Tesla
Si addormentano su una Tesla con Autopilot a 90km/h: (ri)scoppia il caso online
di Nino Grasso pubblicata il 12 Settembre 2019, alle 18:41 nel canale Tecnologia
Un uomo e una donna sono stati immortalati dentro un'auto Tesla mentre dormivano con Autopilot attivo a 90 km/h circa di velocità
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl punto è che la "teoria" ed il mondo reale sono due cose diverse, e bisogna sempre mettersi alla prova dei FATTI.
Questo è "scienza": confrontarsi coi fatti.
Attenendosi ai fatti quel video non permette di farsi un'opinione a riguardo, potrebbe essere artefatto e che il guidatore stia facendo finta di dormire...un po' come il bambino turco che fumava allo stadio, destando scandalo e preoccupazione, e rivelatosi essere un 36enne...
Non essendoci documentazione sufficiente all'elaborazione di una teoria differente si sta parlando del nulla da inizio discussione.
Secondo la teoria Tesla, non mi sembrava difficile dedurlo, era meglio se lo scrivevo?
Esatto proprio secondo quelli! Quindi non era difficile, perchè chiederlo? Su chi altri avevi il dubbio?
Ma dai? Io pensavo che come "l'obsolescenza programmata" ci fosse anche "l'avaria al software dell'aereo programmata", per fare in modo di punire la Lobby delle assicurazioni.
Cosa c'entra Tesla in tutto questo? Al massimo ha il merito che, fosse stata un'altra, si sarebbe schiantata in un'attimo...
Oppure l'auto dovrebbe risolvere tutti i casi di negligenza?
il fatto è che l'Autopilot di quella macchina può aver influito proprio sui due co...ni, cioè ha fatto credere al guidatore di potersi schiacciare tranquillamente un pisolino, tanto guida l'AI.
e non sarebbe la prima volta eh ?
l'azienda ha ribadito più volte che l'Autopilot della Tesla non è una guida autonoma ma di co...ni in giro ce ne sono tanti e spesso non leggono le istruzioni o le indicazioni dell'azienda. Comunque sia è evidente che istruire i guidatori non serva a molto, visti anche i casi precedenti, e che devono potenziare il sistema per evitare che succedano queste cose.
poi vabbè, resta da capire il fatto, può benissimo anche essere che quei due si stessero divertendo con uno scherzetto idiota.
Cosa c'entra Tesla in tutto questo? Al massimo ha il merito che, fosse stata un'altra, si sarebbe schiantata in un'attimo...
Oppure l'auto dovrebbe risolvere tutti i casi di negligenza?
C'entra che molti credono di avere la guida autonoma ed, eventualmente, di poter non prestare la dovuta attenzione alla guida, al punto estremo di addormentarsi.
e non sarebbe la prima volta eh ?
l'azienda ha ribadito più volte che l'Autopilot della Tesla non è una guida autonoma ma di co...ni in giro ce ne sono tanti e spesso non leggono le istruzioni o le indicazioni dell'azienda.
poi vabbè, resta da capire il fatto, può benissimo anche essere che quei due si stessero divertendo con uno scherzetto idiota.
Infatti.
Un giorno ci saranno delle auto che avranno una certificazione, per cui potranno girare per le strade (negli stati che lo consentano) senza una persona vigile al volante.
Fino ad allora, le auto sono auto, con un guidatore patentato al volante, che ne è responsabile.
A meno di guasti improvvisi e imprevedibili, il guidatore rimane il responsabile della conduzione dell'auto.
Ti sei addormentato? Credevi che l'auto guidasse da sola? Magari che ti avrebbe svegliato con un caffè? Non importa, sei negligente, o magari guidi un mezzo che non sai come funziona. Tesla e il suo Autopilot qui non c'entrano nulla.
È come se uno fosse convinto che la sua auto freni da sola perché ha l'ABS...
Non essendoci documentazione sufficiente all'elaborazione di una teoria differente si sta parlando del nulla da inizio discussione.
Eh va be', allora anche i video dello sbarco sulla luna e dell'11/9 potrebbero essere artefatti.
Il video sembra proprio autentico, e non è l'unico.
Se poi è falso - cosa che può benissimo essere, non lo nego di certo a priori - bisogna dimostrarlo.
Ma NON lo si dimostra dicendo: il sistema funziona perfettamente [U]per ipotesi[/U], quindi è stato manomesso.
Intendo dire che spesso si mal interpreta il concetto "in teoria".
Nel caso specifico, infatti, in molti scambiano "in teoria" come se il sistema funzionasse perfettamente e raggiungesse totalmente gli obiettivi che si pone.
Ma in realtà, se alla prova dei fatti fallisce, è in molti casi non perchè "manomesso", ma perchè la teoria è sbagliata.
Quindi "in teoria", ma stando alla teoria giusta
Funziona solo secondo la teoria ignorante che c'è dietro.
Lo specifico perchè il pensiero del "debunker" (LOL) è totalmente opposto, ed è "in teoria funziona, quindi è stato manomesso".
SE è attivo l'autopilot, va da sè che la macchina giri il volante da sola, quindi va da sè che la "presenza" delle mani sul volante, e la forza ivi applicata, sia estremamente ridotta.
Altrimenti si tratterebbe di combattere col volante tutto il tempo.
Essendo tale "presenza", per forza, estremamente ridotta, diventa difficilissimo il compito del sistema di riconoscere una presenza "sufficiente" da una che non lo è.
Quindi è possibilissimo che sbagli spesso.
Ed è probabile che si accontenti di (troppo?) poco, perchè in caso contrario dovrebbe tediare il guidatore con falsi negativi troppo spesso, provocando insoddisfazione nell'utilizzatore.
...
Clmsòòsòss
Il video sembra proprio autentico, e non è l'unico.
Se poi è falso - cosa che può benissimo essere, non lo nego di certo a priori - bisogna dimostrarlo.
Non è proprio la stessa cosa, ovviamente, i video sulla luna si inseriscono in un contesto di prove e documenti che li rendono veri con ragionevole certezza, il video della Tesla non proprio allo stesso livello, io potrei fare stasera un video nel quale mostro che l'autopilot dell'Honda permette a un bambino di 2 anni di parcheggiare la macchina da solo in un box. La ripresa di lato, reale, riprenderebbe quello, sarebbe realissimo per quello che vediamo...ma sarebbe il contesto di prove e documenti a farci dedurre che sia falso e che il papà sia nascosto in basso e muova volante e pedali.
Naturalmente ho fatto una super esagerazione e mezza provocazione (bonaria, non da polemica!), ma qualche punticino in comune non lo troviamo con la storia della Tesla e dei dormienti?
Dando quindi per scontato che altrimenti funzioni perfettamente, e sia infallibile.
Se non c'è la capacità di leggere e comprendere un articoletto credo che sia inutile proseguire.
Se poi tiri fuori l'11 settembre, siamo a cavallo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".