RMK mostra il primo prototipo della sua E2: motocicletta elettrica con motore nel cerchio posteriore, privo del mozzo
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Febbraio 2019, alle 11:21 nel canale TecnologiaMoto molto originale, unica nel suo genere per via di un particolare molto importante, parliamo del motore integrato nella ruota posteriore, privo di mozzo, in quanto i relativi componenti elettrici, statore e rotore, sono stati disposti lungo la circonferenza del cerchione, lasciato praticamente vuoto il suo centro
Ve ne avevamo già parlato qui la scorsa estate, in occasione della sua presentazione tramite alcuni rendering ed alcuni dettagli dei principali componenti ancora in fase d'opera. Ora invece la E2, motocicletta elettrica del costruttore finlandese RMK è realtà: eccole le foto del primo prototipo, caratteristiche tecniche minime e prezzo di lancio.
Moto molto originale, unica nel suo genere per via di un particolare molto importante, parliamo del motore integrato nella ruota posteriore, privo di mozzo, in quanto i relativi componenti elettrici, statore e rotore, sono stati disposti lungo la circonferenza del cerchione, lasciando praticamente vuoto il suo centro.
Dai rendering si è passati ad un prototipo fatto e finito, anche se rifiniture e dettagli non sono molto curati, mostrato in occasione della fiera motociclistica MP19, appuntamento annuale che si tiene ad Helsinki, Finlandia.
Questa RMK E2 è ancora in fase di test, ma l'azienda è già pronta per la sua produzione che avverrà esclusivamente in Finlandia; confermati alcuni dati tecnici che, a detta del costruttore, saranno i minimi garantiti, in quanto c'è margine per una ottimizzazione generale del veicolo prima del via della produzione:
- 50 kW di potenza, circa 67 CV
- 320 Nm di coppia
- 160 km/h limitati elettronicamente
- 200 kg di peso
Per quanto riguarda l'autonomia RMK ha dichiarato:
"L'E2 avrà una delle più grandi batterie disponibili nel mercato delle motociclette elettriche, consentendo una gamma di 200-300 km in base allo stile e alle condizioni di guida" ha affermato il costruttore.
Alcune conferme anche dal punto di vista estetico e pratico, mostrato infatti un ampio cruscotto digitale inglobato nella parte superiore del "serbatoio".
Già disponibile in pre-ordini, chi desidera avere una E2 potrà prenotarla con un acconto di 2.000 €, più 23.000 € di saldo alla consegna.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMolto bello esteticamente, sarei curioso di conoscere come si comporta effettivamente su strada.
Pero' le caratteristiche non sono male... se il prezzo scende e come promettono migliorano le performances, diventa interessante.
Perche' poi limitano la velocita' a 160km/h? Per aumentare l'autonomia?
non mi sembra ancora completa e adatta ad essere omologata, almeno qui in europa
Male, tutti i produttori per migliorare prestazioni e guidabilitá cercano di ridurre la massa non sospesa/ammortizzata, questi ci sbattono dentro il motore elettrico
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".