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MotoE: incendio brucia garage nel circuito di Jerez. Prima gara del campionato cancellata

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia MotoE: incendio brucia garage nel circuito di Jerez. Prima gara del campionato cancellata

Le fiamme hanno mandato in fumo il box dove si trovavano le MotoE. Distrutte tutte le moto Energica Ego. Cancellata la prima gara del campionato, in programma sul tracciato andaluso. Causa ancora in corso di accertamento.

 
48 Commenti
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Marko#8815 Marzo 2019, 12:49 #41
Originariamente inviato da: calabar
La ricarica casalinga avviene con tensioni residenziali e quantità di corrente tutto sommato limitata, caricare l'auto dovrebbe essere sicuro quanto usare lo scaldino elettrico.
Oltretutto non si useranno certo prototipi di colonnine, come suggerito dall'articolo.


Vero. Però coi 3kwh la ricarica casalinga è un po' fuffa, soprattutto quando le auto elettriche saranno ben diffuse. E poi, anche con i normali 3/6kwh, sotto una palazzina da parecchie unità potrebbero esserci diverse auto in carica. Boh, non mi da grande sicurezza.
andbad15 Marzo 2019, 13:26 #42
Originariamente inviato da: Marko#88
Vero. Però coi 3kwh la ricarica casalinga è un po' fuffa, soprattutto quando le auto elettriche saranno ben diffuse. E poi, anche con i normali 3/6kwh, sotto una palazzina da parecchie unità potrebbero esserci diverse auto in carica. Boh, non mi da grande sicurezza.


E perché mai?
Sai quanto assorbimento ha un normale bar/piccolo ristorante? Con la stessa potenza ci carichi 8 auto elettriche...

By(t)e
Mparlav15 Marzo 2019, 14:16 #43
Nella valutazione el carico d'incendio di auto, se consideriamo i 60 l di benzina/diesel, siamo intorno ai 2000 MJ. Ma il carico totale tiene conto di tutte le componenti (tappezzerie, plastiche, pneumatici, etc.), tant'è che il computo di progetto sale intorno ai 7000 MJ.
Diviso per i m^2 occupati, ovviamente.

Un auto elettrica da 60 kWh sono 216 MJ di solo pacco batteria, ai quali aggiungere le restanti componenti.

Parlando di moto, sono circa 20 litri di benzina, vs 20 kWh (ma mediamente si devono computare 4 moto nello spazio di 1 auto).

I principali rischi d'innesco per l'incendio delle auto, qualsiasi essa sia, sono gli incidenti.

Per l'Italia, si rispetta questo in ambito pubblico/privato:
http://aias-sicurezza.it/wp-content...ttrici-2018.pdf
https://ceimagazine.ceinorme.it/cei...lita-sicurezza/

con le relative normative CEI EN per le modalità di ricarica.
Marko#8815 Marzo 2019, 14:17 #44
Originariamente inviato da: andbad
E perché mai?
Sai quanto assorbimento ha un normale bar/piccolo ristorante? Con la stessa potenza ci carichi 8 auto elettriche...

By(t)e


Si ma un bar non assorbe decine di kwh a poca distanza da svariate batterie al litio di grosse dimensioni.
È l'accoppiata "tanta corrente e tanto litio a preoccuparmi", non la corrente in sè.
Mparlav15 Marzo 2019, 14:34 #45
Per lo spegnimento, basta aver ricevuto la giusta formazione, questo vale sempre per [U]qualsiasi[/U] tipo d'incendio.

Nella fattispecie:
https://www.nfpa.org/News-and-Resea...Battery-Hazards

come giustamente viene fatto notare dagli operatori, sono 100 anni che sanno come trattare un incendio da idrocarburi, e teniamo conto di tutte le modifiche che sono state apportate per rendere più sicuri i serbatoi e gli impianti.
Ciò nonostante, ancora oggi, ci sono richiami per qualche modello a rischio d'incendio.

Per le attuali batterie delle auto elettriche, sono passati meno di 10 anni: si studia il problema e si richiedono di volta in volta modifiche.

Per fare un esempio, 5 anni fa' negli USA, chiesero a Tesla questa modifica del pianale dell'auto, per evitare la perforazione del pacco batterie per oggetti caduti sul fondo stradale.

https://www.tesla.com/blog/tesla-ad...-plates-model-s
davide311218 Marzo 2019, 13:33 #46
Alla faccia di chi diceva che le celle a combustile ad idrogeno sono troppo pericolose... vorrei ricordare che le celle a combustibile c'è modo di farle funzionare anche a metanolo o metano, se proprio non vogliamo le bombole di idrogeno.

Flortex19 Marzo 2019, 00:46 #47
Originariamente inviato da: Cfranco
No, perché invece la benzina è sicura e non esplode


E' molto più semplice spegnere un incendio tradizionale che non uno alimentato dalle batterie.

Urgono norme antincendio ultrarestrittive per chi intende parcheggiare veicoli elettrici.

Non si scherza con il fuoco.
Flortex19 Marzo 2019, 00:47 #48
Originariamente inviato da: calabar
Il problema oggi sono le città invivibili a causa dell'eccessivo inquinamento, con ricadute pesanti sulla salute delle persone, in un'area densamente popolata.


Che non è affatto dovuto alle auto, in via principale.
I dati ormai sono chiarissimi.

Spostare l'inquinamento a casa di qualcun altro, poi, è chiaramente una prepotenza eticamente inaccettabile.

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