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Nuovo guaio per Autopilot Tesla: sotto indagine per troppi incidenti contro mezzi di soccorso

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Tecnologia Nuovo guaio per Autopilot Tesla: sotto indagine per troppi incidenti contro mezzi di soccorso

L'ente americano per la sicurezza stradale ha reso noto di aver aperto un procedimento per indagare sul sistema di guida assistita Tesla. La causa sarebbe una serie di incidenti sospetti, tutti contro mezzi di primo soccorso in sosta

 
60 Commenti
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pin-head19 Agosto 2021, 02:59 #41
Originariamente inviato da: Ago72
Questa è la dichiarazione di Elon Musk con cui dice che non usa i Lidar perchè costosi e inutili.

“Lidar is a fool’s errand,” Elon Musk said. “Anyone relying on lidar is doomed. Doomed! [B][They are] expensive sensors that are unnecessary[/B]. It’s like having a whole bunch of expensive appendices. Like, one appendix is bad, well now you have a whole bunch of them, it’s ridiculous, you’ll see.”


Appunto, come ho scritto io, il lidar è inutile. Il fatto che sia costoso è un’aggravante, non è il motivo principale. Musk è stato chiarissimo.

Mi puoi indicare la fonte?


Cerca su youtube il CVPR 2021 di Karpathy. Dura una 40ina di minuti, ma è illuminante.


Se poi per te è una guerra tra fazioni e non una discussione... non rispondermi nememno. Cercherò qualche altro interlocutore.

[/quote]

Non è una guerra tra fazioni, sai quanto mi interessa il parere di qualcuno che non riesce a capire cosa sta succedento, e di cosa si salta parlando. Ma è pieno di hater, quando si parla di Tesla. Che non hanno la minima idea dell’argomento di discussione.
NighTGhosT19 Agosto 2021, 07:35 #42
Io faccio parte di quelli che hanno comprato una Tesla non di certo per l'autopilot dato che al massimo ho usato il cruise adattivo in autostrada.....ma per tutte le altre sue qualità.

Come dissi già da tempo, io continuerò a guidare personalmente la mia auto finché non sarò costretto a forza a non poterlo più fare o non ne sarò più in grado. E fino a quel giorno, per me autopilot manco esiste.

Ci vorranno almeno altri 10 - 15 anni prima di vedere qualche sistema di guida autonoma vagamente affidabile. Io ne ho 43 di anni....e ringraziando il cielo sarò in grado ancora di guidare personalmente per ancor più tempo.

E non importa se gli incidenti causati sono "solo" lo 0,00000002 %.......perché se in quello 0,00000002% ci finisci tu....o tuo figlio....o un tuo caro....allora assume tutt'altro valore.

Oggi è meglio sperare in scuole guida più serie che non regalino le patenti ma che siano capaci di preparare correttamente i ragazzi....e di responsabilizzare......che pensare alla guida autonoma. Imho.
Ago7219 Agosto 2021, 10:10 #43
Originariamente inviato da: pin-head
Cerca su youtube il CVPR 2021 di Karpathy. Dura una 40ina di minuti, ma è illuminante.


Grazie, stasera lo guarderò!
barzokk19 Agosto 2021, 10:11 #44
Originariamente inviato da: Ago72
Grazie! Lo studio è molto interessante. Depurato dal Marketing, si evince che un guidatore Tesla, grazie all'autopilot, può passare da un 0.4 incidenti per milioni di miglia a 0.2.



Secondo me parti da una contrapposizione di tecnologie e non della fusione di entrambe. Anche le videocamere falliscono in caso di luce anomala. e questo accade non di rado, contorni non ben definiti, quando sono abbagliate da una fonte luminose, di notte, mal tempo, etc.. Inoltre la ricostruzione 3D solo con le videocamere è meno accurata rispetto a una ricostruzione 3d videocamere + lidar



L'IA non può fare miracoli, se la qualità del dato di input è bassa e con molto rumore, non può fare miracoli. Per questo molti stanno spingendo sulla integrazione delle videocamere con il lidar. Ovviamente stiamo parlando di IA per la photogrammetry e non per la guida.

