Renault Twingo Z.E.: 250Km di autonomia per la citycar 100% elettrica
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Marzo 2020, alle 17:41 nel canale TecnologiaIl flusso continuo di novità nel campo delle automobili comprende anche Renault Twingo Z.E., la citycar al 100% elettrica che promette 250Km di autonomia mantenendo contemporaneamente molte delle caratteristiche che hanno decretato il successo della piccola francese
Fra le grandi novità del salone di Ginevra "virtuale" non poteva mancare Renault Twingo Z.E., ovvero la declinazione in forma elettrica al 100% di una delle citycar più amate. Già ieri abbiamo dato un accenno alla questione parlando della Dacia Spring.
Il cuore della Twingo Z.E. è costituito da un propulsore elettrico da 82CV ma soprattutto 160Nm di coppia, il tutto alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 22kWh. L'autonomia dichiarata in riferimento al ciclo WLTP standard è di 180Km, che salgono a ben 250Km nel caso si prenda a riferimento il ciclo WLTP city. Merita un piccolo approfondimento il discorso ricarica: in alcuni mercati Twingo Z.E. avrà in dotazione il caricatore da 22 kW con il quale raggiungere la piena carica in meno di un'ora. Come da tradizione Renault in fatto di elettriche però sono molteplici le opzioni: con il wall box da 7,4 kW si può passare da 20% di carica all'80% in circa 30 minuti, ma si possono utilizzare anche prese da 2,4 o 3, 7 kW.
Passando alle prestazioni la velocità massima dichiarata è di 135Km/h, con uno spunto da 0 a 50Km/h in 4 secondi. Restano invariate le dimensioni, circa 3,6 metri di lunghezza, il raggio di sterzata ridottissimo (4,3 metri), la capacità del baule, mentre a livello estetico si notano fregi di colore azzurro un po' ovunque.
A cambiare sarà sicuramente il prezzo, anche se per ora permane il massimo riserbo in merito. La presentazione è prevista per la fine dell'anno in corso, andando a confermare che nei prossimi tempi ci sarà davvero molto fermento nel settore.
Renault ha presentato anche il concept Morphoz, l'auto elettrica che si allunga per montare più batterie.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAspettano l'ultimo momento per farsi sommergere dagli insulti probabilmente.
I vetri a compasso concordo, sono osceni.
i conti non tornano...
"con il wall box da 7,4 kW si può passare da 20% di carica all'80% in circa 30 minuti"da 20 a 80% fa il 60% di 22kWh che sono 13,2kWh
come fa un wall box da 7.4 a caricare 13.2 in mezz'ora?
da 20 a 80% fa il 60% di 22kWh che sono 13,2kWh
come fa un wall box da 7.4 a caricare 13.2 in mezz'ora?
I conti non tornano perché chi scrive non sa leggere.
20-80% in mezz'ora si fa con la carica a 22kW, ovviamente.
Per la città è una buona autonomia (direi 150km ragionevoli), ad un prezzo onesto potrebbe fare proseliti in un settore dove oggi c'è solo la triade iON/C-Zero/i-Miev (ormai un po' vecchie).
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".