Optimus, il robot umanoide di Tesla, in commercio entro la fine dell'anno prossimo. Parola di Elon Musk
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Aprile 2024, alle 06:01 nel canale TecnologiaElon Musk ha dichiarato che Tesla potrebbe iniziare a vendere il robot umanoide Optimus a partire dall'anno prossimo. La casa automobilistica prevede di usarlo nelle proprie fabbriche entro la fine di quest'anno.
Optimus, il robot umanoide di Tesla, potrebbe essere pronto per la commercializzazione entro la fine del 2025. La stima arriva dal CEO Elon Musk, quindi potrebbe essere corretta o totalmente inaffidabile, visti i precedenti (es. flotta di "robotaxi" autonomi entro il 2020).
Negli ultimi anni sono nate tante società impegnate nel campo della robotica e diverse grandi realtà, in particolare quelle del settore automobilistico, hanno messo gli occhi sui robot umanoidi, varando sperimentazioni per introdurli nella catena di montaggio il più presto possibile.
Le aziende affermano che i robot umanoidi sono utili per far fronte a potenziali carenze di manodopera ed eseguire compiti ripetitivi che potrebbero essere pericolosi o noiosi in settori come la logistica, il magazzino, la vendita al dettaglio e la produzione. Quello che non dicono è che i robot lavorano H24 e non prendono stipendio, per cui - ma è solo un nostro pensiero malizioso - potrebbero prima o poi sostituire buona parte dei dipendenti umani.
Musk ha esposto la sua previsione durante una conference call con gli investitori, dove ha dichiarato che Optimus sarà in grado di svolgere compiti nelle fabbriche di Tesla entro la fine dell'anno, per poi puntare alla commercializzazione l'anno successivo. Secondo l'imprenditore, le vendite di robot potrebbero diventare una parte più consistente dell'attività di Tesla rispetto ad altri segmenti, compresa la produzione di automobili.
"Credo che Tesla sia nella posizione migliore rispetto a qualsiasi altro produttore di robot umanoidi per essere in grado di raggiungere una produzione in volumi con un'inferenza efficiente sul robot stesso", ha detto Musk, riferendosi alle capacità di intelligenza artificiale.
Tesla Optimus è al momento alla Gen 2 del suo sviluppo, dopo una prima presentazione con il nome in codice Bumblebee nel settembre 2022. Recentemente si è parlato del possibile prezzo del "Tesla Bot", ma l'abbiamo anche visto camminare anche sempre più velocemente. Optimus, il robot di Figure, il nuovo Atlas di Boston Dynamics… verrebbe da dire che ne vedremo delle belle, ma un senso d'inquietudine ci pervade. Futili timori? Ai posteri l'ardua sentenza.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe significa che i lavoratori possono stare tranquilli per almeno 10 anni, visti i precedenti annunci di Musk
perchè bello è bello (il robot..) ma costi ? capacità di lavorare in autonomia ? capacità di apprendere copiando il lavoro di un umano ?
quanto acerbi siamo ancora ?
boh.. vedremo fra un musk-anno .. se poi esce a 70 mila euro ed è difficile da istruire finisce che resta invenduto come le auto del Q1
Seriamente?
Possibile che se sta dritto cade?
Anche noi non stiamo normalmente perfettamente dritti e stesi con le gambe, prova a camminare tenendo tesi tutti i muscoli delle gambe poi mi dici.
Io sono piuttosto stupito dal tatto quando ha toccato l'uovo e l'ha appoggiato.
si denota una certa insicurezza solo durante l'appoggio sul piatto e ci sta se lo molla come una patata l'uovo si rompe.
Tutti i robot che stanno in equilibrio (come quelli magazzinieri su due ruote) fanno continue micro-correzioni...Li fanno anche i veicoli come il Segway e similari...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".