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Michelin Uptis, lo pneumatico Airless autoportante ed a prova di foratura: sul mercato dal 2024

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Michelin Uptis, lo pneumatico Airless autoportante ed a prova di foratura: sul mercato dal 2024

Nato dalla collaborazione tra Michelin e General Motors ed annunciato durante l'appena terminata edizione del Movin'on, evento annuale del costruttore francese sulla mobilità sostenibile tenutosi a Montreal, parliamo di Uptis (Unique Puncture-proof Tire System), pneumatico evoluto definito Airless, in quanto privo di una camera d'aria

 
35 Commenti
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Poty...07 Giugno 2019, 14:17 #11
ma già è da un pò che questa tecnologia è al vaglio di studi. su una lamborghini super mega futuristica li hanno messi (dovrebbe essere un prototipo) è interessante ma buche e le strade che spesso abbiamo, potrebbero cmq dannegiarli seriamente e se fori una gomma o la rompi la cambi con poco se qui rompi lamelle ecc sicuramente non sarà altrettanto economico (non si capisce nemmeno se il cerchio e la stuttura sono una cosa sola e quando si usura cambi solo il battistrada)
Notturnia07 Giugno 2019, 14:29 #12
io mi domanto che tenuta hanno in curva e se la "spalla" di questi pneumatici si comporta bene ugualmente.. capisco il problema della foratura o del danno ma onestamente sono preoccupato quasi di più del fatto che in curva il grip sia il medesimo dei pneumatici attuali e non inferiore..
esp1lon07 Giugno 2019, 14:45 #13
Vabbè ma a questo punto fatelo tutto di gomma e togliete quelle lamelle.
Charlie Oscar Delta07 Giugno 2019, 14:47 #14
pensi al grip? a vederli penserei più alla rumorosità..
ogni tot anni si parla di una gomma senza aria.. e poi niente.
è un po' come le "prossime" batterie che restano sempre prossime.. la fusione fredda.. il grafene.. e tanta bella roba a chiacchiere.
Charlie Oscar Delta07 Giugno 2019, 14:52 #15
se una gomma piena avesse funzionato (su automobile) se ne sarebbero accorti in 100 anni...
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.

con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.
Paganetor07 Giugno 2019, 15:18 #16
magari gomma "piena" sdi schiuma di qualche genere...
Eress07 Giugno 2019, 15:28 #17
Così a prima vista sembra geniale, e semplice come tutte e idee geniali. Adesso bisognerà vedere se anche nella pratica si rivelerà efficiente come i pneumatici tradizionali. Forse dirò una cazzata, ma credo che cmq l'aria in qualche modo un certo ruolo, per quanto ridotto rispetto alla camera d'aria, lo abbia sempre tra quelle lamelle e tra esse e il battistrada. Cmq sia, prima di tutto andrebbe testato sulle strade groviera italiane
Eress07 Giugno 2019, 15:33 #18
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
se una gomma piena avesse funzionato (su automobile) se ne sarebbero accorti in 100 anni...
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.

con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.

Questo pneumatico secondo me, non si può definire come gomma piena a tutti gli effetti, anche pratici. È una specie di via di mezzo tra gomma piena e camera d'aria.
Utonto_n°107 Giugno 2019, 15:36 #19
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
se una gomma piena avesse funzionato (su automobile) se ne sarebbero accorti in 100 anni...
aumenta il peso (masse non sospese) diminuisce la deformabilità (ad alta velocità la gomma non resta tonda, in realtà non lo è mai) e quindi l'aderenza.

con una gomma piena sentiresti ogni minima imperfezione, danneggiando tutto il sistema sospensioni oltre alla tua schiena. l'aria ammortizza le forze, la gomma piena ovviamente no.


Originariamente inviato da: Paganetor
magari gomma "piena" sdi schiuma di qualche genere...


Potrebbero usare la stessa tecnologia dei palloni da calcio, quelli di Italia 90 avevano all'interno uno strato di schiuma poliuretano
https://www.foxsports.it/2017/11/19...201528364775521
vennero poi lasciati stare perchè davano un "effetto" ai tiri lunghi e tesi, ma non credo ci sia lo stesso problema con gli pneumatici.
PS "un pneumatico" come ha scritto Acerbo, è come un graffio sulla lavagna...
Eress07 Giugno 2019, 15:41 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
io mi domanto che tenuta hanno in curva e se la "spalla" di questi pneumatici si comporta bene ugualmente.. capisco il problema della foratura o del danno ma onestamente sono preoccupato quasi di più del fatto che in curva il grip sia il medesimo dei pneumatici attuali e non inferiore..

Credo che per la tenuta in curva, anche qui dipenda dalla larghezza delle gomme, in rapporto alla potenza del motore ecc..
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
pensi al grip? a vederli penserei più alla rumorosità...

La questione della rumorosità sarebbe da verificare infatti.

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