Tesla
La Tesla fa cilecca e investe un pedone (finto): il video che mette in imbarazzo Musk e colleghi
di Nino Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2020, alle 15:41 nel canale TecnologiaUn video pubblicato su Weibo mostra quanto inaffidabili possono essere i sistemi di frenata assistita. L'auto protagonista in questo caso è la Model 3, ma altri test in passato hanno mostrato come la tecnologia in generale non sia sempre affidabile
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuindi questi errori sono un successo, specie se rilevati in fase di test.
Secondo me il problema si presenta nel momento in cui, attivando l'aiuto, comunque si tende inevitabilmente ad essere un attimo più rilassati. Ed è una cosa che un po fa paura. Lo noto già solo col cruise control adattativo. Fai sempre attenzione, ma non tanta quanto ne faresti senza aiuto. Non dico che ti metti a giocare, ma invece di essere perennemente concentrato su chi ti sta davanti, il cervello riesce anche a divagare
Quindi questi errori sono un successo, specie se rilevati in fase di test.
dove hai letto che l'essere umano dopo un tot non apprende e dopo un lasso di tempo degrada???
e dove hai letto che l'IA migliora soltanto??
insomma una intelligenza artificiale sarà anche più veloce nei tempi di reazione ma prima deve capire che deve reagire e come reagire appropriatamente
insomma una intelligenza artificiale sarà anche più veloce nei tempi di reazione ma prima deve capire che deve reagire e come reagire appropriatamente
Tipo quella signora che quando avevo il bambino piccolo sul passeggino, a momenti mi stirava sulle strisce pedonali perchè ebbe la bella intuizione di sorpassare l'auto che si era fermata per farci passare...
a me sovvien l'eterno, ed i molti pedoni...
A parte che il marketing faceva credere all'inizio che fosse automatica, mentre sul manuale è sempre stato presente che è assistita, il conducente deve sempre sorvegliare e sempre pronto a prendere la guida quando l'Autopilot non capisce la situazione e fa, mi pare di ricordare, tre suoni d'avviso e poi "passa i comandi". In tutti i casi si ha molteplici casi di gente che guarda film, videogioca, mangia, legge, fan le cosacce!, ... Tanto che c'è cascata anche una dei test di Uber!
Ma la notizia è che ha fallito una simulazione con un pedone e io ricordo che ha fallito anche in un altro caso reale. Quindi son già 2.
A mio parere è grave che non "veda" i pedoni, a prescindere che il guidatore li vede e deve intervenire!
La metto dal punto di vista tecnico, perché nel 2020, con già vari anni di sperimentazioni e tanti $/€€ spesi, mi aspettavo altri risultati.
Macchine fotografiche che scattano se sorridi, occhi rossi corretti senza chiederti niente, riconoscere e nominare le persone, cani, gatti nelle foto/dal vero, totem che riconoscono se non hai mascherina e se hai febbre, ecc e poi le auto che ti stirano anche se se fermo in mezzo alla strada!
Questo e' un punto credo rilevante che gia' avevo accennato in un altra discussione. L' essere umano proprio perche' conosce l'essere umano e lo e' nel contempo egli stesso, puo' fare un veloce "calcolo" sul comportamento della persona che potrebbe (ad es.) barcollare in stato di ebrezza pur camminando o discutere animatamente con un'altra persona e "presumere" che essi cadano dal marciapiede o facciano qualcosa di impensabile e incalcolabile per qualsiasi AI (es. una rissa scattata ipoteticamente tra due senza segnale alcuno occupando la corsia).
Magari l' AI attenderebbe che i propri sensori rilevassero l'avvicinamento dei corpi all'asfalto, la persona umana notando il comportamento anomalo (es. quello che barcolla ubriaco) potrebbe ipoteticamente prevedere l'eventualità che "è meglio stare piu' a sinistra onde evitare che qualcuno mi si butti sotto".
Credo si sottovaluti e anche di molto le capacita' di "preveggenza" se cosi' si puo' chiamare che l'essere umano ha dopo decenni e decenni di esperienza di vita terrena.
Si, per esempio quando mettono in vendita una macchina chiaramente testata poco per vincere il Time to Market....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".