Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Tecnologia Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

Il sindaco di Roma si impegna a bloccare le auto diesel per quanto riguarda il centro di Roma, sulla scia delle simili decisioni prese da altre città europee e mondiali

 
193 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devilred28 Febbraio 2018, 11:37 #31
Originariamente inviato da: thresher3253
Certo, dipende. Dipende da dove abiti e per cosa utilizzi l'auto, dipende da quanta strada fai e che motore utilizzi, quanto usi l'auto complessivamente...
Comunque le opzioni non mancano per risparmiare: ibrido, metano, gpl, si spera che in futuro arriverà anche l'idrogeno (ecco, l'utente sopra a cui stavo rispondendo abita a Bolzano e quindi ha accesso all'unica stazione di rifornimento di idrogeno italiana, quindi ci può anche stare :asd


quella dell'idrogeno e' una storia vecchia di oltre 20 anni, bmw fece un accordo con agip se non erro e non mi ricordo quante stazioni si dovevano abilitare in italia, poi e' morto tutto. sinceramente ma io oggi questi ibridi benzina/gpl/metano non li prendo proprio in considerazione, richiedono manutenzione e costi e a fine anno se fai 2 conti non e' che hai risparmiato chissa' cosa. dovrebbero farle solo gpl o metano, senza benzina. se mi progetti un motore a benzina e' inevitabile che il suo rendimento a gpl e metano peggiora, non so se hai dimestichezza con la meccanica ma ti spiego una cosa, se un motore a benzina nasce con un rapporto di compressione di 11.5 quando vai ad iniettare gpl o metano questo cala tantissimo, quindi si abbassa il rendimento, per cui cosa fanno!? lo affogano aumentando la quantita' di gas per sopperire l'abbassamento del rapporto di compressione, questo si traduce in consumi piu' elevati e rimane comunque basso rispetto al benzina il rendimento totale. un amico meccanico si fece l'impianto gpl su una 75 2.0, la prima cosa che fece fu acquistare una guarnizione della testata meno spessa, risultato: consumi di molto inferiori rispetto a chi la teneva originale e prestazioni aumentate rispetto al benzina.
bonzoxxx28 Febbraio 2018, 11:39 #32
Originariamente inviato da: Cloud76
Ecco, l'idrogeno, questo è il vero carburante ecologico. L'elettrico di ecologico ha solo la mancanza di emissioni. Spero qualcuno ci investa veramente, si potrebbe andare in giro con auto ad acqua se solo si sviluppasse la tecnologia in questo senso, un accidenti a Musk e alle sue automobili elettriche per fighetti.
(sì lo so che per molti è un genio, per me ha solo lanciato la moda di auto elettriche per fighetti).


Per un periodo mi ci sono dedicato assieme ad un gruppo su internet dove l'intento era produrre idrogeno, che poi si trattava di gas di Brown, per alimentare auto a benzina, il tutto "al volo": progetto interessante ma non so come sia andata a finire.
L'idrogeno puro ha purtroppo alcune problematiche intrinseche che ne rendono l'utilizzo, oggi come oggi, un pochino problematico.
polkaris28 Febbraio 2018, 11:41 #33
Vabbè... e allora perché le auto diesel continuano a venderle? Tra l'altro a prezzi che non sono proprio economici, e chi compra un diesel oggi se lo deve tenere per un po' (mica tutti possino sostituire l'auto ogni 2-3 anni!)... il buon senso vorrebbe che il divieto scattasse dopo tot anni dalla uscita di produzione.
Cloud7628 Febbraio 2018, 11:42 #34
Originariamente inviato da: bonzoxxx
CUT


Già, andrebbe ben sviluppato, del resto anche l'elettrico al momento è in una fase che oserei dire "beta".
Sull'idrogeno qualcosa di simile l'ho visto qui:
https://www.hydromoving.com/h2o/index.php?lang=it
ma è sempre in fase di stasi.... bisognerebbe investire seriamente.
bonzoxxx28 Febbraio 2018, 11:43 #35
Originariamente inviato da: Micene.1
ma perche corso vittorio non è centro storico?
piazza venezia?
etc.


