Seat
SEAT presenta Tavascan, SUV elettrico basato su piattaforma MEB e pacco batteria da 77 kWh
di Carlo Pisani pubblicata il 04 Settembre 2019, alle 11:01 nel canale Tecnologia
SEAT ha presentato un interessante concept molto dettagliato di un SUV coupé elettrico a marchio CUPRA e denominato Tavascan, una vettura che combina un design sinuoso ed elegante a grosse ruote da 22" e dettagli molto articolati e d'effetto come ad esempio il muso frontale
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDove sono finite le coupè,le sportivette?
Le coupe, spyder e cabrio sono a listino e le vendono ancora con numeri sempre più bassi.
Seat non ha tradizione su queste, ma ha le Cupra che restano una piccola nicchia, un po' come Abarth.
Forse perchè sono pur sempre auto per la maggior parte con 2 posti, o 2+2 per un paio di bambini, con un bagagliaio sufficiente per un trolley per il weekend
Le Cupra categorie B e C a 3 porte porte?
Sempre meno utenti vuol sacrificare la praticità di quelle di 2 porte in più delle 5 porte, a prescindere dal motore.
I costruttori sanno bene qual'è il rapporto di vendite tra le 2 opzioni ed agisce di conseguenza, perchè ogni modifica sulla linea produttiva conviene evitarla.
La Mazda MX-5 è una di quelle spyder che fanno da tempo e con buoni volumi di vendita, visto il prezzo alla portata sebbene siano pur sempre 30-35.000 euro.
Ma se nonostante il nuovo modello, ha volumi di vendita di 1/5 della CX-3 o della CX-5 che stanno su quelle cifre, Mazda trae le sue conclusioni.
In un secolo di storia dell'auto, parlare di moda per una categoria che fanno seriamente da quasi 20 anni, forse è un po' riduttivo.
Stanno costantemente erodendo le vendite delle rispettive della categoria con lo stesso pianale, sw/hatchback/monovolume/berline, ed è così un po' ovunque.
Toyota Rav4, Honda CR-V o Nissan Qashqai, 15-20 anni fa' e senza andare troppo indietro, sono stati presi un po' alla leggera dalla concorrenza, ma alla fine tutti hanno seguito quella strada.
Sono le vendite a dettar legge, allo sviluppo di un nuovo modello, la priorità va' ai suv piuttosto che ad una spyder/coupe 2+2 e le elettriche non fanno eccezione, sebbene di prezzo di base già elevato, dovrebbe agevolare le soluzioni di nicchia.
la Ford manda in pensione la Mondeo perchè, da auto più venduta della ford.. viene battuta ormai regolarmente dai nuovi suv grandi e piccini..
la gente non vuole più SW.. cerca i camion in miniatura .. la gente è pigra e debole per cui sedersi in auto non va bene.. deve salire in cabina e scendere dal camion perchè è più facile che scendere in un sedile di auto e visto che passiamo ad elettrico la gente non si interessa più di banalità come il CX e il rumore da fruscio etc..
stiamo tornando indietro facendo finta che si vada avanti..
se veramente ci interessasse l'ecologia la scelta non andrebbe su suv elettrici ma su automobili ibride ad etanolo o idrogeno.. ma buonsenso ed "eco-green" non stanno dalla stessa parte..
non stupisce che la tesla abbia 600 cv e sia considerata l'icona dell'ecologia per andare a 130 km/h in europa..
come molti fanno notare le elettriche pubblicizzate hanno sempre motori enormi ed inutili perchè come sempre si cercano le prestazioni e l'apparire e non l'ecologia.. 30 kW bastano per girare con i limiti attuali ma tutti vogliono almeno 200 kW per "sgommare"..
amen.. io non faccio testo ma non stupitevi che i SUV e i motoroni elettrici e non facciano notizia e siano ricercati.. è sempre stato così..
Dove sono finite le coupè,le sportivette?
Emh.. il motorsport abbordabile è morto oramai da qualche anno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".