Le autostrade del futuro caricheranno le batterie delle auto elettriche
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Maggio 2021, alle 15:01 nel canale Tecnologia
I ricercatori della Cornell University stanno sviluppando una carreggiata speciale in grado di caricare le batterie dei veicoli mentre sono in percorrenza
39 Commenti
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andrebbe bene come opzione per chi viaggia molto tipo i rappresentanti
Diciamo che quello che dici può andare bene all'interno di uno stesso circuito di auto a noleggio, ma non può essere una soluzione generalizzata "consumer".
Le batterie si consumano con il tempo, chi le paga se passano da un utente all'altro con profili di guida magari assai diversi?
Potrebbe avere senso portarsi una batteria di scorta? Con tutto quello che comporta in termini di peso e occupazione di spazi non credo sia il massimo, a quel punto aumenti il pacco batterie.
Comunque secondo me l'unica vera soluzione a questo problema sono le Fuel Cell.
Per quanto sta moda dell'elettrico mi piaccia molto poco, specie se non daranno ai consumatori modo di scegliere l'alimentazione (già oggi è diventato difficile trovare auto nuove a gasolio ad esempio
ero molto affascinato dal cambio batteria al volo di tesla. poi boh è stato scartato come progetto
immagino che le batterie avendo un costo non indifferente siano difficili da gestire perché se ne devi avere a decine in ogni stazione e in certi periodi molte sono inutilizzate sono soldi che hai speso e che non rendono
infatti secondo me dovrebbe essere un extra, un servizio a pagamento proprio per chi ne ha necessità e può spendere per questa ulteriore comodità
concordo e infatti lo penso come servizio in più
Il giacimento di cui parli in Germania è sotto al Reno in un area protetta, possono pianificare quanto gli pare di estrarlo ma fin quando non trovano un processo rivoluzionario ad impatto ecologico prossimo allo zero (percui su un altro pianeta rispetto agli attuali metodi di estrazione) tutto quel litio lì rimane.
I ricercatori della Cornell University stanno sviluppando una carreggiata speciale in grado di caricare le batterie dei veicoli mentre sono in percorrenza
In Italia ?
Tra 50 anni, se va bene, neanche..........
mi domando poi che costi avrebbe il pedaggio di una simile autostrada per ripianare i costi di installazione delle bobine..
L'uso del Wireless è ovviamente meno efficiente rispetto a connessioni cablate. In un percorso abbastanza lungo un treno con alimentazione via cavo è estremamente superiore a questo sistema. In un percorso breve l'uso di autostrade dedicate è giocoforza limitato. Semmai ha senso prevedere macchine elettriche a corto raggio nelle stazioni.
Insomma è un sistema che porterebbe a un aumento dello spreco energetico. Se gli USA vogliono questo, che lo facciano. Spero però che non venga mai introdotto da noi.
Questa mi è nuova, da quando?
ero molto affascinato dal cambio batteria al volo di tesla. poi boh è stato scartato come progetto
Tesla l'ha abbandonato per ragioni di costo.
A parità di costo ora non ricordo il video ma tipo per ogni postazione di BatterySwap riesce a installare 4/5 colonnine Supercharge.
NIO è l'unica che ha puntato su il battery swap, e credo sia prossima allo sbarco in Europa, ma dubito che in EU possa ottenere le stesse economie che ottiene in Cina.
Non essendoci limiti tecnici l'unica spiegazione che riesco a darmi è di natura politica/economica.
In che senso, sono stati definiti degli standard per le prese di ricarica non credo sia difficile stabilire degli standard per forma/dimensione dei singoli moduli (come esiste per le schede madri micro ITX, ATX).
Questo credo sia un discorso statistico e con una corretta politica di prezzi, tipo invogliare il ricambio quando la batteria è tra il 20-40% di carica residua, le batterie vivrebbero di più. O sicuramente di più che non ricaricarle a oltre 150W sempre.
Inoltre si accentrerebbe la raccolta delle batterie e nel caso fosse arrivata a fine vita la sua immissione nel percorso di riciclo/riuso alternativo.
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