Le autostrade del futuro caricheranno le batterie delle auto elettriche

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Tecnologia Le autostrade del futuro caricheranno le batterie delle auto elettriche

I ricercatori della Cornell University stanno sviluppando una carreggiata speciale in grado di caricare le batterie dei veicoli mentre sono in percorrenza

 
39 Commenti
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OUTATIME14 Maggio 2021, 23:27 #21
Originariamente inviato da: WarDuck
Le batterie si consumano con il tempo, chi le paga se passano da un utente all'altro con profili di guida magari assai diversi?

La soluzione sarebbe quella di batterie "a noleggio", in modo poco differente da quello che già si fa oggi con le bombole del metano.
rockroll15 Maggio 2021, 01:44 #22
Originariamente inviato da: MisterFTTH


Sei grande, MisterFTTH: è la prima cosa che ho pensato anche io, mi hai preceduto.

Se l'incanalatura fosse davvero di questo tipo si risolverebbe in perfetta sicurezza il problema di guida autonoma senza tante menate di A.I. e 5G.

Per i percorsi non serviti da alimentazione dinamica, andrebbe bene l'idea di pacchi battterie modulari sostituibili: le stazioni di servizio provvederebbero all'approvigionamento, alla sostituzione rapida, ed all'eventuale smaltimento quando al di sotto di un livello di efficienza accettabile.
Ombra7715 Maggio 2021, 07:12 #23
le autostrade italiane del futuro ruberanno la corrente dalle macchine altrui
predator8715 Maggio 2021, 10:29 #24
Basta con questa stranosessualata dell'elettrico
Diesel euro 0 tutta la vita
Quando la terra sarà inabitabile non sarà più un problema mio
Darkon15 Maggio 2021, 12:46 #25
Originariamente inviato da: Strato1541
Ti rispondo con una domanda, quale è il componente di un'auto che si sostituisce anche se non viene utilizzata? un piccolo aiutino inizia per "Batt" e finisce per "eria"..


Mezza macchina e a prescindere dall'elettrico. A partire dalle boccole fino a molte altre componenti come gomme, cerchi ecc... ecc... se un'auto rimane ferma a lungo termine degradano molto prima delle batterie. Rimane la domanda di "che la tieni a fare una macchina se non viene utilizzata?!"

Sì le batterie al LITIO-COBALTO ( non al piombo quelle sono riciclabili al 99%) non sono ancora riciclabili .


Falso. Si riciclano già oggi per fusione che ha rendimenti altissimi... non del 99% ma intorno all'80/90%. I nuovi processi invece si stima renderanno recuperabile oltre il 90%. Senza contare che ripeto le Litio-Cobalto sono già in via di dismissione vedi Tesla che ha già sostituito il Cobalto con altre tecnologie.

Inoltre le vetture a batteria avranno una vita più breve di quelle termiche per ovvi motivi, al momento della scadenza della garanzia (circa 7-8 anni e max 200.000 km) non vi sarà più nessuno disposto a comprarle, creando ancora maggiori rifiuti..


Non fosse che in Italia mediamente un'auto termica viene rottama mediamente a 10,8 anni e meno di 200.000Km... ma di che parliamo?! Quale sarebbe la differenza?!

In ultima la produzione dell'energia, con cosa alimentiamo le colonnine fast da 300 kw di picco? 300kw = 100 contatori di casa, tutti insieme tutti concentrati per ricaricare 1 singola auto rapidamente...


A parte che non sono 300kw di picco ma semmai costanti. La batteria mica la ricarichi in un secondo quindi i 300kw devono erogarli per minuti se non ore. Detto ciò è già stato dimostrato che se l'attuale consumo di gasolio usato nelle auto a trasporto civile fosse bruciato in turbine per la produzione di corrente si produrrebbe più energia di quella che serve e si inquinerebbe comunque meno.

A mio avviso puoi anche stancarti di rispondere, ma tra 10 anni vedremo cosa succederà, io senza remore preferisco a seconda delle necessità affidarmi a tecnologie che non mi facciano perdere soldi, tempo e anche il piacere di fare un scampagnata senza dover usare un i7 per sapere se potrò o meno visitare un luogo il giorno successivo...


Non so se a te serva un i7, io riesco a fare due conti anche se non necessari e so che posso andare dove voglio sia che fra 10 anni abbia una pura elettrica, una ibrida o qualunque altro mezzo.

Percorrenza media di un Italiano circa 35Km al giorno (arrotondato per eccesso) eh ma il problema è l'autonomia...

@Darkon
Il giacimento di cui parli in Germania è sotto al Reno in un area protetta, possono pianificare quanto gli pare di estrarlo ma fin quando non trovano un processo rivoluzionario ad impatto ecologico prossimo allo zero (percui su un altro pianeta rispetto agli attuali metodi di estrazione) tutto quel litio lì rimane.


