Tesla
Tesla aumenta la potenza delle stazioni Supercharger in Europa
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Agosto 2019, alle 11:01 nel canale Tecnologia
Tesla ha aggiornato nuovamente la sua rete di stazioni di ricarica in Europa, in vista del debutto della versione 3 di Supercharger
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFermarsi ogni 3-4 ore no?
Certo, ci vorrà più tempo, ma TUTTI i possessori dicono che un viaggio lungo in Tesla è un qualcosa di totalmente diverso rispetto alle altre auto.
Come immaginavo... devi fare dei sacrifici e cambiare il modo in cui facevi le cose in un altro.
Capisco cosa si intende ed è lodevole per chi lo fa... ma non grazie, preferisco altro che dover fare 3-4 tappe per andare in Sud Italia.
Tutti i possessori di una Tesla sono in media dei ricconi che hanno soldi e tempo da spendere.
Se io vado in vacanza, non posso permettermi di buttare via ore della mia vita a ricaricare la macchina. Dai, siamo seri.
Ad ogni modo, la carica rapida devasta la batteria a lungo termine. Per chi non lo sapesse, le auto Tesla hanno un blocco software che impedisce la carica rapida dopo che ne hai effettuate 'un tot', per non degradare ulteriormente la batteria. Quindi il giochino dura giusto il tempo di esaurire il numero prestabilito dal software.
però mentre i possessori di tesla si rilassano per 2h in autogrill (in un viaggio di 1200km) guardando gli altri che fanno rifornimento, io li aspetto in hotel, nel centro benessere, per recuperare le energie dopo 6+6h di viaggio filate.
stili di vita diversi
Capisco cosa si intende ed è lodevole per chi lo fa... ma non grazie, preferisco altro che dover fare 3-4 tappe per andare in Sud Italia.
Se io vado in vacanza, non posso permettermi di buttare via ore della mia vita a ricaricare la macchina. Dai, siamo seri.
Ad ogni modo, la carica rapida devasta la batteria a lungo termine. Per chi non lo sapesse, le auto Tesla hanno un blocco software che impedisce la carica rapida dopo che ne hai effettuate 'un tot', per non degradare ulteriormente la batteria. Quindi il giochino dura giusto il tempo di esaurire il numero prestabilito dal software.
Non credo che in tempi di ricarica siano così disastrosi.
Mi ricorso di aver letto che una Tesla model S con batteria da 100 kWh fa il pieno con i vecchi supercharger da 120 kW in circa un'ora e venti. Quindi facendo le proporzioni una Tesla Model 3 Long Range (circa 500 km con un pieno) che ha una batteria da 75 kWh con i nuovi supercharger da 250 kW dovrebbe fare il pieno in circa mezz'ora (la potenza di ricarica non è costante ma dopo l'80% diminuisce). Mezz'ora va bene per la pausa pranzo. Quindi partendo da casa con il pieno si riesce a fare circa 1000 km con un solo stop per la pausa pranzo. Con una ulteriore pausa caffè di 10 minuti si dovrebbero aggiungere circa altri 160 km. Se i conti sono giusti allora con caricatori da 250 kW o più i tempi di ricarica non sono più un problema.
Interessante il fatto che ignoravo è che c'è un limite software alle ricariche super rapide. Però è anche vero che queste si usano solo per viaggi lunghi (oltre 500 km a tratta) quindi per la maggior parte delle persone non dovrebbe essere un problema se il limite non è troppo basso.
Certo se uno vuole farsi Bolzano - Reggio calabria con il pannolone per non fare nemmeno una sosta è un altra cosa, ma c'è un limite alla fisiologia.
Ricordiamoci anche le pause obbligatorie per gli autisti professionisti. Bisognerebbe seguire quel trend.
E' la stessa cosa che dicono TUTTI i possessori di iPhone per giustificare l'enorme differenza di prezzo rispetto agli Android.
Certo se uno vuole farsi Bolzano - Reggio calabria con il pannolone per non fare nemmeno una sosta è un altra cosa, ma c'è un limite alla fisiologia.
Ricordiamoci anche le pause obbligatorie per gli autisti professionisti. Bisognerebbe seguire quel trend.
Fermarsi a fare i bisogni richiede 15 minuti comprendendo anche la sgranchitina. Il pranzo una trentina di minuti. Poi se a te piace campeggiare in autogrill ok ma renditi anche conto che ci sono persone che fanno tratte lunghe senza fermarsi ogni 500 metri per andare in bagno...
La ricarica è ancora un grosso limite nei viaggi lunghi, si fa prima a non farli che a dover gestire tutte le ricariche.
Però è anche vero che i viaggi lunghi 1000 km non sono la norma e se lo sono si compra un'auto tradizionale.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".