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NIU, a Eicma 2017 tre nuovi scooter elettrici ed ecologici

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tecnologia NIU, a Eicma 2017 tre nuovi scooter elettrici ed ecologici

Propulsione elettrica anche per quanto riguarda gli scooter: a Eicma 2017 NIU presenterà la nuova gamma di scooter elettrici progettati per rivoluzionare la mobilità urbana, grazie al connubio tra tecnologia, design e attenzione all’ambiente

 
13 Commenti
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zappy28 Settembre 2017, 11:12 #11
Originariamente inviato da: emanuele83
ma dai l'alternatore dell'a uto non ha manco un magnete permanente ma avvolgimenti statorici alimentati dalla batteria.

in effetti...

Originariamente inviato da: andbad
I magneti usati nei motori PM costano molto più di avvolgimenti in rame, circa 50$/kg contro meno 7$/kg.
Leggi qui:
https://www.tesla.com/it_IT/blog/in...rushless-motors

C'era anche un paper in PDF che spiegava bene pro e contro dell'autotrazione a PM ed ad induzione, ma ora non lo trovo.

By(t)e

ok, ok
jumpjack12 Novembre 2017, 12:40 #12
Qui trovate la mia "disamina tecnica" sugli scooter NIU:
https://autoguida.wordpress.com/201...-elettrici-niu/

Riepilogo autonomie reali calcolate:
N-GTX 72 km
N-GT 50 km
N-U Pro 25 km
Project X ?
M1S: 31 km
M1 Pro: 40km
N1S: 35 km

Comunque attenzione perchè questi scooter si basano ancora probabilmente sulle batterie al litio del 2015 o al massimo 2016, che garantivano alle automobili al massimo 150-200 km di autonomia.
Quest'anno sono comparse sul mercato auto con autonomie di 300 km e oltre, e per il 2018 sono attese quelle da 400-500 km. Il tutto grazie alla nuova chimica NCM del litio (Nichel-Manganese-Cobalto), che permette densità gravimetriche e volumetriche doppie, triple o quadruple (secondo la variente) delle "classiche" LiFePo4 da 90Wh/km e 200 Wh/L.
Per ora "va" la chimica NCM 522, l'anno prossimo dovrebbe arrivare la chimica NCM 811.

Questo significa che è lecito attendersi, da qui al 2020, scooter elettrici con autonomia minima reale garantita di 100 km se non di più:
un ciclomotore consuma 35 Wh/km, uno scooterone 60Wh/km, quindi per avere 100 km di autonomia servono 3500 e 6000 Wh rispettivamente.

Quindi non sarà più "necessario" per i costruttori dichiarare l'autonomia a 40 km/h (largamente ingannevole, vedi https://autoguida.wordpress.com/2014/06/30/458/ ), o peggio ancora a 20 km/h come fa la NIU per lo scooter N1S!!

Se volete un'anticipazione delle possibilità future, fatevi un giro sul sito di zeromotorcycles e date un'occhiata al modello ZeroS, che viaggia con 14 kWh a bordo, estendibili a 18 (l'automobile Citroen C-Zero del 2010 ha 16 kWh!)
jumpjack21 Luglio 2018, 19:50 #13
Aggiungo l'esploso della batteria, ora disponibile sul sito:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Capacità di 29 Ah
Tensione: 60V
Celle: Panasonic NCR18650PF

Vedo 4 blocchi 15x3, per un totale di 180 celle come dichiarato.
Essendo la batteria a 60V, 15 può essere proprio il numero di celle in serie (ciè non ci sono strani collegamenti "intreacciati": la tensione massima sarà quindi di 4.2*15=63V

Si tratta quindi di una batteria 15S12P.


Sul sito hanno anche scritto che l'autonomia è dichiarata... per 20 km/h!

Dimensioni batteria:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
14.4x30.8*18.3 cm
Volume di 8.1L
Peso di 10 kg

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