Norvegia, oltre 30.000 i soli preordini per veicoli 100% elettrici: i preferiti Tesla Model 3 e Audi e-tron
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Ottobre 2018, alle 10:41 nel canale Tecnologia
I dati sono stati raccolti e diffusi dalla NRK, azienda radiotelevisiva di stato Norvegese, e anche se in alcuni casi si parla di stime o modelli non ancora comparsi sulle strade, le cifre sono più che positive soprattutto se raffrontate con la maggior parte dei paesi del vecchio continente Italia inclusa
137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuesto mi pare pressoché impossibile.
Facendo i calcoli della serva, 1l di benzina = 1,6€, 1l di gpl = 0,6€, 1l di benzina 15km, 1l di gpl 12km.
Fai 1000 litri di benzina o 1250 litri di gpl annui, risparmio complessivo di almeno 850€, su 15 anni ti lascio i tuoi conti
ma quella è la teoria, dipende come usi l'auto, temperature, viaggi brevi (che manco commuta a gas..) riparazioni fuori garanzia, e trovamelo un motore che non esce di fabbrica a gas che non ha problemi col gpl.. spazio se devo fare un viaggio lungo con la ciambella nel vano ruota, ammesso che esiste (spesso è per ruotino)..
sì risparmio qualcosa. ne vale la pena?
io ho un box che posso affittare a 100 euro al mese, per lasciare l'auto per strada.
3 euro al giorno per trovarmi a metterla a 400 metri di casa quando piove, ho le buste della spesa, o devo fare avanti e indietro perchè la signora non si vuole bagnare i capelli?
il risparmio non è così grande da farmelo vedere conveniente.
per non dire che una centralina non ottimizzata, e quello è, fa diventare l'auto un mezzo polmone.
mettici comunque che la modifica non è più 800euro, ma siamo sui 1200 circa, per un buon sistema a gas.
che in alcuni posti non puoi parcheggiare se rispetti la legge.
mi sembra anche che l'assicurazione RCA aumenta se hai l'impianto gpl.
per dire.. se io dovessi caricare il cellulare con una dinamo a manovella risparmierei sicuramente. vale la pena?
interessante, sempre sia veritiero...link per l'offerta a 300 euro+IVA ?
Attualmente Rent4you propone la Leaf:
a) con anticipo 2500 euro (+ IVA) - percorrenza limite 60 mila km nella durata del leasing (48 mesi) - rata sui 485 euro/mese + IVA
b) senza anticipo - percorrenza limite 40 mila km nella durata del leasing (48 mesi) - rata sui 500 euro/mese + IVA
Rent365 propone, sempre la medesima vettura:
a) con anticipo 3000 euro (+ IVA) - percorrenza limite 30 mila km nella durata del leasing (36 mesi) - rata sui 500 euro/mese + IVA
b) con anticipo 3000 euro (+ IVA) - percorrenza limite 80 mila km nella durata del leasing (48 mesi) - rata sui 532 euro/mese + IVA
c) con anticipo 3000 euro (+ IVA) - percorrenza limite 60 mila km nella durata del leasing (60 mesi) - rata sui 511 euro/mese + IVA
Io che di norma percorro 40 mila all'anno, che faccio ? guido per un anno/due e poi ingrasso i noleggiatori ? la tengo ferma ?
non vedo la convenienza del noleggio, soprattutto per il privato...
considerando che comunque per non vedersi applicate penali dovrete portarla dal carrozziere per il classico maquillage pre riconsegna.
Per iniziare, esiste un mercato dell’usato, si trovano auto elettriche anche a 12000/14000 €, quindi un investimento più alla portata di tutti, vi ricordo che le auto elettriche non hanno costi di manutenzione, bollo esenti per 5 anni, dopo questo periodo , forti sconti, assicurazioni, scontate, parcheggi quasi sempre gratuiti, accessi gratuito nelle ZTL... insomma, di incentivi ne abbiamo anche noi.
Con la piccola, la Twizy, la più gettonata in famiglia, si percorrono 12,5 km con 1 kw, considerando in costo in eccesso a 30 centesimi per un kw di energia per percorrere 25 km si spendono 60 centesimi, mi sembra più che conveniente, io la uso per arrivare a roma dalla una città di provincia ( Anzio) sono 60 km di strada statale. Lo faccio da tre anni, l’uni Cosa che ho sostituito sono le pastiglie dei freni.
Con la Zoe con un kw di km se ne fanno circa 8, fate voi i conti, in un anno e mezzo ha percorso 38000 km, sostituito solo filtro abitacolo.... generalmente in famiglia si cambiava l’auto ogni 5 anni perché si arrivava al punto critico, tanti lavori da fare, le elettriche sono a confronto infinite, ho conosciuto proprietari di elettriche con 200000 km sulle spalle, lavori di manutenzione eseguiti irrisori. Vi ricordò, che non hanno frizione, cambio, olio, cinghie, catene di distribuzione, parti che strisciano, ecc ecc. la struttura di ricarica, sta crescendo in maniera vertiginosa, le autonomie delle auto crescono, la mia arriva a percorrere almeno 320 km, più che sufficienti per i spostamenti di una famiglia media. Quello che manca veramente è la voglia di cambiare.... e come spesso accade, i racconti di chi non le ha , sono sempre negativi.... quando incontrate un possessore di auto elettrica, avvicinatevi e domandate.... il discorso è lungo. A vostra disposizione per altre info
Hai installato la box di ricarica a casa, se si, quanto ha voluto la ditta?
