Nissan ha iniziato a provare le tecnologie di guida autonoma su strade pubbliche con una LEAF
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Giugno 2024, alle 09:01 nel canale TecnologiaNissan ha iniziato le dimostrazioni di un veicolo prototipo equipaggiato con tecnologie di guida autonoma sviluppate internamente. L'obiettivo è quello di introdurre servizi di mobilità autonoma entro l'anno fiscale 2027.
Il veicolo prototipo Nissan LEAF utilizzato su strade pubbliche giapponesi è dotato di 14 telecamere, 10 radar e 6 sensori LIDAR. Questo prototipo è pensato per evidenziare i progressi di Nissan nel campo della guida autonoma, in particolare negli ambienti urbani complessi. Rispetto ai prototipi precedenti, l'ultimo veicolo di prova presenta una serie di sensori montati sul tetto allo scopo di ampliare l'area di rilevamento e di consentire di conseguenza una rilevazione più accurata dell'ambiente circostante.
Nelle trafficate strade di Yokohama, vicino alla sede principale di Nissan in Giappone, il prototipo LEAF è in grado di prevedere il comportamento dei pedoni, effettuare cambi di corsia durante l'inserimento nel traffico e valutare quando entrare in sicurezza negli incroci.
Nissan porta avanti i suoi studi sui modelli di business per i futuri servizi di mobilità dal 2017, secondo un comunicato stampa. Sebbene l'attuale dimostrazione venga condotta al Livello 2 di guida autonoma, con un guidatore umano presente a bordo, l'azienda mira a espandere ulteriormente le funzionalità fino a fornire servizi senza conducente.
Nel quarto trimestre di quest'anno fiscale, inoltre, Nissan intende avviare prove nell'area di Minato Mirai e pianifica di passare a test dimostrativi di servizio entro l'anno fiscale 2025. Questa iniziativa, inoltre, viene condotta in stretta collaborazione con il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria del Giappone; il Ministero del Territorio, delle Infrastrutture, dei Trasporti e del Turismo; e altri ministeri centrali.
La visione a lungo termine di Nissan prevede di potenziare la mobilità anche per risolvere le sfide che stanno affrontando le comunità locali, in particolare in Giappone, come la carenza di conducenti dovuta all'invecchiamento della popolazione.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infooddio quell'hardware non è di certo per il livello 2 ma per il livello 5
la sperimentazione per ragione di sicurezza viene fatta a livello due ovvero tengono un tecnico a bordo pronto a prendere il controllo manuale del veicolo in caso di problemi
ma ti assicuro che nissan a livello due c'è già da parecchio tempo
la sperimentazione per ragione di sicurezza viene fatta a livello due ovvero tengono un tecnico a bordo pronto a prendere il controllo manuale del veicolo in caso di problemi
ma ti assicuro che nissan a livello due c'è già da parecchio tempo
immaginavo, per curiosità sono andato sul loro sito ufficiale e a quanto pare il loro lv2 ad oggi è praticamente un cruise control adattivo con mantenimento di corsia
https://www.nissan.it/veicoli/veico...alla-guida.html
Ora potrai guidare con meno stress e più tranquillità. ProPILOT Assist con NAVI-Link non solo ti aiuta a mantenere la distanza di sicurezza preimpostata e a rimanere al centro della corsia, ma si avvale anche delle mappe TomTom® integrate affinché il sistema rilevi in anticipo le curve, gli svincoli e le uscite, regolando l'andatura per una guida più fluida. E può persino modificare la velocità impostata in base ai segnali stradali.
https://www.nissan.it/veicoli/veico...alla-guida.html
che è praticamente quello che fanno tutti i livello 2 , e ti dico di più il mantenimento di corsia è anche abbastanza pessimo visto che ti fa andare a zig zag, niente a che vedere con quello honda ad esempio
allora la situazione per nissan (e le altre case nella stessa situazione) è pessima. mi risulta diversi marchi siano molto avanti e non parlo solo di tesla ma anche banalmente dei robotaxi in giro.
a sto punto comincio a ritenere sensata la strategia di muschio di vendere la propria guida autonoma alla concorrenza chiedendo solo di avere telecamere a bordo
la vera comodità della guida autonoma sono i lunghi viaggi e i lunghi viaggi li fai in autostrada. ti spaparanzi nella tua auto e mentre dormi con i tuoi bagagli al sicuro ti risvegli al mare. non c'è bisogno la guida autonoma sia disponibile ovunque per diffondersi, bastano i posti più strategici (autostrade in primis)
beh se dal 2015 viaggi dormendo in auto posso solo dire di invidiarti!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".