Ma infatti probabilmente non verrà mai estratto non solo per quello che dici te ma anche perché già solo il Litio africano coprirà le esigenze mondiali per un tempo tale che prima che si esaurisca cambieremo tecnologia senza contare tutti gli altri giacimenti in giro per il mondo.
76maxx15 Maggio 2021, 21:21 #26
Dai commenti, mi pare di capire, che praticamente nessuno sa che la produzione e la commercializzazione delle auto elettriche è iniziata molto prima di quella delle auto con motore a combustione e che non è mai decollata, perché in quasi 200 anni di storia ha mantenuto le stesse limitazioni che aveva in origine.
rokis16 Maggio 2021, 06:17 #27
Originariamente inviato da: Darkon
Mezza macchina e a prescindere dall'elettrico. A partire dalle boccole fino a molte altre componenti come gomme, cerchi ecc... ecc... se un'auto rimane ferma a lungo termine degradano molto prima delle batterie. Rimane la domanda di "che la tieni a fare una macchina se non viene utilizzata?!"



Falso. Si riciclano già oggi per fusione che ha rendimenti altissimi... non del 99% ma intorno all'80/90%. I nuovi processi invece si stima renderanno recuperabile oltre il 90%. Senza contare che ripeto le Litio-Cobalto sono già in via di dismissione vedi Tesla che ha già sostituito il Cobalto con altre tecnologie.



[B][U]Non fosse che in Italia mediamente un'auto termica viene rottama mediamente a 10,8 anni e meno di 200.000Km... ma di che parliamo?! Quale sarebbe la differenza?!
[/U][/B]


A parte che non sono 300kw di picco ma semmai costanti. La batteria mica la ricarichi in un secondo quindi i 300kw devono erogarli per minuti se non ore. Detto ciò è già stato dimostrato che se l'attuale consumo di gasolio usato nelle auto a trasporto civile fosse bruciato in turbine per la produzione di corrente si produrrebbe più energia di quella che serve e si inquinerebbe comunque meno.



Non so se a te serva un i7, io riesco a fare due conti anche se non necessari e so che posso andare dove voglio sia che fra 10 anni abbia una pura elettrica, una ibrida o qualunque altro mezzo.

Percorrenza media di un Italiano circa 35Km al giorno (arrotondato per eccesso) eh ma il problema è l'autonomia...



Ma infatti probabilmente non verrà mai estratto non solo per quello che dici te ma anche perché già solo il Litio africano coprirà le esigenze mondiali per un tempo tale che prima che si esaurisca cambieremo tecnologia senza contare tutti gli altri giacimenti in giro per il mondo.


Falso come una banconota da un EURO!

https://www.sicurauto.it/news/attua...-oltre-11-anni/
Darkon16 Maggio 2021, 09:37 #28
Originariamente inviato da: rokis
Falso come una banconota da un EURO!

https://www.sicurauto.it/news/attua...-oltre-11-anni/


A parte che fra 10,8 e secondo il tuo link 11,5 anni non credo faccia questa epocale differenza tale da gridare al falso ma ok... esageriamo 12 anni e non se ne parla più.

Considerato che Toyota (ora non ho voglia di controllare anche tutte le altre marche) da la garanzia sulle batterie fino a 10 anni ( https://www.marinoautomobili.it/toy...nni-di-garanzia ) ripeto che mi sembra ci si lamenti della fuffa.

D'altronde tu stesso hai scritto "circa 7-8 anni e max 200.000 km" quindi già adesso sono estremamente vicine a quella che è la vita di un termico.
roccia123416 Maggio 2021, 11:35 #29
Originariamente inviato da: 76maxx
Dai commenti, mi pare di capire, che praticamente nessuno sa che la produzione e la commercializzazione delle auto elettriche è iniziata molto prima di quella delle auto con motore a combustione e che non è mai decollata, perché in quasi 200 anni di storia ha mantenuto le stesse limitazioni che aveva in origine.


Certo, ma in questi 200 anni è stato investito poco o nulla sull'auto elettrica, a parte qualche tentativo qui e lì, anche (principalmente?) a causa delle varie lobby del petrolio che avevano tutto l'interesse a fare sviluppare e diffondere il motore a combustione interna. Solo negli ultimi anni (10 anni?) si è tornati prepotentemente a lavorare sull'auto elettrica e, soprattutto, sulle batterie. Saranno anche 200 anni di storia, ma in questi 200 anni, per quanto è stata veramente sviluppata e finanziata questa tecnologia?
Unrue17 Maggio 2021, 14:23 #30
Originariamente inviato da: io78bis
Che p@lle con questa ansia da ricarica.
Volete risolvere veramente il problema? Piantatela di integrare la batteria nel pianale e rendetela sostituibile velocemente.



Definisci velocemente, perché le batterie delle auto (non quelle telecomandate) pesano diverse centinaia di kg. Quindi anche se fossero facilmente estraibili, non è che te ne porti dietro un'altro paio ( quindi altre centinaia di kg) e le cambi al volo...

Poi si, in un futuro magari lontano, se e quando le batterie peseranno pochi kg, potremmo davvero tenere quelle di riserva nel bagagliaio, ma al momento è infattibile.

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