PS
Comunque Tesla non usa i Lidar perchè costano, non perchè sono inaffidabili. Elon musk ritiene che si può ottenere quasi lo stesso risulatato senza i costosi Lidar. Vedremo se in futuro avrà ragione, ad oggi non è possibile dirlo visto che non è sul mercato nessuna auto a guida autonoma non sorvegliata.

Ancora prima che AI, ho il sospetto che ci sia anche una questione della qualità delle immagini: cam VS occhio umano.
Se vuoi prestazioni intelligenti analoghe all'uomo, i sensori dovranno pur essere simili, o no ? L'occhio umano su google trovo che ha 576 megapixel.

Per esempio, il FSD scambia per un semaforo rosso le luci di un camion della spazzatura che sono posizionate in alto.
Perchè ?
Un uomo non si pone il problema di non sapere catalogare un camion della spazzatura non ha mai visto: un uomo vede un camion e vede che le luci sono montate sul camion. E non gli passa per la testa che sia un semaforo.
Non sarà che il FSD sbaglia ANCHE perchè ha immagini in input di bassa qualità ?
Qarboz19 Agosto 2021, 11:31 #45
Originariamente inviato da: barzokk
[...] Per esempio, il FSD scambia per un semaforo rosso le luci di un camion della spazzatura che sono posizionate in alto.
Perchè ?
Un uomo non si pone il problema di non sapere catalogare un camion della spazzatura non ha mai visto: un uomo vede un camion e vede che le luci sono montate sul camion. E non gli passa per la testa che sia un semaforo.
Non sarà che il FSD sbaglia ANCHE perchè ha immagini in input di bassa qualità ?


IMHO il limite delle AI è che non sono "consapevoli" del contesto. P.es. in giro ho letto più di una testimonianza di proprietari di auto con guida assistita (non per forza Tesla) che in autostrada l'auto ha bruscamente rallentato (o segnalato al conducente di rallentare) incrociando cartelli con il limite dei 40 orari posti nelle corsie di decelerazione di accesso agli svincoli; in pratica hanno riconosciuto perfettamente il cartello, ma non il contesto dello stesso.

Però, come hai fatto notare, gli errori di riconoscimento ottico dei sistemi avvengono https://auto.everyeye.it/amp/notizie/guida-autonoma-tesla-impazzisce-logo-coop-476547.html"]([B][COLOR="Blue"]esempio al limite del surreale[/COLOR][/B])[/URL], ma non credo sia per colpa della definizione delle immagini; anzi, se la risoluzione fosse maggiore occorrerebbe molta più potenza di calcolo per elaborare in tempo reale tutte quelle informazioni in più
barzokk19 Agosto 2021, 12:59 #46
Originariamente inviato da: Qarboz
IMHO il limite delle AI è che non sono "consapevoli" del contesto. P.es. in giro ho letto più di una testimonianza di proprietari di auto con guida assistita (non per forza Tesla) che in autostrada l'auto ha bruscamente rallentato (o segnalato al conducente di rallentare) incrociando cartelli con il limite dei 40 orari posti nelle corsie di decelerazione di accesso agli svincoli; in pratica hanno riconosciuto perfettamente il cartello, ma non il contesto dello stesso.

Però, come hai fatto notare, gli errori di riconoscimento ottico dei sistemi avvengono https://auto.everyeye.it/amp/notizie/guida-autonoma-tesla-impazzisce-logo-coop-476547.html"]([B][COLOR="Blue"]esempio al limite del surreale[/COLOR][/B])[/URL], ma non credo sia per colpa della definizione delle immagini; anzi, se la risoluzione fosse maggiore occorrerebbe molta più potenza di calcolo per elaborare in tempo reale tutte quelle informazioni in più

interessante
sono 3 problemi:

1) Contesto, mi sembra un problema software, ma di livello elementare, cioè che riguarda il traffico. Non è una complessità della vita reale che puoi incontrare in città.
E già qui si intuisce che ce n'è ancora tanto di lavoro.
EDIT: però dovremmo parlare solo di FSD di Tesla, perchè la guida assistita degli altri, boh ?

