Norvegia, stazione di rifornimento per l'idrogeno esplode: chiusa la rete di distribuzione e ferme le vendite dei veicoli
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Giugno 2019, alle 10:01 nel canale Tecnologia
Di qualche giorno fa la notizia dell'esplosione di una di queste stazione della catena Uno-X precisamente quella della città di Sandvika in Bærum, evento non primo del suo genere ma di entità così importante da far chiudere pre cautelativamente l'intera rete di rifornimento del paese e le vendite dei modelli ad idrogeno di Toyota e Hyundai
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoco ma sicuro. Il problema è la gente al volante, lo stile di guida e l'uso inappropriato, non il motore.
abbiamo la tecnologia per creare motori capaci di usare questo mix, abbiamo polimeri per realizzare scarichi non corrodibili.
+acqua -cansur
però
- come vengono prodotte le batterie?
- come vengono prodotte le parti in metallo delle auto?
- come vengono prodotte le parti in plastica?
- come vengono prodotte le parti in vetro?
- i pneumatici?
...
a parte questa introduzione, quello che mi domando io, da qualche tempo, come è possibile che ad oggi non si sia riuscito a creare in laboratorio, sinteticamente, un combustibile?
possibile che solo la "benzina" possa far muovere il pistone su e giu come si deve?
lasciamo stare le varie trovate, tipo olii vegetali, gpl,...auto ad idrogeno... ecc...
un qualcosa di sintetico al 100%, che non emette nulla di tossico, ma che posso usare anche nella mia Panda anni '90 come nella Lamborghini 2019
Ci sono, ma non sono la soluzione.
Perchè il motore termico è comunque poco efficiente e se usi 100 di energia per poi sfruttarne solo 40 sull'auto non vale la pena.
Meglio usare quei 100 per caricare delle batterie e sfruttarne 90 con un'auto elettrica.
Chiaro poi devi sostituire la produzione di energia con una pulita.
Alla Panda anni 90 ci vorrebbe poco a sostituire il motore termico con uno elettrico e il serbatoio con delle batterie.
Quali?
Perchè io ne ho letti che dicono il contrario.
https://www.betterenergy.org/blog/e...tion-minnesota/
https://www.transportenvironment.or...-vehicles-truth
È quello che ho sempre pensato anche io, e vale sicuramente per tutte le auto di ogni marca, ma sembra che per le case automobilistiche sia necessario riprogettare da zero tutto quanto, design esteriore incluso.
Devi accorgerti che quella è un auto elettrica gia da come la vedi, altrimenti non distingui due panda a motore spento, se non per la mancanza degli scarichi.
esterno a parte, mi sembra molto plausibile che vada riprogettato quasi tutto. Basti pensare che il pianale deve essere diverso (a doppio fondo) per ospitare le batterie, che è molto più spesso, che i pesi sono in posizioni molto diverse, che la trasmissione probabilmente non serve...
le auto costano poco perchè sono iperottimizzate, cambiare elementi sostanziali come quelli citati significa dover rifare tutto da capo. A quel punto l'estetica esterna è poca roba.
l'idrogeno è un'alternativa da anni ma è sempre stata tenuta nel cassetto come alternativa perchè il petrolio lo controllano in pochi, le batterie le controllano in pochi.. l'idrogeno è realizzabile da chiunque.. e sarebbe troppo democratico permettere a chiunque di non avere un cappio cinese o saudia attorno al collo..
l'idrogeno è un'alternativa da anni ma è sempre stata tenuta nel cassetto come alternativa perchè il petrolio lo controllano in pochi, le batterie le controllano in pochi.. l'idrogeno è realizzabile da chiunque.. e sarebbe troppo democratico permettere a chiunque di non avere un cappio cinese o saudia attorno al collo..
L'idrogeno va prodotto, non spunta dal terreno come il petrolio, quindi non è una fonte energetica ma un vettore, una batteria in pratica.
Devi accorgerti che quella è un auto elettrica gia da come la vedi, altrimenti non distingui due panda a motore spento, se non per la mancanza degli scarichi.
Le vecchie auto si possono convertire all'elettrico non ci sono controindicazioni.
Le case automobilistiche non fanno un'auto nuovo sulla base di quella vecchia salvo nei restyle.
Che poi la panda anni 90 era già elettrica, la panda electra
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".