Hai installato la box di ricarica a casa, se si, quanto ha voluto la ditta?
La Wallbox l’ho avuta dalla Renault, gratis, compresa installazione.
Per iniziare, esiste un mercato dell’usato, si trovano auto elettriche anche a 12000/14000 €, quindi un investimento più alla portata di tutti, vi ricordo che le auto elettriche non hanno costi di manutenzione, bollo esenti per 5 anni, dopo questo periodo , forti sconti, assicurazioni, scontate, parcheggi quasi sempre gratuiti, accessi gratuito nelle ZTL... insomma, di incentivi ne abbiamo anche noi.
Con la piccola, la Twizy, la più gettonata in famiglia, si percorrono 12,5 km con 1 kw, considerando in costo in eccesso a 30 centesimi per un kw di energia per percorrere 25 km si spendono 60 centesimi, mi sembra più che conveniente, io la uso per arrivare a roma dalla una città di provincia ( Anzio) sono 60 km di strada statale. Lo faccio da tre anni, l’uni Cosa che ho sostituito sono le pastiglie dei freni.
Con la Zoe con un kw di km se ne fanno circa 8, fate voi i conti, in un anno e mezzo ha percorso 38000 km, sostituito solo filtro abitacolo.... generalmente in famiglia si cambiava l’auto ogni 5 anni perché si arrivava al punto critico, tanti lavori da fare, le elettriche sono a confronto infinite, ho conosciuto proprietari di elettriche con 200000 km sulle spalle, lavori di manutenzione eseguiti irrisori. Vi ricordò, che non hanno frizione, cambio, olio, cinghie, catene di distribuzione, parti che strisciano, ecc ecc. la struttura di ricarica, sta crescendo in maniera vertiginosa, le autonomie delle auto crescono, la mia arriva a percorrere almeno 320 km, più che sufficienti per i spostamenti di una famiglia media. Quello che manca veramente è la voglia di cambiare.... e come spesso accade, i racconti di chi non le ha , sono sempre negativi.... quando incontrate un possessore di auto elettrica, avvicinatevi e domandate.... il discorso è lungo. A vostra disposizione per altre info
interessante complimenti ! ma i tempi di ricarica con il contatore normale da 3.5kwatt ?
adesso siamo in buon periodo x le elettriche , lo stato ancora non ha pensato di mettere tasse perche ce ne sono poche (contando la fame di soldi che hanno )
Per iniziare, esiste un mercato dell’usato, si trovano auto elettriche anche a 12000/14000 €, quindi un investimento più alla portata di tutti, vi ricordo che le auto elettriche non hanno costi di manutenzione, bollo esenti per 5 anni, dopo questo periodo , forti sconti, assicurazioni, scontate, parcheggi quasi sempre gratuiti, accessi gratuito nelle ZTL... insomma, di incentivi ne abbiamo anche noi.
Con la piccola, la Twizy, la più gettonata in famiglia, si percorrono 12,5 km con 1 kw, considerando in costo in eccesso a 30 centesimi per un kw di energia per percorrere 25 km si spendono 60 centesimi, mi sembra più che conveniente, io la uso per arrivare a roma dalla una città di provincia ( Anzio) sono 60 km di strada statale. Lo faccio da tre anni, l’uni Cosa che ho sostituito sono le pastiglie dei freni.
Con la Zoe con un kw di km se ne fanno circa 8, fate voi i conti, in un anno e mezzo ha percorso 38000 km, sostituito solo filtro abitacolo.... generalmente in famiglia si cambiava l’auto ogni 5 anni perché si arrivava al punto critico, tanti lavori da fare, le elettriche sono a confronto infinite, ho conosciuto proprietari di elettriche con 200000 km sulle spalle, lavori di manutenzione eseguiti irrisori. Vi ricordò, che non hanno frizione, cambio, olio, cinghie, catene di distribuzione, parti che strisciano, ecc ecc. la struttura di ricarica, sta crescendo in maniera vertiginosa, le autonomie delle auto crescono, la mia arriva a percorrere almeno 320 km, più che sufficienti per i spostamenti di una famiglia media. Quello che manca veramente è la voglia di cambiare.... e come spesso accade, i racconti di chi non le ha , sono sempre negativi.... quando incontrate un possessore di auto elettrica, avvicinatevi e domandate.... il discorso è lungo. A vostra disposizione per altre info
per curiosità, quando arrivi a roma, devi ricaricare la batteria giusto??'
adesso siamo in buon periodo x le elettriche , lo stato ancora non ha pensato di mettere tasse perche ce ne sono poche (contando la fame di soldi che hanno )
secondo me quando l'elettrica prenderà piede, metteranno tasse sull'energia elettrica che si usa per ricaricare le auto..
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