Day dello scorso settembre: entro un mese, Tesla Full Self-Driving sarebbe diventato realtà, ma solo per selezionati automobilisti. Una vera e propria "Beta privata" destinata a un "numero molto ristretto di proprietari di veicoli Tesla che si sono dimostrati automobilisti esperti e attenti" come ha scritto Elon Musk su Twitter.
La prima ondata di inviti è prevista per martedì 20 ottobre. Tuttavia, sebbene Full Self-Driving è la dotazione che in casa Tesla identifica la guida completamente autonoma, questo traguardo è ancora molto futuristico. Questa prima beta si limiterà, infatti, a introdurre nuove funzionalità, ma il conducente dovrà mantenere le mani sul volante, come già accade con le attuali versioni di Autopilot.
Limited FSD beta releasing on Tuesday next week, as promised. This will, at first, be limited to a small number of people who are expert & careful drivers.
— Elon Musk (@elonmusk) October 12, 2020
Full Self-Driving, che richiede il pagamento di un extra rispetto al costo consueto del veicolo, tra le altre cose gestisce le funzioni del cambio automatico di corsia in autostrada e di parcheggio automatizzato. In quest'ultimo caso, il software di Tesla può aiutare i conducenti quando devono parcheggiare l'auto in parallelo o perpendicolare. Un potenziamento rispetto all'attuale Autopilot il cui concreto potenziale non è stato ancora chiarito nei dettagli.
Durante il Battery Day, Musk ha spiegato che i tecnici dell'azienda hanno dovuto riscrivere parti consistenti del codice di Autopilot per poter completare l'implementazione di FSD. "La raffinatezza della rete neurale e la logica generale dell'auto sono migliorate notevolmente", ha detto.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMica esiste solo Tesla e Elon Musk...
Già. Ben vengano i passi avanti su questa tecnologia, ma come al solito Tesla vende per fantascientifiche cose(Vedi autopilot che autopilot non è che nella realtà sono estremamente ridimensionate.
Così succede che in mezzo ad una curva che magari stringe, l'auto che sta proseguendo in modalità FSD abbandoni all'improvviso la guida al guidatore "per ragioni di sicurezza".
E le norme del CdS?
E le assicurazioni cosa coprono?
Cioè CdS (anche USA) e assicurazioni permettono il beta testing di queste cose?
Considerando che gli stessi esseri umani, magari in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, scrivono il codice sorgente di questa robba, prima vorrei quantomeno che sia reso obbligatorio il rilascio del codice stesso.
E si rendano penalmente perseguibili gli sviluppatori di questa robba.
Così succede che in mezzo ad una curva che magari stringe, l'auto che sta proseguendo in modalità FSD abbandoni all'improvviso la guida al guidatore "per ragioni di sicurezza".
Per ragioni di sicurezza, perche se i gradi fossero di più, questa tecnologia acerba sarebbe in grado di fare danni notevoli in caso di problemi.
Purtroppo temo che a quel punto saranno disponibili software illegalmente modificati in modalità "Ayrton Senna a Montecarlo".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".