Renault
Renault Zoe 2020: nuovo look e autonomia raddoppiata
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Giugno 2019, alle 12:01 nel canale Tecnologia
La nuova versione di Renault Zoe, una delle auto elettriche più vendute, presenta un gruppo propulsore da 135 CV capace di garantire un'autonomia maggiorata fino a 390 Km
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon un investimento di 4000€ (1,5Kw) riesco a produrre circa 6-7 Kw al giorno in media (9 quando va bene). Ovviamente l'elettricità non la accumulo (niente batterie) ma la immetto direttamente nella rete elettrica della casa e della città se non consumo abbastanza. A termine prevedo un'installazione di 3 Kw con rivendita dell'elettricità in eccesso (circa la metà
Bisogna evitare al massimo le batterie.
Contando la percorrenza media italiana, sia sui 365 gg che sui giorni lavorativi, emergerebbe il dato che un'autonomia giornaliera di 200km basterebbe per il 65% almeno della popolazione....ad oggi il problema è il prezzo iniziale.
I budget spesi dai costruttori non arrivano nemmeno vicino a quelli di una F1.
200Km basterebbe al 65% a seconda della frequenza di ricarica, se hai un box con la presa a muro bene, possono bastare anche meno, se parcheggi fuori o non hai la presa nel box non a tutti va di ricaricare ogni 1 o 2 giorni d'utilizzo.
Basterebbe di sicuro invece a chi l'auto la usa molto poco.
5 ricariche da 30min su un tragitto quasi interamente extra urbano e per te sarebbe roba da poco ?
Sperando per giunta che sulla strada che fai ci siano stazioni di ricarica o altrimenti devi deviare e pure stare attento alle distanza fra l'una e l'altra.
Io ho detto che l'elettrico non è ancora pronto per i lunghi viaggi, ma intendevo per la massa.
Tutto si può fare, ma al momento è un po' una rogna dover pianificare le soste accertandosi dove ci sono le colonnine di ricarica e sperando di trovarle libere.
Si può fare, ma non tutti sono disposti a farlo.
In futuro quando le colonnine saranno in ogni piazzola di sosta e in numero maggiore sarà la prassi.
E magari in un viaggio come il tuo si farà solo una sosta intermedia nelle tratte da 1200km.
A 22000 euro probabilmente ti hanno proposto il vecchio modello con autonomia dimezzata meno accessori e meno potenza. Questa parte dai 35000 in su.
Per quanto riguarda i pannelli, da felice possessore di un impianto da 3,3kw (che in 2 anni ha prodotto 5300kw!!) non vorrei scoraggiarti. Ora non so come funzione in Guyana Francese, ma non credo molto differentemente che da noi.
Saprai già che non ci sono incentivi vero? Come sai benissimo che la corrente che acquisti dal gestore costa x al kw e quella che reimmetti in rete perchè non usi, te la ripagano x/6 MENO LE SPESE BUROCRATICHE.
Io in pratica se non te la consumi o se non la accumuli (ora non conviene), ti ridanno 2 soldi. E ricaricare l'auto di notte ti costerà sicuramente un botto.
Sommando i 35000 euro al costo di ricarica notturna (finchè non convengano i sistemi di accumulazione), e confrontandoli con i 13000-14000 che costa una Renault Clio.....
Hai voglia a mettere benzina o gpl per pareggiare le spese!!!
a 130kmh ne fai 260 in 2 ore...
quindi sì, è per tragitti brevi. non è detto che dopo 250km la colonnina sia dove io debba fermarmi per piacere o per lavoro.
come se a un cliente gli dico vediamoci al benzinaio che sono rimasto a secco. oppure parto un'ora prima, un'ora per ogni cliente..
5 ricariche da 30min su un tragitto quasi interamente extra urbano e per te sarebbe roba da poco ?
Sperando per giunta che sulla strada che fai ci siano stazioni di ricarica o altrimenti devi deviare e pure stare attento alle distanza fra l'una e l'altra.
In 5min sai quante ore faccio con la mia ?
Certo e tu sei uno dei tanti eroi che guidano 14 ore filate senza una pausa neanche per pisciare immagino...
Dimenticavo: il viaggio è stato gratis... Puoi dire lo stesso del tuo veicolo a residui di dinosauro? 300 euro risparmiati per due ore di pause che avrei fatto comunque anche con veicolo tradizionale direi che non è un brutto affare...
ci sono andato con 15 euro pochi anni fa, roma-bucarest. 15 euro andata e ritorno, intendo.
Tutto si può fare, ma al momento è un po' una rogna dover pianificare le soste accertandosi dove ci sono le colonnine di ricarica e sperando di trovarle libere.
Si può fare, ma non tutti sono disposti a farlo.
In futuro quando le colonnine saranno in ogni piazzola di sosta e in numero maggiore sarà la prassi.
E magari in un viaggio come il tuo si farà solo una sosta intermedia nelle tratte da 1200km.
Per me è stata tanto una rogna quanto scrivere "timisoara" nel Navi e lasciare che l'auto calcolasse percorso e tempi di ricarica da sola... Ok, ho la fortuna di avere una tesla, ma evitiamo di dire che non sono auto per lunghi viaggi, ci sono andato anche a Londra e ritorno per la cronaca...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".