MotoE
MotoE: incendio brucia garage nel circuito di Jerez. Prima gara del campionato cancellata
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 14 Marzo 2019, alle 20:01 nel canale TecnologiaLe fiamme hanno mandato in fumo il box dove si trovavano le MotoE. Distrutte tutte le moto Energica Ego. Cancellata la prima gara del campionato, in programma sul tracciato andaluso. Causa ancora in corso di accertamento.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOltretutto non si useranno certo prototipi di colonnine, come suggerito dall'articolo.
Vero. Però coi 3kwh la ricarica casalinga è un po' fuffa, soprattutto quando le auto elettriche saranno ben diffuse. E poi, anche con i normali 3/6kwh, sotto una palazzina da parecchie unità potrebbero esserci diverse auto in carica. Boh, non mi da grande sicurezza.
E perché mai?
Sai quanto assorbimento ha un normale bar/piccolo ristorante? Con la stessa potenza ci carichi 8 auto elettriche...
By(t)e
Diviso per i m^2 occupati, ovviamente.
Un auto elettrica da 60 kWh sono 216 MJ di solo pacco batteria, ai quali aggiungere le restanti componenti.
Parlando di moto, sono circa 20 litri di benzina, vs 20 kWh (ma mediamente si devono computare 4 moto nello spazio di 1 auto).
I principali rischi d'innesco per l'incendio delle auto, qualsiasi essa sia, sono gli incidenti.
Per l'Italia, si rispetta questo in ambito pubblico/privato:
http://aias-sicurezza.it/wp-content...ttrici-2018.pdf
https://ceimagazine.ceinorme.it/cei...lita-sicurezza/
con le relative normative CEI EN per le modalità di ricarica.
Sai quanto assorbimento ha un normale bar/piccolo ristorante? Con la stessa potenza ci carichi 8 auto elettriche...
By(t)e
Si ma un bar non assorbe decine di kwh a poca distanza da svariate batterie al litio di grosse dimensioni.
È l'accoppiata "tanta corrente e tanto litio a preoccuparmi", non la corrente in sè.
Nella fattispecie:
https://www.nfpa.org/News-and-Resea...Battery-Hazards
come giustamente viene fatto notare dagli operatori, sono 100 anni che sanno come trattare un incendio da idrocarburi, e teniamo conto di tutte le modifiche che sono state apportate per rendere più sicuri i serbatoi e gli impianti.
Ciò nonostante, ancora oggi, ci sono richiami per qualche modello a rischio d'incendio.
Per le attuali batterie delle auto elettriche, sono passati meno di 10 anni: si studia il problema e si richiedono di volta in volta modifiche.
Per fare un esempio, 5 anni fa' negli USA, chiesero a Tesla questa modifica del pianale dell'auto, per evitare la perforazione del pacco batterie per oggetti caduti sul fondo stradale.
https://www.tesla.com/blog/tesla-ad...-plates-model-s
E' molto più semplice spegnere un incendio tradizionale che non uno alimentato dalle batterie.
Urgono norme antincendio ultrarestrittive per chi intende parcheggiare veicoli elettrici.
Non si scherza con il fuoco.
Che non è affatto dovuto alle auto, in via principale.
I dati ormai sono chiarissimi.
Spostare l'inquinamento a casa di qualcun altro, poi, è chiaramente una prepotenza eticamente inaccettabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".