Peugeot

Peugeot e-Legend, la concept car ispirata alla 504 coupè: elettrica ed a guida autonoma

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Tecnologia Peugeot e-Legend, la concept car ispirata alla 504 coupè: elettrica ed a guida autonoma

Dopo l'anteprima mondiale in occasione del Salone di Parigi, questa nuova Peugeot e-Legend vuole essere una dimostrazione di come si può guardare avanti ispirandosi al passato: design e stile simili al precedente modello, ma dimensioni e tecnologia profondamente aggiornate

 
80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gsorrentino06 Gennaio 2019, 16:31 #21
Originariamente inviato da: Bello&
Le uniche alternative realmente ecologiche e tecnologicamente collaudate sono i piedi e i pedali della bicicletta.


No. Produciamo inquinamento respirando e per produrre energia dobbiamo mangiare.
Produrre il cibo e conservarlo richiede grandi quantità di acqua e di energia.
Bello&Monello06 Gennaio 2019, 16:34 #22
Originariamente inviato da: gsorrentino
No. Produciamo inquinamento respirando e per produrre energia dobbiamo mangiare.
Produrre il cibo e conservarlo richiede grandi quantità di acqua e di energia.


Hai ragione, meglio l'estinzione a questo punto...
tony7306 Gennaio 2019, 17:43 #23
Originariamente inviato da: Bivvoz

Dove inquinerebbe l'elettrico?



Se un malaugurato giorno ste elettriche prendessero veramente piede stai pur tranquillo che in Italia rispunteranno fuori come funghi le centrali nucleari. All'estero poi non ne parliamo.
rigelpd06 Gennaio 2019, 18:04 #24
Originariamente inviato da: Bello&
Beh l'energia elettrica che usi per ricaricare l'auto non piove dal cielo... Se domani sparissero le auto a combustione e tutti avessero un mezzo elettrico non ci sarebbero abbastanza centrali elettriche per poterle ricaricare tutte.
Più centrali = più inquinamento. Il problema viene semplicemente spostato dal tubo di scappamento al comignolo di una centrale elettrica.

Certo, uno potrebbe obiettare che esiste il solare, ma ad oggi non è sufficiente a coprire i fabbisogni di un'auto elettrica.

E anche l'idrogeno, che come scarto ha semplice acqua, per la liquefazione e lo stoccaggio richiede livelli di energia molto elevati (qualcuno adirittura sostiene che l'energia prodotta dall'idrogeno sia inferiore a quella usata per "produrlo", con un bilancio energetico negativo). E per produrlo... energia elettrica, centrali elettriche, inquinamento...

Le uniche alternative realmente ecologiche e tecnologicamente collaudate sono i piedi e i pedali della bicicletta.


Se domani tutte le auto italiane fossero elettriche i consumi di elettricità in italia aumenterebbero solo del 25%

Ma siccome compriamo ogni anno solo 2 milioni di automobili e in italia ci sono 50 milioni di automobili ecco che ci sarebbe tutto il tempo per aumentare la quantità di energia elettrica prodotta ;-)

Già oggi un terzo dell'energia elettrica consumato in italia proviene da fonti rinnovabili. Mentre quando fai andare un auto a benzina il 100% è benzina inquinante.

Devo aggiungere che anche se il 100% dell'elettricità prodotta per le auto elettriche fosse realizzata bruciando petrolio l'inquinamento netto finale (in virtù della maggiore efficienza) sarebbe comunque inferiore a quello delle auto a benzina?
rickybue06 Gennaio 2019, 18:04 #25
davvero bella, si magari non originale, ma quei fanali posteriori ci sono già sulla 3008..
l'elettrico nemmeno a me convince molto, le batterie inquinano in quanto a smaltimento, costi elevati, pericolose forse non più del serbatoio a benzina, ma il rischio c'è, e poi ok le centrali hanno un rendimento superiore ma servirà più energia di quella attualmente disponibile e poi quanto dura una ricarica e fino a che distanza possono andare...
eccome tutti interrogativi, sicuramente l'ibrido è un bella via di mezzo senza considerare che queste elettriche hanno motori potentissimi e non ho ancora capito il perchè debbano avere 400 e passa cavalli invece di 150-200 al massimo per una berlina... mah
rickybue07 Gennaio 2019, 08:54 #26
Originariamente inviato da: Bivvoz
Questo non vuol dire che l'elettrico inquina, vuol dire che inquina produrre energia elettrica.

Prima di tutto bisogna ricordare che se tutte le auto circolanti fossero elettriche e l'energia venisse ricavata dalla benzina in centrale l'inquinamento sarebbe comunque minore perchè le centrali hanno un più alto rendimento, una combustione più pulita e filtri migliori.
Altro motivo che le auto elettrica usano l'energia in modo più efficiente.

Secondo è chiaro che di pari passo con l'elettrificazione delle auto va portato avanti lo sviluppo di fonti energetiche pulite come solare e eolico e la ricerca di nuove fonti.


indubbiamente il rendimento delle centrali è superiore, ma per avere quella richiesta di energia ti servono nuove centrali, e di che tipo? uhm...
e l'elettrico inquina nello smaltimento delle batterie, sempre che sia possibile realizzare tutte queste batterie per miliardi di veicoli un giorno.
NighTGhosT07 Gennaio 2019, 10:37 #27
Visto anche io lo spot in Tv.....e infatti mia madre ha detto: perché poi fare lo spot su una concept facendo pensare sia gia' acquistabile presso i concessionari....solo i francesi.....

A parte questo, per cui concordo in buona parte....a me e' piaciuto molto il volante - retrattile....come anche lo schermone su plancia...o meglio, la plancia a schermone.......anche i sedili non mi sembravano male.

C'e' pero' appunto un bel contro....ora fanno gli sboroni facendo lo spot.....e se quando esce poi, con tutta sta elettronica, non va una mazza/e' piena di problemi?!?!? Dato che i francesi non sono di certo dei maestri nell'elettronica?

Figuremme'?!?!
dr-omega07 Gennaio 2019, 19:06 #28
Credo che lo spot sia utile solamente per il marchio e basta, lo sanno anche loro che l'auto che guida da sola (livello 5) arriverà tra 10 anni o più.
marchigiano07 Gennaio 2019, 20:38 #29
Originariamente inviato da: rigelpd
Se domani tutte le auto italiane fossero elettriche i consumi di elettricità in italia aumenterebbero solo del 25%


hai fonti certe? mi pare pochino...
rigelpd08 Gennaio 2019, 09:48 #30
Originariamente inviato da: marchigiano
hai fonti certe? mi pare pochino...


Il risultato viene da questo calcolo:

In italia ci sono 50milioni di veicoli che percorrono in media 12000km all'anno quindi:

12000 x 50000000 = 600miliardi di km percorsi ogni anno nelle strade italiane.

Una Tesla Model 3 fa 7.5km con un kwh, per fare 600miliardi di km servono quindi:

600miliardi/7.5 = 80twh

Il consumo italiano annuale di elettricità è di 320twh. Se tutte le auto in circolazione fossero tesla Model3 avremmo un consumo totale di 400kwh: un aumento del 25%.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^