Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale Tecnologia
I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquando ci saranno 100 auto elettriche e 100 colonnine al supermercato... salterà la centrale elettrica per sovraccarico. o si squaglieranno i cavi.
non è una ciabatta da 100 prese per caricare il telefono..
non è una ciabatta da 100 prese per caricare il telefono..
Ma perché ci dovrebbero stare 100 auto in ricarica, io la carico se ho necessità, mica la carico perché vedo una colonnina di ricarica, è come dire che nel distributore di fronte al supermercato ci saranno 100 auto a mettere benzina. Questa è una cosa che si chiama ansia di autonomia, passa dopo che si ha l’auTo elettrica, là si carica quando c’È ne bisogno, se sono al 50 % ma devo fare 70 km, magari non ho tempo o magari non trovo la colonnina lungo la strada, non è un problema, la carico al rientro a casa. È solo pianificazione diversa.
L'abitudine di "ricaricare" l'auto durante l'uso andrà sicuramente perso, l'auto si ricaricherà nel 95% di tempo di non uso.
L'attuale mobilità è sicuramente insostenibile e le abitudini dovranno cambiare, avremo vantaggi e svantaggi, come ogni cosa ma il saldo sarà largamente positivo.
L'attuale mobilità è sicuramente insostenibile e le abitudini dovranno cambiare, avremo vantaggi e svantaggi, come ogni cosa ma il saldo sarà largamente positivo.
Esatto, l’auto tranne pochi casi ( in viaggio) si carica a destinazione, è se c’è ne è la necessità. Per chi ha la possibilità è più conveniente caricare a casa.
È come hai detto, non si può passare all’elettrico senza cambiare approccio, ci sono certamente vantaggi, come sicuramente svantaggi, ma è l’approciò che deve cambiare, è un grande cambiamento, come pochi ce ne sono stati nell’ulTimo secolo, paragonabile al passaggio dalla carrozza a cavallo , alle prime automobili, non si può e deve applicare l’abitudine con la novità.
È come hai detto, non si può passare all’elettrico senza cambiare approccio, ci sono certamente vantaggi, come sicuramente svantaggi, ma è l’approciò che deve cambiare, è un grande cambiamento, come pochi ce ne sono stati nell’ulTimo secolo, paragonabile al passaggio dalla carrozza a cavallo , alle prime automobili, non si può e deve applicare l’abitudine con la novità.
si puo sempre mettere un gruppo elettrogeno in baule e correre sempre
La via dei range extender per gli autonomiafobici per qualche motivo è stata poco battuta però secondo me si potrebbe tirare fuori qualcosa di interessante.
Batteria buona (senza arrivare a 100kwh e risparmiare sul costo) con un motorino a benzina per ricarica elettrica (niente collegamento diretto alle ruote) che permetta una marcia massima di 50km/h (per tenere bassi i volumi e pesi necessari) per permettere l'arrivo a casa/colonninarapida, leverebbe moltissimi alibi alle attuali auto.
Batteria buona (senza arrivare a 100kwh e risparmiare sul costo) con un motorino a benzina per ricarica elettrica (niente collegamento diretto alle ruote) che permetta una marcia massima di 50km/h (per tenere bassi i volumi e pesi necessari) per permettere l'arrivo a casa/colonninarapida, leverebbe moltissimi alibi alle attuali auto.
Il sistema è di fondo una bestialità, lo si sta abbandonando per fortuna, BMW lo aveva nella I3, ma non ha senso. Per discorsi di conversione energetica, per i costi di gestione, e manutenzione. Se voglio il motore termico, deve essere attaccato alle ruote. Se voglio un elettrica, deve essere elettrica. Qualsiasi Unione, mistura, diventa un escamotage per accontentare il non convinto e il mercato.
Si concettualmente è proprio brutto, ma leverebbe quell'ansia che tanti avrebbero, sarebbe una generazione per traghettare e nessuno in seconda battuta la ricomprerebbe.
Secondo me per fare il salto definitivo la soluzione gruppo elettrogeno ha il suo perchè ma vedo che il mercato l'ha già annichilita
Io sarei anche a favore di soluzioni retrofitting per evitare alla gente di buttare le proprie auto, una soluzione da 10k€ per rendere una macchina a gasolio, full elettric
Secondo me per fare il salto definitivo la soluzione gruppo elettrogeno ha il suo perchè ma vedo che il mercato l'ha già annichilita
Io sarei anche a favore di soluzioni retrofitting per evitare alla gente di buttare le proprie auto, una soluzione da 10k€ per rendere una macchina a gasolio, full elettric
Come già ho detto, è con la giusta mente, una soluzione già applicabile su grande scala, poi ovviamente ci sono situazioni limite, che non renderebbero la scelta elettrica fattibile, a chi si fa oggi una ibrida (ovviamente ogni uno è libero di fare quel che vuole) dico sempre perché? Quale è il loro vantaggio? Le pagano di più, non lasciano il termico con tutto quello che ne consegue, anzi, aggiungono pezzi per fare lavorare elettrico e termico assieme... se uno non è pronto, si compra l’ennesima auto Diesel/benzina, aspetta oltre....
Per il retrofit, che sarebbe certamente un tipo di incentivazione, devi applicare lo stesso concetto, le auto elettriche non sono auto tradizionali, tutte le auto elettriche nascono da una progettazione diversa, le batterie sono sul pianale, per questioni di spazio e peso... pensa, già le persone si fanno problemi con l’elettrico per mille cose inutili, il risultato di un auto con Retrofit, sarebbe un auto completamente sbagliata, con la distribuzione dei pesi errata, con poca autonomia e zero bagagliaio....
tutti punti di forza delle elettriche , peso perfettamente distribuito, basso e centrale (hanno una stabilità inaspettata) spazio di carico a parità di categoria da vendere.
Ho caricato nella mia Zoe , più valigie che un una Golf, che sarebbe di categoria superiore ( non ci sono, Il serbatoio, marmitte ecc. ecc.)
Hai tutti i vantaggi dei motori termici, consumei inferiori rispetto ad un benzina semplice, non hai l'incubo di dover cambiare auto tra meno di 10 anni come con il diesel, hai una rete di distribuzione capillare a differenza di metano/GPL.
La domanda non è "perché comprare l'ibrido", ma "perché non comprare un ibrido".
tutti punti di forza delle elettriche , peso perfettamente distribuito, basso e centrale (hanno una stabilità inaspettata) spazio di carico a parità di categoria da vendere.
Ho caricato nella mia Zoe , più valigie che un una Golf, che sarebbe di categoria superiore ( non ci sono, Il serbatoio, marmitte ecc. ecc.)
Hai ragione, ma ammetto che un vecchio maggiolone adattato ad elettrico lo comprerei all'istante.
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