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Peugeot e-Legend, la concept car ispirata alla 504 coupè: elettrica ed a guida autonoma

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Peugeot e-Legend, la concept car ispirata alla 504 coupè: elettrica ed a guida autonoma

Dopo l'anteprima mondiale in occasione del Salone di Parigi, questa nuova Peugeot e-Legend vuole essere una dimostrazione di come si può guardare avanti ispirandosi al passato: design e stile simili al precedente modello, ma dimensioni e tecnologia profondamente aggiornate

 
80 Commenti
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NighTGhosT08 Gennaio 2019, 10:47 #31
Il tuo calcolo pero' non considera la capacita di trasporto ed erogazione delle nostre infrastrutture elettriche.

Domanda......cosa capiterebbe se quelle vetture andassero alle colonnine simultaneamente per la ricarica? Dato che abbiamo gia' dei problemi se tutti quanti ci mettiamo ad accendere i climatizzatori a casa?

Domanda numero 2.....e in estate? Quando i suddetti impianti di climatizzazione saranno accesi e in funzione? Non vanno ricaricate anche in estate?

Domanda numero 3.....per essere fruibili davvero...credo che a nessuno piaccia attendere mezza giornata fermi alla colonnina per la ricarica....ergo, la ricarica deve essere rapida......quindi quanta corrente in piu' simultaneamente bisognerebbe davvero esser capaci di erogare?

Se si parla di 10....100....1000.....10.000 Tesla in tutto il territorio nazionale che fruiscono dei SuperChargers....e' un conto.....ma qua parliamo di CINQUANTA MILIONI di veicoli eh.
rigelpd08 Gennaio 2019, 12:21 #32
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Il tuo calcolo pero' non considera la capacita di trasporto ed erogazione delle nostre infrastrutture elettriche.

Domanda......cosa capiterebbe se quelle vetture andassero alle colonnine simultaneamente per la ricarica? Dato che abbiamo gia' dei problemi se tutti quanti ci mettiamo ad accendere i climatizzatori a casa?

Domanda numero 2.....e in estate? Quando i suddetti impianti di climatizzazione saranno accesi e in funzione? Non vanno ricaricate anche in estate?

Domanda numero 3.....per essere fruibili davvero...credo che a nessuno piaccia attendere mezza giornata fermi alla colonnina per la ricarica....ergo, la ricarica deve essere rapida......quindi quanta corrente in piu' simultaneamente bisognerebbe davvero esser capaci di erogare?

Se si parla di 10....100....1000.....10.000 Tesla in tutto il territorio nazionale che fruiscono dei SuperChargers....e' un conto.....ma qua parliamo di CINQUANTA MILIONI di veicoli eh.


Posso però farti presente che in italia vengono venduti 2 milioni di auto all'anno?

Se anche da oggi il 100% delle auto vendute fosse elettrica (non è così e non lo sarà ancora per almeno un decennio) ci vorrebbero 25 anni solo per arrivare sostituire tutto il parco auto italiano, una situazione in cui la richiesta energetica sarebbe pari al 25% in più rispetto a quella attuale italiana.

C'è tutto il tempo di adattare l'infrastruttura.
NighTGhosT08 Gennaio 2019, 13:40 #33
Originariamente inviato da: rigelpd
Posso però farti presente che in italia vengono venduti 2 milioni di auto all'anno?

Se anche da oggi il 100% delle auto vendute fosse elettrica (non è così e non lo sarà ancora per almeno un decennio) ci vorrebbero 25 anni solo per arrivare sostituire tutto il parco auto italiano, una situazione in cui la richiesta energetica sarebbe pari al 25% in più rispetto a quella attuale italiana.

C'è tutto il tempo di adattare l'infrastruttura.


Non e' un problema solo nostro eh.....diciamo che in diversi paesi in Europa dovrebbero rimodernare le infrastrutture per adeguarle.

Cio che e' certo....e' che se domani noi ci mettessimo a comprare tutti quanti delle Nissan Leaf.....saremmo tutti in braghe di tela....altro che Tesla..
marchigiano08 Gennaio 2019, 13:56 #34
Originariamente inviato da: rigelpd
Il consumitaliano annuale di elettricità è di 320twh. Se tutte le auto in circolazione fossero tesla Model3 avremmo un consumo totale di 400kwh: un aumento del 25%.


confronti mele con pere: 320twh è la produzione di elettricità alla centrale, poi la corrente va trasformata in alta tensione, deve percorrere centiaia di km, ritrasformata in bassa tensione, trasformata ancora dall'alimentatore dell'auto, accumulata nelle batterie con le dovute perdite, considera che una model s carica al 100% tenuta ferma in garage si scarica del tutto in 4 mesi ora non so se la model 3 ha un consumo di mantenimento più basso comunque l'impatto sulle centrali elettriche lo vedo molto più alto
rigelpd08 Gennaio 2019, 14:24 #35
Originariamente inviato da: marchigiano
confronti mele con pere: 320twh è la produzione di elettricità alla centrale, poi la corrente va trasformata in alta tensione, deve percorrere centiaia di km, ritrasformata in bassa tensione, trasformata ancora dall'alimentatore dell'auto, accumulata nelle batterie con le dovute perdite, considera che una model s carica al 100% tenuta ferma in garage si scarica del tutto in 4 mesi ora non so se la model 3 ha un consumo di mantenimento più basso comunque l'impatto sulle centrali elettriche lo vedo molto più alto


Per quanto le tue osservazioni possano essere valide non cambiano la sostanza. Non sarà il 25%, sarà il 40%... ma fossanche il 50%!