Si è centro storico, bisogna vedere quali zone saranno interessate dal blocco. Certo è che la cosa non è facile da applicare dato il trasporto pubblico di Roma che non brilla per "efficienza".
A Lione, ad esempio, i bus turistici non entrano proprio, hanno dei megaparcheggi enormi dedicati collegati con la metro, ed in città ci sono parcheggi sottoterra alti 7 piani, cosa che a Roma non si può fare per ovvi motivi archeologici.
E' un primo passo, che suona più come una sparata che una cosa concreta, però magari con una buona programmazione ci si potrebbe arrivare, chi lo sa
Wikkle28 Febbraio 2018, 11:44 #36
Originariamente inviato da: polkaris
Vabbè... e allora perché le auto diesel continuano a venderle? Tra l'altro a prezzi che non sono proprio economici, e chi compra un diesel oggi se lo deve tenere per un po' (mica tutti possino sostituire l'auto ogni 2-3 anni!)... il buon senso vorrebbe che il divieto scattasse dopo tot anni dalla uscita di produzione.


hai proprio ragione.
Chi compra un diesel adesso si deve vergognare. E' incredibile...
fabrymax8428 Febbraio 2018, 11:45 #37
cambiamo tutti macchina......si si rispettiamo l'ambiente se dobbiamo cambiare auto ogni tot anni per una nuova norma Euro.

IL punto vero è che salviamo Roma e anche la mia salute di romano ma distruggiamo una parte del pianeta per produrre nuove auto.

Da romano dovrei comprare un nuovo mezzo perchè l'alternativa dei mezzi di trasporto a Roma fa ridere i polli.
Notturnia28 Febbraio 2018, 11:47 #38
cioè sta tipa ha detto che fra 6 anni, quando lei non sarà più sindaca di Roma, a Roma non si potrà circolare con le auto Diesel..
ha deciso anche di eliminare le auto Blu Diesel nel frattempo ?.. o lo fa fare al prossimo sindaco ?..
e come pensa di far cambiare le auto ai romani ? le paga lei ?.. capisco che siamo in campagna elettorale ma a dire fesserie siamo bravi tutti.. a fare il cambiamento a quanto pare no.. non riesce a portare l'acqua ai romani, ferma le scuole per 4 cm di neve e parla di progetti di quando lei non sarà sindaca ?..
thresher325328 Febbraio 2018, 11:49 #39
Originariamente inviato da: fabrymax84
cambiamo tutti macchina......si si rispettiamo l'ambiente se dobbiamo cambiare auto ogni tot anni per una nuova norma Euro.

IL punto vero è che salviamo Roma e anche la mia salute di romano ma distruggiamo una parte del pianeta per produrre nuove auto.

Da romano dovrei comprare un nuovo mezzo perchè l'alternativa dei mezzi di trasporto a Roma fa ridere i polli.


Originariamente inviato da: Notturnia
cioè sta tipa ha detto che fra 6 anni, quando lei non sarà più sindaca di Roma, a Roma non si potrà circolare con le auto Diesel..
ha deciso anche di eliminare le auto Blu Diesel nel frattempo ?.. o lo fa fare al prossimo sindaco ?..
e come pensa di far cambiare le auto ai romani ? le paga lei ?.. capisco che siamo in campagna elettorale ma a dire fesserie siamo bravi tutti.. a fare il cambiamento a quanto pare no.. non riesce a portare l'acqua ai romani, ferma le scuole per 4 cm di neve e parla di progetti di quando lei non sarà sindaca ?..

Si, ma leggeteli gli articoli invece di indinniarvi al titolo. Si parla di divieto NEL CENTRO STORICO.
Mparlav28 Febbraio 2018, 11:57 #40
Chissà come faranno a Stoccarda, Amburgo e Duesseldorf, oltre a Berlino, a far cambiare le diesel ai tedeschi (15 M circolanti di cui meno di 3M sono euro 6)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^