Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron

I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa

 
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gigioracing14 Ottobre 2018, 19:05 #61
Originariamente inviato da: Mmeacci
Hai centrato il punto! Bisogna essere i primi...... tre anni fa esisteva una tariffa Flat per le colonnine di ricarica, 30 € senza limiti, in tre anni ho visto variare le tariffe, ovviamente in rialzo. Io generalmente per spostare due auto, che percorrono diversi km al giorno ( Zoe c 38000 km in circa 18 mesi, la Twizy 40000 in tre anni) spendo di ricariche presso le colonnine 65/70€, per entrambe le auto. A volte ricarico a casa, ma non moltissimo, forse per altri 25€. Insomma, con meno di 100€ utilizziamo due auto. Impossibile con qualsiasi altra forma di trasporto.


hai fatto bene. al momento si corre quasi gratis con l elettrico .

un mio amico ha la colonnina anche a lavoro , e li ha 8 ore x caricarsi .
il tutto gratis

dopo 100.000km in teoria ha recuperato meta dei soldi dell auto

io invece questo mese ho rifatto frizione e volano della mia utilitaria e mi sono andati via 1000 euro
nickmot15 Ottobre 2018, 10:07 #62
Originariamente inviato da: gigioracing
hai fatto bene. al momento si corre quasi gratis con l elettrico .

un mio amico ha la colonnina anche a lavoro , e li ha 8 ore x caricarsi .
il tutto gratis

dopo 100.000km in teoria ha recuperato meta dei soldi dell auto

io invece questo mese ho rifatto frizione e volano della mia utilitaria e mi sono andati via 1000 euro


Io invece faccio ~120Km al giorno, distributori di GPL e Metano ce ne sono pochi ma è fattibile.
invece l'elettrico sarebbe inutilizzabile.
Niente colonnine a lavoro, parcheggio in strada e non ho box.
Mmeacci15 Ottobre 2018, 10:22 #63
Originariamente inviato da: nickmot
Io invece faccio ~120Km al giorno, distributori di GPL e Metano ce ne sono pochi ma è fattibile.
invece l'elettrico sarebbe inutilizzabile.
Niente colonnine a lavoro, parcheggio in strada e non ho box.


Ho letto che sei di Lucca, mi sono permesso di guardare la situazione delle colonnine nella tua zona, ho anche un amico che abita in provincia di Lucca e ha una elettrica, non conosco ovviamente i tuoi spostamenti, è non tutte le colonnine che vedi sono pubbliche, ma per me saresti abbastanza coperto. Scarica l’appl NEXTCHARGE, così ti puoi fare un idea. Nella tua zona ci sono anche due Fast, da 50 kWh
nickmot15 Ottobre 2018, 10:28 #64
Originariamente inviato da: Mmeacci
Ho letto che sei di Lucca, mi sono permesso di guardare la situazione delle colonnine nella tua zona, ho anche un amico che abita in provincia di Lucca e ha una elettrica, non conosco ovviamente i tuoi spostamenti, è non tutte le colonnine che vedi sono pubbliche, ma per me saresti abbastanza coperto. Scarica l’appl NEXTCHARGE, così ti puoi fare un idea. Nella tua zona ci sono anche due Fast, da 50 kWh


Non sono di Lucca città, sto molto più a Nord e lavoro a Pisa (sempre fuori città.
Mmeacci15 Ottobre 2018, 10:37 #65
Originariamente inviato da: nickmot
Non sono di Lucca città, sto molto più a Nord e lavoro a Pisa (sempre fuori città.


Sei comunque abbastanza coperto, una Nissan Leaf alle fast fa il pieno in 20/30 minuti, anche meno se non completamente scarica. Un occhio all’applicazione, anche solo per curiosità lo darei, a volte alle colonnine non ci si fa caso, specialmente se non si ha la necessità di utilizzarle.
nickmot15 Ottobre 2018, 10:52 #66
Originariamente inviato da: Mmeacci
Sei comunque abbastanza coperto, una Nissan Leaf alle fast fa il pieno in 20/30 minuti, anche meno se non completamente scarica. Un occhio all’applicazione, anche solo per curiosità lo darei, a volte alle colonnine non ci si fa caso, specialmente se non si ha la necessità di utilizzarle.


No, dai.
Quando ti fai 1h30 all'andata ed altrettanti al ritorno non vuoi aggiungere 20/30min per una ricarica.
E' proprio l'ultimo dei tuoi desideri, fidati.
Le colonnine hanno senso agli estremi del tragitto, ma realisticamente nessun pendolare vuole fermarsi mezz'ora (salvo file) per la ricarica.
Su un viaggio in autostrada molto più lungo ok: ti fermi, mangi qualcosa, vai in bagno, ma nel tragitto casa lavoro non è oggettivamente un qualcosa che le persone vorranno fare.
Mmeacci15 Ottobre 2018, 11:00 #67
Originariamente inviato da: nickmot
No, dai.
Quando ti fai 1h30 all'andata ed altrettanti al ritorno non vuoi aggiungere 20/30min per una ricarica.
E' proprio l'ultimo dei tuoi desideri, fidati.
Le colonnine hanno senso agli estremi del tragitto, ma realisticamente nessun pendolare vuole fermarsi mezz'ora (salvo file) per la ricarica.
Su un viaggio in autostrada molto più lungo ok: ti fermi, mangi qualcosa, vai in bagno, ma nel tragitto casa lavoro non è oggettivamente un qualcosa che le persone vorranno fare.