2) divertente la scritta COOP rossa, non l'avevo ancora vista
E' peggio di come immaginavo.
Non vedendo le immagini originali non possiamo dire granchè... Però ragazzi una lettera rossa in un cartello bianco è completamente diverso da semaforo.
Forse è programmato per eccedere nella sicurezza (il FSD vede qualcosa di rosso in alto -> semaforo.)
Ma anche qui si intuisce che... passeranno decenni

3) potenza di calcolo: infatti volevo dire proprio quello. Significherebbe che tutto l'hw già installato, cam/CPU/RAM/ecc, è inadeguato.
Qarboz19 Agosto 2021, 13:10 #47
Originariamente inviato da: barzokk
[...] Non vedendo le immagini originali non possiamo dire granchè...


Hai guardato il video in fondo all'articolo del link? Si vede chiaramente il grossolano errore dell'AI
pin-head19 Agosto 2021, 13:48 #48
Originariamente inviato da: Qarboz
IMHO il limite delle AI è che non sono "consapevoli" del contesto. P.es. in giro ho letto più di una testimonianza di proprietari di auto con guida assistita (non per forza Tesla) che in autostrada l'auto ha bruscamente rallentato (o segnalato al conducente di rallentare) incrociando cartelli con il limite dei 40 orari posti nelle corsie di decelerazione di accesso agli svincoli; in pratica hanno riconosciuto perfettamente il cartello, ma non il contesto dello stesso.

Però, come hai fatto notare, gli errori di riconoscimento ottico dei sistemi avvengono https://auto.everyeye.it/amp/notizie/guida-autonoma-tesla-impazzisce-logo-coop-476547.html"]([B][COLOR="Blue"]esempio al limite del surreale[/COLOR][/B])[/URL], ma non credo sia per colpa della definizione delle immagini; anzi, se la risoluzione fosse maggiore occorrerebbe molta più potenza di calcolo per elaborare in tempo reale tutte quelle informazioni in più


L’fsd in alcuni casi sbaglia perché sta imparando, è come se fosse un neo patentato. Nel giro di poco tempo guiderà meglio di qualsiasi essere umano, e salverà molte vite.
Qarboz19 Agosto 2021, 14:05 #49
Originariamente inviato da: pin-head
L’fsd in alcuni casi sbaglia perché sta imparando, è come se fosse un neo patentato. Nel giro di poco tempo guiderà meglio di qualsiasi essere umano, e salverà molte vite.


Mi sembri molto ottimista, se intendi un'anno o due come hai scritto in un precedente post. Poi quando sarà effettivamente disponibile il FSD vorrei proprio vederla all'opera in certe città, tipo Milano, Napoli o anche Parigi, Madrid e Barcellona, magari negli orari di punta (ho citato alcune città dove ho personalmente guidato, ma ce ne sono molte altre con il traffico "problematico" e valutare se effettivamente guida meglio di un essere umano o se va in BSOD...
marchigiano19 Agosto 2021, 14:21 #50
Originariamente inviato da: MikTaeTrioR
che forse usare anche un Lidar non sia poi cosi stupido!?


concordo, per me 2 lidar davanti e uno su ogni altro lato sono fondamentali, non è vero che costano tanto, gli ultimi sono calati parecchio e sono piccoli, è che musk non ha voglia di riscrivere tutto il software, ma gli tocca spendere in telecamere di altissima qualità e comunque non arrivano all'occhio umano e non fa in tempo a fare il calcolo tridimensionale degli oggetti in tempo reale. poi sul vetro della telecamera ci sbatte un sassolino, il vetro si segna e la telecamera sbarella...

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