Telepass
Telepass Pay per Use: paghi solo se lo usi. I dettagli dell'offerta
di Manolo De Agostini pubblicata il 10 Giugno 2021, alle 14:21 nel canale Tecnologia
Da oggi è possibile richiedere il dispositivo Telepass "Pay Per Use" che consente di addebitare un importo mensile solo nel caso di effettivo utilizzo dei servizi Telepass.










DLSS 4.5: con Dynamic Frame Generation e MFG 6X NVIDIA alza la posta
Plaud NotePin S, il registratore IA si fa indossabile (ma è facile da perdere)
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
I server Gigabyte con architetture AMD, tra aria e liquido, al Computex 2026
TIM, rincari da luglio: come evitare l'aumento di 1,99 euro








54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFaccio 4-6 caselli all'anno e per tratte relativamente economiche. L'ultima 12€ all'andata e 12€ al ritorno.
Di certo non pago 2,5€ extra, pari al 10% del costo di un pedaggio già costoso di suo, quando posso infilare la carta e ripartire in una manciata di secondi.
Se veramente vogliono rivolgersi a quelli come me devono inventarsi qualcosa di più conveniente, ma prima ancora dovrebbero rendere conveniente l'uso dell'autostrada, perché con quello che costano i pedaggi e per quanto fanno schifo le autostrade, ogni volta che posso cerco di prediligere un'alternativa non a pagamento.
A volte mi capita di spendere più di autostrada che di carburante !
Spendo poco più di 20 euro al mese di autostrada, non vedo perchè dovrei spendere un 10% in più per permettere alle Autostrade di risparmiare.
Farò il telepass unicamente quando sarà gratuito (o al massimo pagando il costo dello scatolino).
perchè tirare fuori ogni volta i contanti e ricevere il resto in spiccioli è una seccatura.
Oltre ai minuti persi ogni volta al casello.
Oltre ai minuti persi ogni volta al casello.
WTF? L'unica seccatura è che non si possa pagare con lo smartphone tramite contactless, ma con la carta hai lo stesso vantaggio di quando paghi in qualsiasi altra siutazione: Niente contanti e niente resto in spicci.
I minuti persi di solito sono una manciata di secondi. Il tempo di fermarsi, infili il tagliandino, infili la tessera, ritiri e ciao. Di certo non abbastanza per giustificare un aumento in percentuale così elevato.
Adesso lo uso meno con lo smartworking, ma da pendolare devo dire che da quanto l'ho fatto anni fa, non sono più tornato indietro. Semplicemente troppo comodo.
Tra poco dovrò fare un viaggio in nord europa:
casa mia - como, circa 300km: 28€
chiasso - basilea: vignetta annuale svizzera, 38€
basilea - thionville 300km in Francia: 9€, e le autostrade in Francia sono care, dicono.
siamo tra i paesi in cui le autostrade costano di più se non il più costoso in assoluto per cui il costo del telepass potrebbe tranquillamente stare nel pedaggio dato che alcuni tratti di autostrada hanno costi chilometrici di intorno i 0.10€/km, praticamente costa più l'autostrada che il carburante consumato per percorrerla.
Di certo non pago 2,5€ extra, pari al 10% del costo di un pedaggio già costoso di suo, quando posso infilare la carta e ripartire in una manciata di secondi.
Se veramente vogliono rivolgersi a quelli come me devono inventarsi qualcosa di più conveniente, ma prima ancora dovrebbero rendere conveniente l'uso dell'autostrada, perché con quello che costano i pedaggi e per quanto fanno schifo le autostrade, ogni volta che posso cerco di prediligere un'alternativa non a pagamento.
Concordo anche io uso la carta, a volte ho provato ad usare strade alternative ma sono piene di autovelox posizionati alla caxxo, guarda caso tutti nei tratti da 70 o 50, rendendo il viaggio uno strazio.
non ho una moto ma nel link postato da me precedentemente si parla esplicitamente di un 30% su tutte le tratte consegnando un modulo al punto blu
per quanto riguarda i costi ricordo che nel 2019 al blackfriday telepass pay dava cashback 50% sulla benzina. a studiarsela un minimo vai pure in positivo
Se proprio avessero voluto fare qualcosa che venisse incontro ai viaggiatori sporadici sarebbe stato molto più indicato un telepass "ricaricabile" tipo credito telefonico: carichi 30€ una tantum e vai a consumo netto, oppure prima di partire di fai i conti e ricarichi il necessario.
I fatto è che il ricaricabile esiste dal 2006 ma solo da Napoli in giù.
https://www.telepass.com/AutostradeETIWeb/ricaricabile/RicaricaTelepassRicaricabilePubblica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".