FCA

Lancia Ypsilon Mild Hybrid con lo stesso motore di Fiat Panda e 500

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia Lancia Ypsilon Mild Hybrid con lo stesso motore di Fiat Panda e 500

La terza citycar del gruppo FCA raggiunge gli altri due modelli implementando la motirzzazione Mild Hybrid che fornirà assistenza elettrica nelle ripartenze e nei riavvii del motore

 

FCA ha annunciato la versione Mild Hybrid di Lancia Ypslon, che implementerà la motorizzazione già usata su Fiat Panda e 500. Si tratta di un piccolo motorino elettrico da 12 volt: un alternatore/starter che, in abbinamento al nuovo motore a benzina 3 cilindri 1.0, assiste nelle ripartenze e nei riavvii del motore, tramite l'energia immagazzinata nella batteria da 0,13 kWh.

Lancia Ypsilon Mild Hybrid

La parte elettrica aggiunge circa 5 cavalli alla potenza complessiva di 70 cavalli. Questa si basa su un sistema conosciuto come Belt integrated Starter Generator, che recupera energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinandola in una batteria al litio da 11 Ah per poi erogare una potenza massima di 3.600 W.

Così come Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid, questa tecnologia permette a Lancia Ypsilon Mild Hybrid di spegnere completamente il motore termico quando si viaggia al di sotto dei 30 km/h e di procedere in folle, facendo affidamento solo sul motore elettrico. È la cosiddetta modalità "veleggiamento".

Lancia Ypsilon Mild Hybrid

Sono previsti due allestimenti per Lancia Ypsilon Mild Hybrid: Silver, con clima manuale e cerchi da 15"; e Gold, con fari fendinebbia, volante e pomello del cambio in pelle. Nel secondo caso è previsto anche il sistema di infotainment Uconnect di FCA. Per quanto riguarda gli interni, va segnalato un leggero restyling con nuovi rivestimenti per l’abitacolo e nuovi tessuti, mentre per gli esterni troviamo un frontale ridisegnato e con un nuovo paraurti e inedite luci diurne a LED.

Il veicolo è già prenotabile e le consegne partiranno nel giro di poche settimane, con prezzi che partono da poco più di 10 mila euro, sfruttando l'offerta lancio, che sconta il prezzo di listino di 14.450 euro. Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid invece si trovano nei concessionari già dallo scorso febbraio.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb06 Marzo 2020, 08:01 #1
Come cavolo fa a vendere ancora sto modello che è uguale da 15 anni a sta parte..
nickmot06 Marzo 2020, 08:46 #2
Originariamente inviato da: TheZeb
Come cavolo fa a vendere ancora sto modello che è uguale da 15 anni a sta parte..


Semplice!
Trovi Aziendali e Km0 a cifre bassissime, forse la 5 porte più economica sul mercato.
zappy06 Marzo 2020, 14:14 #3
x me c'è qualche dato sbagliato nelle cartelle stampa.
11Ah a 12 V sarebbero 0.13kWh, o sbaglio?
ma l'indicatore sul cruscotto indica 2 kWh, e la lancetta che la carica è a circa il 30%.

per me gli addetti al marketing non capiscono una cippa di grandezze elettriche, A, V, Wh ecc... ed hanno fatto un po' casino.
EletTony07 Marzo 2020, 12:20 #4
Originariamente inviato da: nickmot
Semplice!
Trovi Aziendali e Km0 a cifre bassissime, forse la 5 porte più economica sul mercato.


non conosco i prezzi "sottobanco" ma tralasciando chi magari è povero in canna con i soldi contati, l'auto che serve per forza e prende quello che gli capita a tiro subito entro una settimana, dovrebbe costare 4000€ per essere conveniente. Già con 8-9.000 euro ci si porta a casa una Sandero completa. Per 10-11.000 si trovano anche clio in pronta consegna. La yaris 5 porte base che ha tutto il necessario è in offerta a meno di 11.000€ di listino , o una Celerio è nettamente migliore rispetto alle solite Fiat e si prende a 8-9.000€ .

Quindi ripeto, se la Y viene a costare 4-5.000€ poosso capire, altrimenti vale il solito discorso de "le persone ignoranti si fregano da sole" e non è una buona pubblicità per noi Italiani.
andrears25008 Marzo 2020, 15:52 #5
sta cosa ha senso come lo start&stop.. rientrare in alcune normative e poter dire "ibridahhh".. col motore di un avvitatore.
Dumah Brazorf08 Marzo 2020, 17:13 #6
Originariamente inviato da: zappy
x me c'è qualche dato sbagliato nelle cartelle stampa.
11Ah a 12 V sarebbero 0.13kWh, o sbaglio?
ma l'indicatore sul cruscotto indica 2 kWh, e la lancetta che la carica è a circa il 30%.


Probabilmente quello è un contatore per l'energia recuperata, trip o totale.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^