Retrokit Vespa, il kit per convertire all'elettrico lo storico scooter Piaggio
di Carlo Pisani pubblicata il 31 Maggio 2019, alle 13:21 nel canale TecnologiaPer quanto riguarda il settore delle due ruote, ad oggi non si sono visti molti progetti di conversione di moto/scooter alla trazione elettrica: detto questo, ci ha pensato un gruppo di appassionati riminesi, con il proprio brand Motoveloci, a realizzare uno curioso kit pensato per convertire all'elettrico forse il più iconico scooter a livello mondiale, parliamo della classica Vespa della Piaggio
26 Commenti
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Non ho la barba e i capelli sono brizzolati, non così bianchi, ma l'idea è giusta.
Quando rimembro i trascorsi adolescenziali a truccare i motorini e qualcuno OSA mettere in dubbio il mio verbo, mi si tappa la vena. 😂
Con i documenti in regola e in ottime condizioni di carrozzeria e motore anche più di 4500€
Veramente un Peccato
come da titolo, un vero peccato che l'omologazione rovini un così bel progetto, vero che il kit ha un suo costo ma è vero che tale costo con una produzione di massa potrebbe ulteriormente scendere, ma ovvio che se devo spendere la stessa cifra anche per l'omologazione diventa veramente fruibile per una cerchia ristretta di utenti, io ho una 50N e sinceramente come ho letto la notizia ci stavo facendo un pensierino, inoltre per chi parla di svalutazione credo che vi sbagliate non è una modifica permanente uno può smontare il motore endotermico e installare l'elettrico e viceversa, il problema come dicevo è solo burocratico con l'omologazione che costa un botto, veramente un peccato, con kit di questo tipo si potrebbero convertire all'elettrico tanti veicoli a 2 ruote funzionanti ma magari ferme in un garage o cantina per via delle limitazioni delle emissioni, senza il costo dell'omologazione sarebbe un sistema veloce (ed in lungo termine economico) per convertire il proprio 2 ruote ad elettrico😉
Di mio personale ho avuto ET3 con cilindro doppia alimentazione Polini, carburatore dell'orto 28mm ingranaggi primari a 29 denti elicoidali e frizione 4 dischi nonché albero motore con rotore modificato e cromato e ventola alleggerita.
Di preparazioni meno spinte per amici ne ho preparate alcune e anche su base px con il 175 Polini che mi facevano il culo a striscie.😂
La mia "50" special ha fra le altre cose ha l'albero motore in materiale composito (se non erro un Pinasco) e i cuscinetti di banco con la gabbia in materiale ceramico, praticamente non c'è una vite originale .
Il problema principale è la tenuta di strada, rimane pur sempre una Vespa: l'avevo provata dopo un paio di mesi con l'RS 125, la differenza nella ciclistica è abissale.
P.S.
Quel kit di conversione non si può vedere, dovrebbero aggiornare l'estetica, con quel coso la vespa sembra una incrocio fra uno scooter d'epoca ed un hoverboard cinese.
Questi sono stupri che andrebbero vietati.
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