Nuovo record per la Tesla Model S: team italiano supera i 1.000 km con una sola carica
di Carlo Pisani pubblicata il 08 Agosto 2017, alle 09:01 nel canale TecnologiaIl CEO di Tesla Elon Musk, aveva dichiarato che raggiungere i 1.000 km era fattibile, e il Tesla Owners Club Italia si è subito messo all'opera per raggiungere ed infrangere tale traguardo
Tramite la propria pagina Twitter, il Tesla Owners Italia Team (Italia-Ticino-Repubblica di San Marino) ha stabilito un nuovo record hypermiling, battendo quello di 901,2 km ottenuto nel giugno scorso da un appassionato belga, utilizzano anche in questo caso una Model S 100D, la distanza complessiva coperta è stata pari a 1.078 km sempre con su una singola carica.
Ricordiamo che l'hypermiling è una tecnica utilizzata per sfruttare al massimo il "pieno" di un veicolo, lasciando da parte la guida a cui siamo abituati tutti i giorni, concentrandosi sul mantenere una velocità bassa e soprattutto costante, limitando qualsiasi spreco di energia.
Il CEO di Tesla Elon Musk, successivamente al precedente record, aveva dichiarato che raggiungere i 1.000 km era fattibile, e il team italiano si è subito messo all'opera per raggiungere ed infrangere tale traguardo: il Tesla Owners Club Italia, ha usato un normale veicolo equipaggiato con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, normalmente disponibili sul mercato, e sacrificandosi non utilizzando l'aria condizionata: la prova è stata svolta in provincia di Salerno e nei primi giorni del mese di agosto, quindi tanto di cappello.
Il team era composto da cinque membri che si sono alternati alla guida del veicolo, portando a termine il record in circa 29 ore ovviamente continuative: questa volta è stata sfruttata anche la funzione di auto guida che ha permesso di mantenere la velocità ancora più costante e soprattutto una traiettoria lineare mantenendo il veicolo nel mezzo della corsia.
Officially verified as the first production electric car to exceed 1000km on a single charge! Congratulations Tesla Owners Italia!! https://t.co/r8fFZIFEP2
— Elon Musk (@elonmusk) 5 agosto 2017
Dopo la pubblicazione del record nei giorni scorsi, Musk si è congratulato tramite Twitter con tutto il team, specificando che è la prima volta che un veicolo elettrico di serie supera i 1.000 km con una singola carica. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook del team, dove potete trovare i post che riassumono tutte le fasi di svolgimento del record ed alcune curiosità sulla sua pianificazione e sui componenti del gruppo di appassionati.
67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1000km in condizioni ad hoc, a velocità regolare, senza aria condizionata, senza frenare mai, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, finestrini chiusi, pilota minuto e leggero ( con tutti i bisogni fatti prima di salire ), in altura magari dove l'aria è meno densa e magari con vento favorevole, e forse pure in una leggera discesa ? Ma dai !
1000km in condizioni ad hoc, a velocità regolare, senza aria condizionata, senza frenare mai, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, finestrini chiusi, pilota minuto e leggero ( con tutti i bisogni fatti prima di salire ), in altura magari dove l'aria è meno densa e magari con vento favorevole, e forse pure in una leggera discesa ? Ma dai !
Per far vedere che si può fare... una volta si facevano anche con le auto a benzina nelle stesse condizioni ottimali per altro. Ciao!
1000km in condizioni ad hoc, a velocità regolare, senza aria condizionata, senza frenare mai, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, finestrini chiusi, pilota minuto e leggero ( con tutti i bisogni fatti prima di salire ), in altura magari dove l'aria è meno densa e magari con vento favorevole, e forse pure in una leggera discesa ? Ma dai !
Assolutamente a niente.
le case automobilistiche lo fanno già, quando dichiarano consumi sui 3l/100km (33km con un solo litro di benzina). Mentre quelli reali sono circa la metà...
Bella pubblicità
Veramente bella la foto della Tesla con la spazzatura sul lato della strada. Bella pubbllicità per Salerno e dintorni.1000km in condizioni ad hoc, a velocità regolare, senza aria condizionata, senza frenare mai, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, finestrini chiusi, pilota minuto e leggero ( con tutti i bisogni fatti prima di salire ), in altura magari dove l'aria è meno densa e magari con vento favorevole, e forse pure in una leggera discesa ? Ma dai !
gli "hypermilers" si divertono così
ci pensiamo noi amatori negli autodromi a bruciare gomme e benzina che le loro finte auto ecosostenibili risparmiano
ci pensiamo noi amatori negli autodromi a bruciare gomme e benzina che le loro finte auto ecosostenibili risparmiano
Mi sembra giusto!
Cmq il record non è stata condotto in condizioni del tutto ideali. I piloti non erano sottopeso, le strade per quanto scelte ad hoc e percorse di notte (il che però ha aumentato il consumo elettrico per via delle luci), erano strade aperte al traffico.
Non sono stati smontati i sedili e gli accessori per rendere l'auto più leggera.
Certo la velocità di 37 Km/h non è utilizzabile in condizioni reali, e con questo caldo non si può pensare di non aprire l'aria condizionata. Inoltre sono andati avanti anche quando veniva segnalata la fine della carica delle batterie, avviso arrivato prima dei 1.000 Km.
Questo tuttavia non sminuisce l'eccezionalità del risultato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".