Hai ragione, come dico sempre, vanno valutate molte variabili, ogni situazione è a se, però potresti scoprire che magari a 1 km dal tuo lavoro c’e Una colonnina di ricarica, io ha volte le trovo distanti, ma un chilometro anche poco di più, si possono fare...
Charlie Oscar Delta15 Ottobre 2018, 13:34 #68
si può fare tutto, se piove porti l'ombrello, se tira vento e ti ri rompe l'ombrello hai il k-way. se è tutta una pozzanghera metti gli stivali di gomma da pescatore, e ti fai un bel chilometro a piedi. ogni giorno, tutto l'inverno. spendendo di più che con un'auto a benzina, senza scomodare il gpl (la nafta io non la considero proprio, da sempre).

per chi mi continua a dare del pericolo pubblico, quando rispetto i limiti alla lettera, ho 30 punti e sono in classe -9, che posso rispondere.. sono un criminale per voi utenti del forum. quando sono in germania quindi sono un terrorista. ma lì non trovi mai gli idioti in corsia centrale. chi viaggia sta a sinistra, chi passeggia a destra, e in mezzo c'è la VERA distanza di sicurezza, quella laterale, di almeno 5 metri.
nickmot15 Ottobre 2018, 14:27 #69
Originariamente inviato da: Mmeacci
Hai ragione, come dico sempre, vanno valutate molte variabili, ogni situazione è a se, però potresti scoprire che magari a 1 km dal tuo lavoro c’e Una colonnina di ricarica, io ha volte le trovo distanti, ma un chilometro anche poco di più, si possono fare...


Si, posso andare a mettere l'auto nel parcheggio di un'altra azienda per scroccargli le colonnine e la sera a casa posso chiedere all'ENEL se mi tira una prolunga fuori dal cancello (hanno 6 colonnine installate negli ultimi 2 mesi).

Dai, semplicemente ad oggi le auto elettriche sono utilizzabili senza ammattire da una ristrettissima cerchia di persone.

Il discorso economico, per quanto importante, non è il principale motivo per cui l'elettrico in Italia fatica a prendere piede.
Mmeacci15 Ottobre 2018, 18:07 #70
Originariamente inviato da: nickmot
Si, posso andare a mettere l'auto nel parcheggio di un'altra azienda per scroccargli le colonnine e la sera a casa posso chiedere all'ENEL se mi tira una prolunga fuori dal cancello (hanno 6 colonnine installate negli ultimi 2 mesi).

Dai, semplicemente ad oggi le auto elettriche sono utilizzabili senza ammattire da una ristrettissima cerchia di persone.

Il discorso economico, per quanto importante, non è il principale motivo per cui l'elettrico in Italia fatica a prendere piede.


Perché ancora non c,è la cultura, in alcune zone in Italia, i centri commerciali le stanno installando, mentre fai la spesa ricarichi, ancora non c’ Proprio una diffusione capillare, se nella tua zona proprio non ci sono, certamente non diventa una scelta fruibile. C’ Da dire che ne stanno installando molte, e molte ne installeranno nel prossimo anno, le autonomie delle auto crescono, non si dovranno caricare tutti i giorni, già ora tranne casi limite, tipo il tuo , quasi si può caricare una volta a settimana o poco più, credimi, già ora si può fare, certo, che se si vuole tutta la comodità e non rinunciare a nulla.... Questa estate dalla provincia di roma (sud) siamo arrivati al lago di Garda (Gardaland) , ovvio, ho dovuto effettuare due ricariche per quasi 4 ore in più di viaggio, ma pausa pranzo e cena, in compagnia con amici, alla fine il viaggio non ha pesato, ci si può stare che in un anno e mezzo e 38000 km percorsi , per una volta ho dovuto impiegare un po’ di più per arrivare a Gardaland? Nella zona Gardaland ho viaggiato a scrocco per due giorni, tra centri commerciali e albergo... se avessi voluto, come già successo, avrei potuto noleggiare un auto per 4 giorni, con tutti i soldi che ho risparmiato non sarebbero stati i 180€ a cambiare le cose.

Come dico sempre siamo ancora nel periodo che non per tutti possono andar bene, ma per buona parte della popolazione già si può fare.
Poi se vogliamo tutto , non andranno mai bene....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^