Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale Tecnologia
I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoadesso siamo in buon periodo x le elettriche , lo stato ancora non ha pensato di mettere tasse perche ce ne sono poche (contando la fame di soldi che hanno )
Sul sito renault trovi una pratica tabella interattiva, almeno selezionando twizy.
adesso siamo in buon periodo x le elettriche , lo stato ancora non ha pensato di mettere tasse perche ce ne sono poche (contando la fame di soldi che hanno )
La Zoe ricarica a 3,7 kWh, ma vendono cavi portatili ( l’ho preso per quando viaggio) che permettono le cariche a varie potenze , comunque per rispondere alla tua domanda, con la batteria completamente scarica impiega circa 12 ore ( ho la versione con la batteria da 42kwh) , ma completamente scarica non è la condizione reale di utilizzo, generalmente con 4/5 ore si carica.
Abbiamo anche un impianto fotovoltaico, quindi, se si ha fotovoltaico e auto elettrica, le ricariche di giorno, sono gratis.
Se ho usato la Twizy si, ha un autonomia di circa 80 km reali, quindi la devo ricaricare, ma non è un problema, si carica generalmente in due ore, io delle volte ci percorro in una giornata anche 160 km, la Twizy, consente la ricarica anche alle comuni prese di casa, carica a circa 2200 watt.
Hai centrato il punto! Bisogna essere i primi...... tre anni fa esisteva una tariffa Flat per le colonnine di ricarica, 30 € senza limiti, in tre anni ho visto variare le tariffe, ovviamente in rialzo. Io generalmente per spostare due auto, che percorrono diversi km al giorno ( Zoe c 38000 km in circa 18 mesi, la Twizy 40000 in tre anni) spendo di ricariche presso le colonnine 65/70€, per entrambe le auto. A volte ricarico a casa, ma non moltissimo, forse per altri 25€. Insomma, con meno di 100€ utilizziamo due auto. Impossibile con qualsiasi altra forma di trasporto.
a me scoccia già rispettare i 140 in autostrada, l'elettrica va bene giusto per fare la spesa.
punti di vista.
a me scoccia già rispettare i 140 in autostrada, l'elettrica va bene giusto per fare la spesa.
punti di vista.
effettivamente la strada è una pista e dobbiamo dimostare il nostro celopiccolismo il più possibile
anzi in realtà su un duemila benzina a iniezione diretta 170cv ho visto che la massima efficienza è a 120kmh. andando più piano cambia poco, mentre a 130 già inizia a consumare in percentuale molto di più.
io con una twizy non avrei manco il coraggio di passare in un incrocio, acciaio contro plastica può avere un solo tragico esito.
Finché ti spattelli tu per risparmiare 5 minuti (ma anche meno su tratte brevi), frega nulla... Il problema è che non sei l'unico che percorre l'autostrada e sei un pericolo anche per gli atri utenti. Ma ehi io so' figo che ho risparmiato 5 minuti!
sei mai stato in macchina con me per dire che sono un pericolo, dato che rispetto il limite?
limite che è uguale per una smart o per una panamera.
stessi freni, stesse sospensioni, stessa tenuta di strada, stessa sicurezza attiva e passiva.
chi è il pericolo quello con la panda sgangherata a 90kmh o la berlina tedesca in perfetta efficienza a 135?
mi spattello? un'auto seria a 140 la tieni guidando col ginocchio per quanto è stabile. un'utilitaria decolla sopra i 110kmh.
ma perfavore.. se per te l'auto è un mezzo di trasporto e sei impedito alla guida e non vedi differenza tra una scatoletta è una vera automobile bene così.
io farei esami patente e revisioni auto ogni 6 mesi,
se vuoi guidare a 130 con la panda in autostrada, devi dimostrare che sai gestirla a 150 sotto la pioggia almeno!
non l'esamino del piffero che da la possibilità ad ogni fesso di creare pericolo.
mi spiace ma il pericoloso non sono io, ho 30 punti sulla patente e guido tutto dalla custom 1700 kawasaki alle sportive tedesche al camper di 6 metri al furgone 35q
e se sto su una nissan micra in autostrada vado a 100. con auto decenti rispetto il limite, che ripeto secondo me non dovrebbe essere universale per tutte le auto, come la patente non dovrebbe essere la stessa per chi a malapena guida una smart o per chi sa gestire l'alta velocità.
sarà che tu andando piano hai più tempo per giocare col telefono, io guardo la strada.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".