Si tratta di un'aumento della richiesta energetica pari ad una frazione di quella attuale, non certo 2-3-10 volte la richiesta attuale (come molti erroneamente immaginano) ed è un aumento che verrà per forze di cose spalmato nell'arco di decine di anni.

Ogni obiezione all'arrivo dell'elettrico che si basi sulla limitazione attuale dell'infrastruttura è palesemente insensata.
marchigiano08 Gennaio 2019, 14:39 #36
beh... anche un aumento del 40% spalmato in 20 anni non è una passeggiata considerando l'imponenza delle opere: centrali e elettrodotti, da considerare poi l'impatto energetico per la produzione delle batterie (o le vogliamo far fare tutte ai cinesi?)

onestamente non capisco perchè si fissano tutti sull'elettrico puro quando un sistema ibrido tipo golf o chevrolet volt permetterebbe le zero emissioni in città, mobilità senza problemi in autostrada e extraurbano, nessun impatto sulla rete elettrica, minimo utilizzo di batterie e conseguente impatto ambientale delle stesse
rigelpd08 Gennaio 2019, 14:44 #37
Originariamente inviato da: marchigiano
beh... anche un aumento del 40% spalmato in 20 anni non è una passeggiata considerando l'imponenza delle opere: centrali e elettrodotti, da considerare poi l'impatto energetico per la produzione delle batterie (o le vogliamo far fare tutte ai cinesi?)

onestamente non capisco perchè si fissano tutti sull'elettrico puro quando un sistema ibrido tipo golf o chevrolet volt permetterebbe le zero emissioni in città, mobilità senza problemi in autostrada e extraurbano, nessun impatto sulla rete elettrica, minimo utilizzo di batterie e conseguente impatto ambientale delle stesse


L'ibrido è solo un ripiego attuale e ha senso solo finchè i costi dell'elettrico non caleranno al punto che un'auto elettrica costerà meno di un'auto a benzina (previsto per il 2025). Attualmente siamo in un momento di transizione, ma non durerà molto.
rickybue08 Gennaio 2019, 14:50 #38
Ma perchè, l'impatto ambientale invece è di minore importanza?
Dove le fai queste centrali? di che tipo? poi ci sono i costi di manutenzione oltre a quelli per la realizzazione.

allo stato attuale è infattibile solo elettrico.
NighTGhosT08 Gennaio 2019, 15:36 #39
Infatti per il momento da Febbraio 2018 sono possessore di CHR Hybrid e ne sono contento.....finora non sbaglia un colpo come un orologio svizzero.

E non hai il pensiero di doverti fermare alle colonnine di ricarica ogni x km, che non e' poco.

L'elettrico sara' davvero fruibile solo quando l'intera infrastruttura elettrica sara' rinnovata e potra' garantire ricariche davvero ultra-rapide ovunque, anche sulle steppe o nel mezzo al nulla.

Ora come ora, chi deve percorrere per lavoro o anche per svago piu' di 250 - 300 km di sola andata e' gia' in crisi e con l'ansia di dover pianificare le soste ove possibile.....questa non e' certo fruibilita'.
andrears25008 Gennaio 2019, 15:52 #40
Originariamente inviato da: rigelpd
Posso però farti presente che in italia vengono venduti 2 milioni di auto all'anno?

Se anche da oggi il 100% delle auto vendute fosse elettrica (non è così e non lo sarà ancora per almeno un decennio) ci vorrebbero 25 anni solo per arrivare sostituire tutto il parco auto italiano, una situazione in cui la richiesta energetica sarebbe pari al 25% in più rispetto a quella attuale italiana.

C'è tutto il tempo di adattare l'infrastruttura.


scusa ma se vuoi fare un calcolo più "sensato" tieni presente che le auto private sono (erano) 37milioni x 12mila km (444 milioni di km percorsi)
dimentichi però che ci sono 4,5 milioni di camion che percorrono mediamente 120mila km annui (540 miliardi di chilometri). Il dato che ho trovato sul consumo del camion tesla è 2kwh per 1,6km (1 miglio)... fai tu il calcolo

ho volutamente lasciato fuori dal calcolo tutti gli altri trasporti, moto e pubblici, perchè a mio parere sono collegati in maniera inversamente proporzionale ai veicoli privati (ai camion no)

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