Retrokit Vespa, il kit per convertire all'elettrico lo storico scooter Piaggio

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Retrokit Vespa, il kit per convertire all'elettrico lo storico scooter Piaggio

Per quanto riguarda il settore delle due ruote, ad oggi non si sono visti molti progetti di conversione di moto/scooter alla trazione elettrica: detto questo, ci ha pensato un gruppo di appassionati riminesi, con il proprio brand Motoveloci, a realizzare uno curioso kit pensato per convertire all'elettrico forse il più iconico scooter a livello mondiale, parliamo della classica Vespa della Piaggio

 
26 Commenti
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demon7731 Maggio 2019, 22:45 #11
Originariamente inviato da: xeri
Uno che ha una 50 special e che ci capisce qualcosa di moto d'epoca, non la trasforma neanche con le cagate che ha detto al punto due...


Certo che no. Oggi no.
Però in passato, quando era un comune motorino lo si faceva eccome.
capellone2402 Giugno 2019, 06:52 #12
Di 50 special elaborate, trasformare, riverniciate e manomesse se ne trovano a milioni in giro per l’italia, si potrebbe usare una di queste come base per la convbersione, chiaro che il valore stupirci è già pari a zero.
Il kit è davvero bello, il costo non è eccessivo, le prestazioni mi sembrano ottime....l’unico problema è l’omologazione.Se riuscissero ad ottenere una procedura più semplice sarebbe un best seller.
the_joe02 Giugno 2019, 08:34 #13
Originariamente inviato da: demon77
WHAT????

Punto uno: Se oggi sei proprietario di una vespetta 50 prima versione (anni 60 e 70) sei fuori di testa a farci una cosa del genere per quel rendimento e soprattutto a quel prezzo

Punto due.
La vespetta si modfica COSI:

- rimpiazzo per intero di blocco motore 50 con blocco motore del modello primavera 125.
- installazione cilindro monofascia canna cromata 175cc.
- carburatore 24 pari con filtro competizione in spugna
- frizione 4 dischi competizione
- marmittino Polini

Non garantisco incolumità del pilota ma il divertimento è assicurato!


Ne ho elaborate di vespe ai tempi e il 175cc non ci sta proprio nei carter della linea 50-125 primavera o ET3, al massimo ci sta un 130cc.
demon7702 Giugno 2019, 16:34 #14
Originariamente inviato da: the_joe
Ne ho elaborate di vespe ai tempi e il 175cc non ci sta proprio nei carter della linea 50-125 primavera o ET3, al massimo ci sta un 130cc.


Ci sta ci sta.
Confermato pure dalla descrizione del produttore!
Ho specificato carter della linea 125-150 comunque!

https://www.emporiodelloscooter.com...5.74.gp.1016.uw
the_joe02 Giugno 2019, 19:30 #15
Originariamente inviato da: demon77
Ci sta ci sta.
Confermato pure dalla descrizione del produttore!
Ho specificato carter della linea 125-150 comunque!

https://www.emporiodelloscooter.com...5.74.gp.1016.uw

Ti vorrei dire che non capisci un caxxo, ma sono educato.
La linea 50special 125 primavera e 125 ET3 e le varie e rare 90, hanno tutte i carter uguali e non ne esiste una linea 150 semplicemente perché il massimo diametro di cilindro che entra nel carter è di 55mm.

Quello che dici te è il blocco motore della linea PX che è tutt'altra roba e che cambiando rotore/biella arriva a 200cc. Il 175 è il massimo possibile da montare sfruttando il motore del PX 125 senza cambiare l'albero motore.
demon7702 Giugno 2019, 20:51 #16
Originariamente inviato da: the_joe
Ti vorrei dire che non capisci un caxxo, ma sono educato.
La linea 50special 125 primavera e 125 ET3 e le varie e rare 90, hanno tutte i carter uguali e non ne esiste una linea 150 semplicemente perché il massimo diametro di cilindro che entra nel carter è di 55mm.

Quello che dici te è il blocco motore della linea PX che è tutt'altra roba e che cambiando rotore/biella arriva a 200cc. Il 175 è il massimo possibile da montare sfruttando il motore del PX 125 senza cambiare l'albero motore.


Vero, ho fatto casino.
Le preparazioni spinte le facevano usando il blocco motore della Vespa px, non la 125 primavera!
the_joe02 Giugno 2019, 20:57 #17
Originariamente inviato da: demon77
Vero, ho fatto casino.
Le preparazioni spinte le facevano usando il blocco motore della Vespa px, non la 125 primavera!


Se uno ti dice che lo ha fatto personalmente, un po' se ne intende, fidati.
😉

Di mio personale ho avuto ET3 con cilindro doppia alimentazione Polini, carburatore dell'orto 28mm ingranaggi primari a 29 denti elicoidali e frizione 4 dischi nonché albero motore con rotore modificato e cromato e ventola alleggerita.

Di preparazioni meno spinte per amici ne ho preparate alcune e anche su base px con il 175 Polini che mi facevano il culo a striscie.😂
demon7702 Giugno 2019, 22:03 #18
Originariamente inviato da: the_joe
Se uno ti dice che lo ha fatto personalmente, un po' se ne intende, fidati.
😉

Di mio personale ho avuto ET3 con cilindro doppia alimentazione Polini, carburatore dell'orto 28mm ingranaggi primari a 29 denti elicoidali e frizione 4 dischi nonché albero motore con rotore modificato e cromato e ventola alleggerita.

Di preparazioni meno spinte per amici ne ho preparate alcune e anche su base px con il 175 Polini che mi facevano il culo a striscie.😂


Si c'è pure da dire che la vespa tirata a 175 era una bara con le ruote..
Io avevo ereditato da mio nonno una vespa originale che poi vendetti passando ad un fifty t4 del 1984. Mi sono divertito a truccare quello ma non così pesantemente.
Ai tempi, purtroppo, non erano ancora di valore.
L'avessi tenuta fino ad oggi e tutta originale varrebbe parecchio.
the_joe02 Giugno 2019, 22:11 #19
Vabbè fare i 120/130 km/h con una vespa e senza casco che non era obbligatorio...... ci sono morti tanti giovani.

Per il valore, pensa che qualche anno fa quell'ET3 l'ho regalata
marchigiano02 Giugno 2019, 23:52 #20
Originariamente inviato da: the_joe
Ti vorrei dire che non capisci un caxxo, ma sono educato.
La linea 50special 125 primavera e 125 ET3 e le varie e rare 90, hanno tutte i carter uguali e non ne esiste una linea 150 semplicemente perché il massimo diametro di cilindro che entra nel carter è di 55mm.

Quello che dici te è il blocco motore della linea PX che è tutt'altra roba e che cambiando rotore/biella arriva a 200cc. Il 175 è il massimo possibile da montare sfruttando il motore del PX 125 senza cambiare l'albero motore.


ti ho immaginato fare questo alla fine

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