Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale Tecnologia
I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa
Dati veramente importanti per il mercato automobilistico Norvegese, in questo paese il settore degli Electric Vehicles (EV) è in forte espansione e continua a primeggiare su suolo europeo, con la sola Germania che rincorre con una crescita del +52 %.
Oltre alle immatricolazioni, molto significativi anche i dati circa le prenotazioni già effettive di questo tipo di vetture per il solo mercato Norvegese, si parla di oltre 30.000 preordini all'attivo, i quali comprendono svariati modelli esclusivamente a trazione 100 % elettrica, tra i quali ai primi posti svettano la Tesla Model 3 e il SUV Audi e-Tron.
I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa:
- Tesla Model 3: 10.000 prenotazioni (stimato)
- Audi e-tron quattro: 6.300 prenotazioni
- Hyundai Kona Electric: 6.000 prenotazioni (consegne già in corso)
- Kia Niro Electric: 5.900 prenotazioni
- Nissan Leaf (modello 2018-2019): 3.000 prenotazioni (consegne già in corso)
- Jaguar I-Pace: 3.000 prenotazioni
- Porsche Taycan: 2.300 prenotazioni
- EQC Mercedes-Benz: 2.200 prenotazioni
- DS Crossback E-Tense: 1.350 prenotazioni
- BMW iX3: 1.000 prenotazioni

Il grafico qui riportato indica le vetture elettriche vendute nel primo semestre (H1) del 2018, senza distinzione tra ibride o completamente elettriche. Le percentuali di crescita in alcuni casi sono veramente importanti come per la Danimarca che segna un +691 % ma con volumi venduti tra i più bassi.
Insomma il mercato degli EV è sicuramente in forte sviluppo, anche se per il momento costi e politiche non vanno troppo di pari passo con l'interesse che si sta diffondendo.
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Ricarica gratuita dalle colonnine, parcheggio gratis, uso delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, niente pedaggi autostradali né di accesso ai centri storici, esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto) e dalla sovrattassa applicata sulle altre autovetture (che arriva anche al 100%); traghetti gratuiti o fortemente scontati".
In pratica si risparmiano minimo tra i 5000 e i 15000 euro a seconda del modello all'atto dell'acquisto, poi tenendo conto che il reddito medio pro capite è più del doppio di quello dell'Italia è facile capire che hanno meno problemi a cambiare auto.
"Ricarica gratuita dalle colonnine, parcheggio gratis, uso delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, niente pedaggi autostradali né di accesso ai centri storici, esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto) e dalla sovrattassa applicata sulle altre autovetture (che arriva anche al 100%); traghetti gratuiti o fortemente scontati".
In pratica si risparmiano minimo tra i 5000 e i 15000 euro a seconda del modello all'atto dell'acquisto, poi tenendo conto che il reddito medio pro capite è più del doppio di quello dell'Italia è facile capire che hanno meno problemi a cambiare auto.
ottime cose, anche se va detto che per loro è molto più facile, visto che hanno un enorme produzione di elettricità da fonti rinnovabili
troveranno sicuramente qualcuno a cui rivenderlo...
Appunto
"Ricarica gratuita dalle colonnine, parcheggio gratis, uso delle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici, niente pedaggi autostradali né di accesso ai centri storici, esenzione dall’Iva al 25% (che grava invece sulle altre auto) e dalla sovrattassa applicata sulle altre autovetture (che arriva anche al 100%); traghetti gratuiti o fortemente scontati".
In pratica si risparmiano minimo tra i 5000 e i 15000 euro a seconda del modello all'atto dell'acquisto, poi tenendo conto che il reddito medio pro capite è più del doppio di quello dell'Italia è facile capire che hanno meno problemi a cambiare auto.
Vero, ma anche togliendo il fattore economico, quanti potrebbero effettivamente permettersi di usare un mezzo full electric in Italia?
Tra assenza di colonnine, persone che vivono fuori città, persone che non hanno un box o parcheggiano in strada, box non elettrificati...
Loro non producono niente, dunque finanziando solo le elettriche non danneggiano le proprie industrie perchè non ce le hanno.
Loro non producono niente, dunque finanziando solo le elettriche non danneggiano le proprie industrie perchè non ce le hanno.
Esatto
è come dire che i ricchi possono comprarsi le ville e gli aerei e noi no.. acqua tiepida ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".