Michelin
Michelin Uptis, lo pneumatico Airless autoportante ed a prova di foratura: sul mercato dal 2024
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Giugno 2019, alle 12:01 nel canale TecnologiaNato dalla collaborazione tra Michelin e General Motors ed annunciato durante l'appena terminata edizione del Movin'on, evento annuale del costruttore francese sulla mobilità sostenibile tenutosi a Montreal, parliamo di Uptis (Unique Puncture-proof Tire System), pneumatico evoluto definito Airless, in quanto privo di una camera d'aria
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoogni tot anni si parla di una gomma senza aria.. e poi niente.
è un po' come le "prossime" batterie che restano sempre prossime.. la fusione fredda.. il grafene.. e tanta bella roba a chiacchiere.
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.
con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.
con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.
Questo pneumatico secondo me, non si può definire come gomma piena a tutti gli effetti, anche pratici. È una specie di via di mezzo tra gomma piena e camera d'aria.
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.
con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.
Potrebbero usare la stessa tecnologia dei palloni da calcio, quelli di Italia 90 avevano all'interno uno strato di schiuma poliuretano
https://www.foxsports.it/2017/11/19...201528364775521
vennero poi lasciati stare perchè davano un "effetto" ai tiri lunghi e tesi, ma non credo ci sia lo stesso problema con gli pneumatici.
PS "un pneumatico" come ha scritto Acerbo, è come un graffio sulla lavagna...
Credo che per la tenuta in curva, anche qui dipenda dalla larghezza delle gomme, in rapporto alla potenza del motore ecc..
La questione della rumorosità sarebbe da verificare infatti.
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